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La privacy nella Direzione Information Technology
Prodotto La privacy nella Direzione Information Technology
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Presentazione
Destinatari

¿ Responsabili Privacy e Compliance

¿ Responsabili e Addetti Ufficio Legale e Auditing

¿ Responsabili Marketing e Commerciali

¿ Responsabili delle Risorse Umane

¿ Responsabili del Sistema Informativo

¿ Personale la cui mansione comporta una attività di trattamento di dati personali

Obiettivi
¿ Comprendere cosa cambia rispetto al Codice della Privacy ex D.Lgs. 196/2003 e cosa resta valido di quanto fatto fino ad ora.
¿ Fornire elementi di conoscenza e di metodo per poter pianificare, da subito, gli interventi necessari per adeguare i processi e i com- portamenti alle nuove disposizioni e per conformarsi alla nuova normativa.
¿ Approfondire le ricadute della normativa privacy sui processi e sul business aziendale e/o i servizi offerti.
¿ Approfondire le tematiche che coinvolgono le direzioni del personale, marketing e infor- mation technology.
Programma
Programma
La privacy nella direzione Information Technology
  • La differenza tra security e privacy
  • Finalità delle misure di sicurezza privacy
  • Ambiti di intervento privacy: misure fisiche, tecniche, organizzative, procedurali
  • I livelli delle misure di sicurezza privacy
  • Vincoli di obbligatorietà di ciascun livello
  • I destinatari degli obblighi
  • La notifica dei data breach e la perdita di immagine
  • I controlli periodici
  • Le sanzioni e i soggetti sanzionabili
Le misure di sicurezza e come gestire le principali novità del Regolamento UE
La sicurezza dei trattamenti (art. 32)
  • Analisi dei rischi : metodologia per l¿analisi dei rischi di sicurezza
  • Misure da adottare per ridurre i rischi di sicurezza Le misure di sicurezza informatiche
  • Le misure di sicurezza organizzative, fisiche e procedurali Il comportamento dei dipendenti
  • Le responsabilità in caso di omissione
La Notifica di una violazione dati personali (art. 33,34)
  • Quando si configura un caso di Violazione di Dati Personali
  • Processo di gestione degli incidenti di sicurezza e privacy
  • Processo di comunicazione/notifica al Garante
Valutazione d'impatto sulla protezione dei dati personal: pia - privacy impact assessment (art.35,36)
  • Quando è richiesta
  • Come effettuare una valutazione di impatto
  • Relazione fra Privacy e Sicurezza dei dati
Protezione dei dati fin dalla progettazione e protezione pre-definita (art. 25)
  • Valutazione rischi privacy in fase di progettazione di nuovi trattamenti o di cambiamenti significativi
  • Tecnologie per ridurre i rischi privacy (PET- Privacy Enhancing Technologies)
L¿Outsourcing ¿ il cloud: esternalizzazione dei servizi IT
  • Il ruolo privacy del terzo esterno che opera per conto del titolare del trattamento
  • Le nuove clausole contrattuali prescritte dal regolamento UE
I Provvedimenti Generali del Garante e le ricadute sulla sicurezza
  • Gli Amministratore di sistema
  • Uso dei cookie nei siti internet
  • La Videosorveglianza
  • geografica GPS/Rfid/App
LESSONS LEARNED
1. Come gestire attività di outsourcing
2. Come proteggere i dati e come garantire la business continuity
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