1. Home
  2. Catalogo Corsi Online
  3. Corso online - Pianificazione e controllo di gestione su Excel per aziende di logistica e GDO
Corso online - Pianificazione e controllo di gestione su Excel per aziende di logistica e GDO 12 ore (4 incontri live)
Sedi e date
Seleziona la sede
Seleziona la quota e iscriviti
Seleziona la quota
Prodotto Corso online - Pianificazione e controllo di gestione su Excel per aziende di logistica e GDO
Online
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal
Corso online - Pianificazione e controllo di gestione su Excel per aziende di logistica e GDO
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal
Presentazione
Destinatari
  • Controller
  • Responsabili amministrativi e finanziari
  • Project manager
  • Consulenti aziendali e Dottori commercialisti
  • Imprenditori e collaboratori
Obiettivi
  • Illustrare la filiera logistico-distributiva, composta da imprese di logistica e da imprese della GD-DO (Grande Distribuzione e Distribuzione Organizzata) e individuare le criticità organizzative e di processo integrate 
  • Condividere gli strumenti di analisi delle performance gestionali delle due tipologie di imprese allo scopo di definire le necessarie azioni correttive per garantire la continuità aziendale, anche ipotizzando scenari di sensibile aumento del rischio e di criticità esogene
  • Trasmettere una metodologia operativa di progettazione e implementazione del sistema di programmazione e controllo di gestione, tenendo conto delle specificità tipiche sia dell'impresa logistica che dell'impresa della distribuzione organizzata e delle loro interconnessioni
  • Impostare un modello di reporting reddituale settoriale e generale delle due tipologie di imprese, anche in una visione integrata di filiera
  • Definire la corretta strategia di pricing delle due tipologie di impresa tenendo conto delle peculiari connotazioni di processo e di servizio
  • Illustrare la procedura di elaborazione del budget economico-finanziario delle due tipologie di imprese, anche in un'ottica di determinazione del valore di DSCR come indicatore previsto dal codice della crisi d'impresa
  • Costruire modelli di simulazione su file Excel che i partecipanti avranno a disposizione come strumenti concreti di lavoro
Materiale Didattico
Per ciascun incontro saranno resi disponibili:
  • i materiali didattici utilizzati
  • la videoregistrazione della singola lezione. Tale registrazione è da considerarsi come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua.
Programma
Programma
I MODULO

STRUTTURA REDDITUALE E MODELLO DI CONTROLLO
  • La struttura reddituale specifica di imprese di logistica e della grande distribuzione: elementi distintivi e peculiarità, parametri di performance reddituale tipici, definizione delle aree gestionali 
  • Break even after taxes: impostazione del modello, casi aziendali ed esercitazioni
  • Strategia di pricing per l'impresa logistica: logistica interna e logistica esterna. Impostazione del modello di simulazione, casi aziendali, esercitazioni

II MODULO

ANALISI DEI COSTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE
  • Strategia di pricing per l'impresa della distribuzione. Impostazione del modello di simulazione, casi aziendali, esercitazioni 
  • Analisi di marginalità comparata per fattore scarso per l'ottimizzazione del risultato operativo. Individuazione dei vincoli o fattori scarsi tipici dell'impresa logistica e dell'impresa della distribuzione. Impostazione del modello di simulazione, casi aziendali, esercitazioni

III MODULO

IL MODELLO DI REPORTING INTEGRATO SPECIFICO E DI FILIERA
  • Progettazione e procedura di implementazione del modello di reporting dell'impresa logistica e della grande distribuzione
  • Analisi struttura e processi e organizzazione del sistema contabile integrato
  • Procedura di elaborazione dei dati prodotti dal sistema contabile
  • Procedura di redazione del modello di reporting reddituale settoriale e generale dell'impresa logistica. Verifica di quadratura del sistema contabile integrato.
  • Procedura di redazione del modello di reporting reddituale settoriale e generale dell'impresa della distribuzione. Verifica di quadratura del sistema contabile integrato.
  • Configurazione del report di modello reddituale integrato di filiera
  • Modelli di simulazione, casi aziendali, esercitazioni

IV MODULO

IL MODELLO DI BUDGETING ECONOMICO - FINANZIARIO
  • Procedura di redazione del modello di budget economico dell'impresa della distribuzione 
  • Configurazione ed implementazione del modello di budget dei flussi finanziari e dei flussi di cassa e del budget della struttura patrimoniale dell'impresa logistica
  • Configurazione ed implementazione del modello di budget dei flussi finanziari e dei flussi di cassa e del budget della struttura patrimoniale dell'impresa della distribuzione
  • Elaborazione del valore atteso degli indicatori previsti dal Codice della crisi d'impresa, con particolare riferimento al Debt Service Coverage Ratio.
  • Modelli di simulazione, casi aziendali, esercitazioni
Calendario
sede
Online
location
Online
durata
Dal 20 gen 2023 al 10 feb 2023
20 gennaio 2023 dalle 09:00 alle 12:30 - lezione online
27 gennaio 2023 dalle 09:00 alle 12:30 - lezione online
3 febbraio 2023 dalle 09:00 alle 12:30 - lezione online
10 febbraio 2023 dalle 09:00 alle 12:30 - lezione online
codice prodotto
Crediti e attestati
Attestati
Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di
frequenza per i crediti Formativi.
Prodotto Corso online - Pianificazione e controllo di gestione su Excel per aziende di logistica e GDO
Online
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal