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Master online - Il consulente delle imprese HO.RE.CA. 24 ore (8 incontri live)
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Presentazione
Destinatari
  • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
  • Consulenti del lavoro
Obiettivi
Il Master è rivolto a professionisti e operatori del settore interessati a specializzarsi nel settore dell'Ho.Re.Ca. In particolare, con il Master si intende:
  • consolidare ed integrare le competenze economiche, giuridiche e tecniche proprie della professione, con particolare attenzione rivolta alla complessa e peculiare realtà della consulenza per le imprese ricettive e della ristorazione, caratterizzate da un'estrema eterogeneità giuridico-fiscale;
  • fornire gli strumenti concreti e le metodologie necessarie per inquadrare sistematicamente la materia e affrontare in modo efficace e pratico le questioni interpretative ed applicative, analizzando tutti gli aspetti amministrativi, contabili, fiscali e di bilancio attraverso l'utilizzo di casi pratici;
  • approfondire la conoscenza sulle migliori forme contrattuali per la gestione del personale applicabili alle diverse attività del settore Ho.Re.Ca., sulle tante novità in materia di crediti d'imposta e agevolazioni fiscali che hanno interessato il settore, nonché sugli strumenti gestionali innovativi ed evoluti diretti ad aumentare la redditività, al fine di consentire al professionista di migliorare ed ottimizzare l'attività di consulenza nei confronti delle imprese.
Materiale Didattico
A supporto di ogni lezione è previsto materiale didattico in formato digitale, appositamente predisposti dai docenti
Programma
Programma
In collaborazione con

di Antonio Scalia



I MODULO
IL CONSULENTE DI RISTORANTI E BAR

Lezione 1
Profili giuridici dell'attività di ristorazione e somministrazione di alimenti e bevande
  • La normativa nazionale e la competenza regionale in materia di Ristorazione
  • I tipi di attività ed i relativi codici ATECO
  • I requisiti morali e professionali per l'accesso all'attività
  • La scelta della forma giuridica e l'inizio dell'attività
Lezione 2
Profili contabili e fiscali
  • Necessità di una contabilità attendibile ai fini di una corretta gestione
  • Contabilità ordinaria e piano dei conti
  • Contabilità semplificata e piano dei conti
  • Altri regimi contabili
  • Casi pratici
  • Ritenute fiscali ai sensi art. 25-bis, DPR 600/73, compilazione 770
  • Iva, Irpef, Ires, Irap
  • Adempimenti IVA nelle operazioni di somministrazione e vendita
Casi pratici
Lezione 3
  • La gestione del personale e profili previdenziali
  • Reclutamento e inquadramento del personale
  • Contratti collettivi nazionali
  • Prestazioni occasionali e impatto della Legge n. 215/2021
  • Contributi Inps
  • Inquadramento Inail e trattamento delle diverse forme giuridiche
Lezione 4
Profili gestionali e finanziari
  • La determinazione del mark-up dei prodotti
  • La struttura del piano dei conti come strumento di base per un efficace controllo di gestione
  • La contabilità analitica e l'individuazione dei più comuni KPI (Key Performance Indicators) del settore
  • Il Budget previsionale, economico, patrimoniale e finanziario come strumenti per il controllo di gestione
Casi pratici

II MODULO
 IL CONSULENTE DI HOTEL, RESORT E STABILIMENTI BALNEARI

Lezione 1
Profili giuridici
  • Il codice del turismo
  • La normativa nazionale e regionale
  • Le tipologie ricettive e le regolamentazioni dalla disciplina amministrativa
  • Adempimenti per l'apertura
Casi pratici: Elaborazione di formulari e modelli di comunicazioni, istanze e domande per l' apertura dell'attività
  • Il contratto d' albergo
  • Le attività di controllo per le imprese alberghiere
  • La direttiva Bolkestein e le novità sulle concessioni balneari
Lezione 2
Profili economici e fiscali, finanziamenti e agevolazioni
  • Strumenti e scritture contabili
  • Dichiarazioni fiscali
  • Le imposte locali, la Rai e la Siae
  • L'imposta di soggiorno (comunicazione e versamento)
  • Strumenti utili per le decisioni nella realtà alberghiera ¿ il controllo di gestione
Casi pratici: Analisi e realizzazione di budget economici, break even point e cash flow
  • Agevolazioni e finanziamenti del settore:
  • Il programma Next Generation EU e le risorse del PNRR per il turismo
  • Finanziamenti e agevolazioni nazionali
  • Finanziamenti e agevolazioni regionali
Casi pratici: Realizzazione di un business plan

