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F.A.Q.

Crediti formativi


1. Quanti crediti devo maturare nel triennio formativo di riferimento?
Puoi trovare tutte le informazioni sulla formazione accreditata nella sezione Tutti i regolamenti
2. Sono iscritto all'Ordine degli avvocati di X posso partecipare ad un corso accreditato dal Consiglio dell'ordine di Y?

Per l'anno in corso, far riferimento al sito del CNF
3. Come vengono riconosciuti i crediti formativi?

Entro 30 giorni data fine evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione attestante l'accreditamento dell'iniziativa e il riconoscimento dei crediti formativi maturati. Ciascun partecipante dovrà quindi consegnare l'attestato al proprio Ordine di appartenenza o compilare l'autocertificazione a fine triennio sulla base delle indicazioni del proprio Consiglio dell'Ordine.
4. Quanti crediti formativi sono riconosciuti per l'evento X ?

La Scuola di Formazione Ipsoa provvede ad inviare la richiesta di accreditamento all'Ordine competente una volta ricevuta la risposta il numero dei crediti riconosciuti verrà riportato sulla scheda prodotto dell'evento sotto la voce Crediti formativi.
5. L'evento è accreditato ?

L'informazione è reperibile sulla scheda prodotto di ogni evento sotto la voce crediti formativi.
6. Mi mancano X crediti formativi sono previsti corsi e-learning ?

Il catalogo delle iniziative online è consultabile nella sezione Corsi online
7. Devo maturare crediti formativi per revisori legali sulle materie non caratterizzanti

L'informazione è reperibile sulla scheda prodotto di ogni evento sotto la voce crediti formativi.

Attestati


1. Quali sono i criteri di assegnazione dell'attestato di partecipazione/diploma di master?
La Scuola di formazione rilascia l'attestato di partecipazione per i corsi e convegni e il diploma per i master qualora risulti documentata la partecipazione ad almeno l'80% delle ore formative totali.
2. Dopo quanto tempo ricevo l'attestato di partecipazione?
L'attestato sarà reso disponibile on-line entro 30 giorni dalla data di fine evento
3. Come posso accedere?

L'attestato sarà reperibile on-line direttamente nella tua pagina personale. Sarà sufficiente inserire il codice fiscale o indirizzo mail per visualizzare e scaricare l'attestato.
4. Per quanto tempo rimane online dalla fine del corso/master?

L'attestato rimane sempre disponibile nella propria home page in formato PDF
5. Non ricordo le password per accedere alla mia home page

Dal sito www.formazione.ipsoa.it dal menù in alto a sinistra cliccare su Accedi: inserire l'indirizzo email nell'apposito campo HAI DIMENTICATO LA PASSWORD e cliccare su Recupera
6. Non trovo il mio attestato in home page, come posso fare per recuperarlo?

Se l'attestato non fosse disponibile entro i 30 giorni data fine evento attendere la messa in linea entro il termine previsto. Nel caso in cui fossero trascorsi più di 30 giorni e la ricerca per C.F. / mail non ha dato esito positivo inviare una mail di richiesta a [email protected]
È consigliabile essere muniti del proprio codice cliente o codice evento.
7. Il mio attestato è errato, il Codice fiscale non corrisponde, come posso fare?

puoi scrivere una mail chiedendo la rettifica a [email protected] .
È consigliabile essere muniti del proprio codice cliente o codice evento
8. Il mio attestato è errato, la mia professione è X

puoi scrivere una mail chiedendo la rettifica a [email protected]. È consigliabile essere muniti del proprio codice cliente o codice evento
9. Le ore riportate sull'attestato sono errate, a chi segnalo la modifica?

puoi scrivere una mail di rettifica a [email protected].
È consigliabile essere muniti del proprio codice cliente o codice evento.

Materiale didattico


1. Come ricevo il materiale didattico consultabile online?
Il materiale didattico viene inviato tramite e-mail all'interno della comunicazione di conferma dell'evento .
È sufficiente cliccare sul link riportato per consultare e scaricare il materiale.
NON saranno inviate ulteriori mail per segnalare integrazioni e aggiornamenti del materiale didattico, che saranno comunque pubblicati e reperibili dal partecipante al link comunicato con la mail di conferma evento.
2. Quando posso consultarlo? Per quanto tempo dalla fine del corso/master?

Il materiale didattico sarà reso disponibile 1-2 giorni prima dell'inizio delle lezioni e potrà essere consultato fino alla fine dell'iniziativa.
3. Non ho ricevuto la mail con il materiale didattico, come posso fare per recuperarla?

