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Privacy: il nuovo Regolamento Europeo
Prodotto Privacy: il nuovo Regolamento Europeo
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Privacy: il nuovo Regolamento Europeo
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Presentazione
Destinatari

¿ Responsabili Privacy e Compliance

¿ Responsabili e Addetti Ufficio Legale e Auditing

¿ Responsabili Marketing e Commerciali

¿ Responsabili delle Risorse Umane

¿ Responsabili del Sistema Informativo

¿ Personale la cui mansione comporta una attività di trattamento di dati personali

Obiettivi
¿ Comprendere cosa cambia rispetto al Codice della Privacy ex D.Lgs. 196/2003 e cosa resta valido di quanto fatto fino ad ora.
¿ Fornire elementi di conoscenza e di metodo per poter pianificare, da subito, gli interventi necessari per adeguare i processi e i com- portamenti alle nuove disposizioni e per conformarsi alla nuova normativa.
¿ Approfondire le ricadute della normativa privacy sui processi e sul business aziendale e/o i servizi offerti.
¿ Approfondire le tematiche che coinvolgono le direzioni del personale, marketing e infor- mation technology.

Programma
Programma
Quadro generale
  • Cenni storici
  • Il Codice della Privacy
  • Il Nuovo Regolamento Europeo sulla privacy: origine, finalità, benefici attesi
  • Le due scadenze temporali: data di entrata in vigore e data di efficacia
  • Perché un periodo transitorio di due anni: cosa significa e cosa comporta
I principi generali e le definizioni del nuovo regolamento UE sulla privacy
  • Struttura, Principi e finalità del Regolamento UE
  • Ambito di applicazione del Regolamento UE
  • La definizione di dato personale e le nuove categorie di dati personali
  • Altre definizioni rilevanti: trattamento, dato genetico, biometrico, profilazione
  • Cosa cambia rispetto al Codice della privacy
Qual è la normativa privacy applicabile in Italia a seguito dell¿entrata in vigore del regolamento europeo
  • Cosa rimane del Codice della Privacy
  • La privacy nei siti internet e nelle comunicazioni elettroniche
  • I Provvedimenti del Garante
Le ricadute della normativa sulle operazioni in azienda
Il ¿Sistema Privacy¿
  • I soggetti coinvolti nel trattamento dei dati
  • L¿individuazione del Titolare, del Responsabile e degli Incaricati, del Data Protection Officer: nuovi obblighi e nuove responsabilità
  • Ipotesi di struttura organizzativa privacy
  • Il Garante della privacy. Il Ruolo e le verifiche in merito all¿applicazione della legge
  • L¿individuazione dei soggetti ai quali è garantito il Diritto alla privacy
Definizioni, diritti e obblighi
  • Cos¿è la privacy
  • Cosa si intende per Dato personale
  • Cosa si intende per Trattamento
  • Le varie categorie di Dati personali
  • In cosa consiste il diritto alla privacy riconosciuto dalla normativa.
  • Le Possibili semplificazioni per la PMI
Cosa rimane immutato del codice privacy dopo il regolamento UE
  • I principi applicabili
Le disposizioni del codice privacy modificate dal regolamento UE: la necessità di adeguamento
  • Cosa cambia rispetto al Codice della Privacy
  • l¿informativa agli Interessati (es: clienti, dipendenti, etc): come cambia
  • Il consenso: cosa cambia
  • Il Diritto di Accesso ai propri dati e il Diritto all¿Oblio: rafforzamento della tutela dell¿interessato
Le disposizioni del tutto nuove introdotte dal regolamento UE: i nuovi adempimenti
  • Il Data Protection Officer (DPO) ¿ Condizioni, Requisiti, Compiti, Responsabilità
  • L¿ Obbligo Generale di Documentazione - Accountability
  • Il Registro dei Trattamenti
  • La Valutazione di Impatto - Data Protection Impact Assessment/DPIA
  • La privacy by Design e by Default
  • La Violazione dei dati - Data Breach
  • Diritto alla portabilità dei dati
  • La certificazione e i marchi
  • La notifica al Garante
L¿esternalizzazione di attività (outsourcing)
  • I contratti di servizio con fornitori esterni
  • I contratti di servizio infragruppo
  • Cosa prescrivono le nuove disposizioni del Regolamento UE
  • Cosa deve essere fatto
Il trasferimento dei dati all¿estero: quali condizioni
Le sanzioni e cosa fare
Violazioni della privacy e il sistema sanzionatorio: come cambia
  • La tipologia delle sanzioni: penali, amministrative, risarcimento dei danni
  • Rafforzamento delle sanzioni pecuniarie
  • Effetti su immagine e reputazione
  • Le responsabilità e i soggetti passibili di sanzione
LESSONS LEARNED
1. Comprendere cosa sopravvive della normativa previgente
2. Case study: dal vecchio al nuovo come comportarsi
Per coloro che desiderano approfondire:

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