III MODULO
IL CONSULENTE DEI BED&BREAKFAST

Lezione 1
Inquadramento amministrativo
  • Il turismo come materia di competenza esclusiva delle regioni ordinarie
  • Locazioni brevi (inferiori a 30 gg)
  • Locazioni con contratti transitori (da 1 a 18 mesi)
  • Il contratto di locazione turistica
  • La Scia
  • La comunicazione in Questura delle presenze
  • La comunicazione al condominio
  • Il Codice Identificativo Nazionale
  • Affitti Brevi: il codice nazionale slitta al 2025
Lezione 2
Aspetti fiscali e il ruolo degli intermediari negli affitti brevi
  • La disciplina Iva: attività imprenditoriale o attività occasionale?
  • Redditi diversi per attività di B&B in modo non imprenditoriale
  • Regime applicabile ed apertura partita Iva
  • Tassazione dei proventi dell'host per attività turistica o transitoria: tassazione ordinaria e cedolare "secca"
  • Opzione fra ritenuta a titolo d'acconto o imposta sostitutiva
  • Le agevolazioni fiscali Irpef per il proprietario dell'immobile in presenza di attività di B&B o affitti brevi
  • Intermediari e portali online come sostituti di imposta
  • Il funzionamento dei portali online ed i costi di commissione
  • I chiarimenti circa l'obbligo dei portali online di designare un rappresentante fiscale in Italia
  • Il ruolo del property manager
  • Il property manager deve essere un agente immobiliare?
  • Obblighi informativi e fiscali degli intermediari, le sanzioni in caso di omissione
  • Il contributo di soggiorno
Calendario
sede
Online
location
Online
durata
Dal 26 mar 2025 al 28 mag 2025
26 marzo 2025 dalle 15.00 alle 18.15
2 aprile 2025 dalle 15.00 alle 18.15
9 aprile 2025 dalle 15.00 alle 18.15
16 aprile 2025 dalle 15.00 alle 18.15
7 maggio 2025 dalle 15.00 alle 18.15
14 maggio 2025 dalle 15.00 alle 18.15
21 maggio 2025 dalle 15.00 alle 18.15
28 maggio 2025 dalle 15.00 alle 18.15
codice prodotto
00270427
Docenti
Catia Gasbarri
Docente - Dottore Commercialista e revisore legale. Da anni segue la normativa sugli affitti brevi e ha maturato una ventennale esperienza nel settore della fiscalità societaria. Docente in diversi corsi e convegni.
Katiuscia Pani
Docente - Dottore commercialista e revisore legale. Da oltre 12 anni si occupa quotidianamente della gestione economica, contabile e fiscale di Bar e Ristoranti.
Sara Varca
Docente - Dottore commercialista Da 13 anni svolge attività di consulenza per le imprese del comparto turistico, wellness ed enogastronomico e si occupa quotidianamente della gestione economica, contabile e fiscale di hotel, resort e ristoranti.
Crediti e attestati
Crediti formativi
Dottori commercialisti e esperti contabili, Richiesta inoltrata
Consulenti del lavoro, Richiesta inoltrata
Attestati
Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato il diploma di Master.
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti formativi
Borse di studio
Borse di studio
Le borse di studio, a copertura totale o parziale della quota di listino, sono previste a favore di giovani professionisti con votazione di laurea non inferiore a 100/110.
Per concorrere all'assegnazione delle borse di studio è necessario inviare candidatura e documentazione a [email protected] entro e non oltre il 6 marzo 2025.
Per maggiori info sulla documentazione e per scaricare il modulo, preleva la brochure.

Quote
Il prezzo di listino, escluso sconti, è di: € 1.290,00 + IVA

Quote agevolate:
  • Sconto 20% per iscrizioni entro il 12 marzo 2025 : € 1.032,00 + IVA
  • Sconto 30% per ex partecipanti dei Master con A. Scalia : € 903,00 + IVA

NB: gli sconti non sono cumulabili

Per Enti Pubblici ed esenti IVA, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente via email dopo aver scaricato e compilato il modulo di adesione.

In caso di iniziative contenenti prodotti editoriali, l’IVA tiene conto della componente di formazione e editoria

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