Solo nel caso in cui fossimo a ridosso dell'inizio evento (2 giorni) puoi richiedere informazioni al nostro ufficio formazione al n° 02.824761 seguendo la voce guida selezionare il tasto 2 "informazioni su corsi di formazione", oppure puoi scrivere a [email protected].
È consigliabile essere muniti del proprio codice cliente o codice evento. Nel caso mancassero più di 3 giorni all'inizio dell'evento attendere mail di conferma con il link del materiale didattico.
4. Ho partecipato all'evento X non ho ancora ricevuto il materiale didattico

Se previsto, il materiale didattico viene inoltrato qualche giorno prima dell'inizio dell'evento, nel caso il docente proiettasse in aula ulteriore materiale sarà cura della Segreteria della Scuola inviare una mail ai partecipanti.

Iscrizioni e condizioni di vendita


1. Come posso iscrivermi?
Dal sito puoi scegliere l'iniziativa di tuo interesse, cliccare su "Iscriviti", scegliere la sede, compilare il modulo con i dati del partecipanti e di fatturazione ( se non sei già registrato al sito) ed infine selezionare la quota e il metodo di pagamento.
2. Non riesco a iscrivermi dal sito. Posso iscrivermi in un altro modo?

CON EMAIL: puoi scaricare, compilare il modulo di adesione (per più persone dovranno essere compilati ed inviati altrettanti moduli) e inviare il modulo unitamente alla copia del pagamento a [email protected]
AL TELEFONO: Il nostro ufficio commerciale è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 al n° 02.824761, seguendo la voce guida scegliere "informazioni su corsi di formazione" e poi "informazioni commerciali"
3. Come posso iscrivere più partecipanti a un corso/master?
È sufficiente inserire i dati di ogni partecipante del modulo iscrizione online.
Per le iscrizioni cartacee dovrà essere compilata una scheda di iscrizione per ogni partecipante anche se i dati di fatturazione sono i medesimi, scannerizzare e inviare via mail a [email protected]
Per gli enti pubblici è possibile procedere all'iscrizione solo scaricando la brochure e inviando la scheda di iscrizione compilata a [email protected]
è sufficiente indicare ESENTE IVA nel campo IVA
4. Come faccio a dare disdetta della mia partecipazione o iscrizione?

Per tutte le informazioni relative alla disdetta dell'iscrizione, fai riferimento alla pagina Condizioni di vendita
5. C'è un termine per le iscrizioni?

Le iscrizioni sono raccolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili (al raggiungimento del numero massimo sarà pubblicata la notizia online).
In caso di promozioni particolari la scadenza verrà indicata sull' offerta.
6. Sono previsti rimborsi se disdico iscrizione?

Per tutte le informazioni relative a rimborsi o disdetta dell'iscrizione, fai riferimento alla pagina Condizioni di vendita
7. Ci sono posti disponibili?

In caso di esaurimento posti l'informazione verrà pubblicata sulla scheda prodotto dell'evento.
Per conferma puoi contattare il nostro ufficio commerciale al n° 02.824761, seguendo la voce guida scegliere il tasto 2 "informazioni su corsi di formazione" e poi 1 "informazioni commerciali
8. Come faccio per sostituire un partecipante all'evento X
?
Puoi scrivere al nostro ufficio amministrativo all'indirizzo [email protected] riportando il titolo e la sede dell'evento, nominativo partecipante iscritto e nominativo, codice fiscale, indirizzo e-mail e recapito telefonico del partecipante in sostituzione.
9. E' confermata la mia iscrizione ?

Puoi richiedere informazioni al nostro ufficio formazione al n° 02.824761 seguendo la voce guida selezionare il tasto 2 "informazioni su corsi di formazione" e poi 2 "assistenza amministrativa", oppure puoi scrivere a [email protected].
È consigliabile essere muniti del proprio codice cliente o codice evento.
10. Voglio cancellare la mia iscrizione, in che modo procedo per la disdetta?

Per tutte le informazioni relative alla cancellazione dell'iscrizione, fai riferimento alla pagina Condizioni di vendita

Pagamento


Per iscriverti alle iniziative di IPSOA Scuola di formazione direttamente dal sito, puoi scegliere il metodo di pagamento che preferisci: carta di credito, bonifico, mybank e paypal

BONIFICO BANCARIO
Il bonifico deve essere intestato a
Wolters Kluwer Italia S.r.l. (IBAN IT38N0306933684100000002209) indicando nella causale il riferimento solamente il numero d'ordine.

Per bonifici dall'estero utilizzare BIC SWIFT: BCITITMM


ADDEBITO SULLA CARTA DI CREDITO per le iscrizione online effettuate direttamente dal sito.

Il pagamento con carta di credito é totalmente sicuro grazie all'utilizzo della tecnologia di SSL (Secure Socked Layer) attraverso la quale i tuoi dati personali sono criptati durante le fasi del processo di pagamento. I dati transitano in Internet in modo criptato tra il server sicuro e il gateway bancario di Banca Sella.

Wolters Kluwer Italia non memorizza e non é a conoscenza dei dati della tua carta di credito.
La presenza di un lucchetto sulla barra di stato del proprio browser prima di inserire i dati della propria carta di credito ti garantisce la sicurezza della transazione.

Subito dopo il pagamento ricevi una e-mail di conferma (per questo motivo ti consigliamo di verificare la correttezza dell'indirizzo e-mail inserito) con il riepilogo dei dati del partecipante e di fatturazione.
Una seconda e-mail ti confermerà tempi e modalità per accedere all¿aula fisica o virtuale.

SCA - Strong Customer Authentication
E' entrata ufficialmente in vigore la nuova normativa europea per la sicurezza dei pagamenti digitali, che obbliga i negozi on line all'utilizzo della cosiddetta Strong Customer Authentication (SCA) o "autenticazione forte".

Questa norma impone la doppia verifica dell'identità del pagatore al momento di un acquisto effettuato con uno strumento di pagamento digitale, al momento del login sulla propria banca online e al momento della disposizione di operazioni bancarie online. Introdotta dal legislatore europeo (all'interno della seconda Payment Service Directive (PSD2), la Strong Customer Authentication ha l'obiettivo di minimizzare il rischio di "furti" di denaro dalle carte/wallet di pagamento o dai conti correnti.

Come e quando richiedere all'utente la SCA, cioè la doppia verifica dell'identità del pagatore è una scelta dell'emittente della carta di credito (Visa, Mastercard, American Express¿) e della banca dell'utente.

Ci scusiamo per l'eventuale disservizio in fase di pagamento, ma questi passaggi non dipendono da Formazione IPSOA.
MYBANK
Cliccando su "Concludi ordine" sarai re-indirizzato sul sito di MyBank dove, dopo aver selezionato la tua banca, potrai collegarti direttamente al tuo home banking. Il Bonifico sarà già pre-compilato e dovrai solo autorizzarlo.
PAYPAL
Dopo aver cliccato su ¿Concludi ordine¿ verrai indirizzato sul sito PayPal dove potrai concludere la procedura di pagamento inserendo il tuo indirizzo email e la tua password PayPal.
I tuoi dati finanziari non saranno condivisi con ShopWKI ma saranno gestiti direttamente da PayPal.
Tramite PayPal potrai rateizzare il pagamento della quota di partecipazione, secondo regole e modalità del pagamento rateale previsto da PayPal.

Sconti


Gli sconti e le offerte pubblicizzate sono cumulabili con altre offerte in corso o con quote agevolate?
La cumulabilità o meno degli sconti e delle offerte è indicata in modo chiaro nelle promozioni che ricevi ogni volta o in scheda prodotto.

Borsa di studio


1. Entro quale data ricevo esito di assegnazione borsa di studio?
L'esito verrà comunicato 7 giorni lavorativi prima dell'inizio delle lezioni.
Come faccio a trasmettere la domanda per la borsa di studio?
I documenti per concorrere alla borsa di studio unitamente alla scheda di iscrizione possono essere inviati tramite e-mail a [email protected] (per chi volesse solo concorrere all'assegnazione della borsa di studio non è necessario inviare la scheda di iscrizione)
2. Vorrei iscrivermi solo se mi verrà assegnata la borsa di studio, come faccio a segnalarlo?

È possibile segnalarlo direttamente sulla scheda di iscrizione nella quale è riportato un apposito campo da barrare.

Questioni amministrative


1. Quando e come riceverò la fattura?
La fattura verrà emessa alla registrazione dell'ordine e spedita tramite posta semplice. I tempi di consegna sono di 10 giorni lavorativi dalla ricezione dell'ordine.
Parallelamente Wolters Kluwer ottempererà all'obbligo di invio della fattura elettronica all'agenzia delle entrate
La fattura elettronica è un file in XML che viene consegnata al cliente sulla sua cassetta fiscale sul sito dell'Agenzia delle Entrate
2. Quali sono gli attributi vincolanti per emissione fattura elettronica?

Codice Fiscale e/o Partita IVA registrati sul sito dell'agenzia delle entrate; in assenza degli elementi fiscali o in caso non siano esistenti la fattura non può essere emessa.
3. Quali sono gli attributi non vincolanti per veicolare al cliente la fattura elettronica?
il cliente può registrare un indirizzo PEC o richiedere un codice destinatario sul sito dell'agenzia delle entrate per personalizzare l'invio.
Se lo comunica a Wolters Kluwer possiamo personalizzare l'emissione delle fatture, se, invece, non lo comunica la fattura elettronica sarà comunque consegnata, indirizzandola al codice fiscale o partita iva associata e valida e in subordine all'identificativo registrato dallo stesso cliente sul sito dell'agenzia delle entrate.
4. Quali informazioni devo comunicare per la fatturazione dell'iscrizione da parte di una P.A.?

Per la fattura elettronica per le P.A. è necessario indicare il codice CIG o il numero di protocollo.
Il solo codice CUP non può essere inserito in fattura senza il relativo codice CIG.
5. Non ho ricevuto la fattura come posso fare?

Puoi rivolgerti al nostro servizio amministrativo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 18 al n° 02.824761, seguendo la voce guida selezionare il tasto 2 "informazioni su corsi di formazione" e poi 2 "assistenza amministrativa", oppure puoi scrivere a [email protected]
6. Il destinatario fattura può essere diverso dal partecipante?

Certo, i dati dei partecipanti e i dati di fatturazione posso essere diversi.
7. Non ho la partita iva posso partecipare?
Certo, non è indispensabile essere in possesso di partita iva, è sufficiente inserire il proprio codice fiscale nei dati di fatturazione
8. Posso pagare a rate?

Solitamente il pagamento deve essere effettuato all'atto dell'iscrizione. Ci rendiamo tuttavia disponibili ad andare incontro alle tue esigenze. Per richieste particolari puoi scrivere a [email protected]
9. Non ho ancora ricevuto il rimborso del corso annullato, come posso fare?
Puoi richiedere informazioni al nostro ufficio amministrativo al n° 02.824761 seguendo la voce guida selezionare il tasto 2 "informazioni su corsi di formazione" e poi 2 "assistenza amministrativa", oppure puoi scrivere a [email protected]. È consigliabile essere muniti del proprio codice cliente o codice evento.

Registrazione al sito


1. Come mi registro?
Cliccando su Accedi (in alto a destra) hai due possibilità:
HO GIÀ UN ACCOUNT:  nel caso in cui tu possegga già Username e Password di accesso ottenute da una registrazione effettuata su uno dei siti Wolters Kluwer
SONO NUOVO: nel caso in cui sia la prima volta che effettui la registrazione su Scuola di Formazione Ipsoa.
Dopo aver compilato tutti i campi necessari alla registrazione, riceverai una e-mail all¿indirizzo di posta che hai indicato, in cui ti chiederemo di validare l'indirizzo per evitare iscrizioni indesiderate.
Dopo aver cliccato sul link sarai reindirizzato ad un form dove potrai creare la tua password. L'indirizzo mail utilizzato e la password che hai creato ti consentiranno di accedere al sito della Scuola di Formazione Ipsoa e ai siti Wolters Kluwer e usufruire dei servizi riservati agli utenti registrati
2. Mi sono registrato ma ho dimenticato username e/o la password
Dal sito www.formazione.ipsoa.it dal menù in alto a sinistra cliccare su Accedi -> Ho già un account-> cliccare su Hai dimenticato la password? -> inserire il tuo indirizzo e-mail e seguire le indicazioni riportate per resettare la password contenute nella e-mail che riceverai.
Per qualsiasi problema potrai contattare il nostro servizio clienti per telefono allo 02.824761, oppure via e-mail all'indirizzo [email protected].

Formazione finanziata


Come è possibile usufruire dei Fondi Interprofessionali?
Elenchiamo di seguito i principali requisiti per accedere ai finanziamenti tramite fondi interprofessionali:

- L'azienda/studio deve aderire al Fondo interprofessionale - I destinatari dell'attività formativa devono essere lavoratori con contratto di lavoro dipendente, per i quali l'Azienda o lo Studio professionale versa lo 0,30% dei contributi (salvo alcune eccezioni determinate da alcuni Fondi o da specifici Avvisi).

- L'azienda/studio deve predisporre il piano formativo secondo le modalità previste dal fondo o dagli specifici avvisi. - Le quote di partecipazioni non possono essere soggette a scontistiche/ promozioni particolari.

Per maggiori informazioni scrivere a [email protected]

Formazione su misura


Vorrei organizzare un corso progettato per la mia azienda/studio? Come posso fare?
Inviare una e-mail a [email protected] indicando la materia di interesse, il n° indicativo di partecipanti e il luogo di svolgimento.
Un consulente della scuola di formazione vi contatterà per valutare insieme a voi la soluzione più idonea e l'offerta economicamente più vantaggiosa per voi.