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Scuola di Transfer pricing 4 incontri in aula + 4 webinar 36 ore formative totali (28 in aula + 8 online)
Direzione Scientifica
Piergiorgio Valente, Raffaele Rizzardi
Sedi e date
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Prodotto Scuola di Transfer pricing
Milano - Online
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Scuola di Transfer pricing - Milano
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Presentazione
La Scuola è in formula blended e prevede l'alternanza di lezioni in aula e webinar live


Destinatari
  • Dottori commercialisti ed Esperti Contabili
  • Avvocati
  • Consulenti fiscali
Obiettivi
La Scuola si pone l'obiettivo di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per affrontare la rilevante tematica dei prezzi di trasferimento attraverso un inquadramento della normativa nazionale e della prassi internazionale in continua evoluzione e degli elementi essenziali della disciplina.
La Scuola consente di acquisire competenze di carattere specialistico-avanzato in materia di prezzi di trasferimento intercompany.
Attraverso lezioni teorico/partiche condotte secondo un metodo interattivo, verranno illustrati gli strumenti operativi indispensabili per l'analisi dei prezzi di trasferimento, mirando al raggiungimento di conoscenze indispensabili per la gestione della materia nell'ambito dell'attività professionale e lavorativa.
Materiale didattico
Per le lezioni in aula, saranno disponibili delle dispense online realizzate esclusivamente per i partecipanti al Master sulla base delle indicazioni fornite dai docenti. Il materiale sarà consultabile attraverso il link che verrà inviato in fase di conferma del Master.
Per le lezioni online saranno resi disponibili:
  • i materiali didattici utilizzati
  • la registrazione della lezione, circa una settimana dopo. Tale registrazione è da considerare come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua.
Se vuoi acquistare anche il "Manuale del Transfer pricing" autore Piergiorgio Valente scarica la brochure
Programma
Programma
In collaborazione con


I MODULO
TRANSFER PRICING POLICY
LEZIONE IN AULA
  • Lineamenti generali e concetti fondamentali della disciplina del transfer pricing
  • Il transfer pricing nelle fonti internazionali, nella normativa e nella prassi nazionale
  • Recente evoluzione della disciplina
  • Gli Advance Pricing Agreements (APA)
  • Le procedure amichevoli previste dalle Convenzioni contro le doppie imposizioni
  • Gestione delle verifiche fiscali aventi ad oggetto il transfer pricing
WEBINAR
CASI PRATICI: Impostazione di una policy di transfer pricing

II MODULO
RILEVAZIONE ED ANALISI DELLE TRANSAZIONI INFRAGRUPPO
LEZIONE IN AULA
  • Transazioni infragruppo: flussi operativi e modelli di rilevazione
  • Transazioni infragruppo aventi ad oggetto i beni materiali
  • Transazioni infragruppo aventi ad oggetto servizi
  • Transazioni infragruppo aventi ad oggetto servizi finanziari
WEBINAR
CASI PRATICI: Case studies per ogni singola tipologia di transazioni infragruppo

III MODULO
LE ANALISI DI TRANSFER PRICING: PROFILI APPLICATIVI
LEZIONE IN AULA
  • L'analisi della catena del valore e dei fattori generatori di profitto nei gruppi multinazionali
  • Value chain analysis e analisi funzionale nelle transazioni infragruppo
  • Selezione del best method nelle diverse transazioni infragruppo
  • Selezione di transazioni e soggetti comparabili
  • L'analisi funzionale e di comparabilità a seguito di business restructuring
  • Le analisi di transfer pricing nei periodi di recessione ed economico-finanziaria
WEBINAR
CASI PRATICI: Case studies di analisi di transazioni infragruppo (analisi funzionale e selezione del metodo) ed esemplificazioni di benchmark analysis attraverso database commerciale

IV MODULO
TRANSFER PRICING DOCUMENTATION
LEZIONE IN AULA
  • La disciplina italiana in tema di oneri documentali
  • Principali modifiche introdotte dal Provvedimento del 23 novembre 2020
  • L'analisi del Masterfile e della Documentazione Nazionale
  • Gli obblighi dichiarativi: Modello Unico della dichiarazione dei redditi
WEBINAR
CASI PRATICI: Esemplificazioni relative alla predisposizione della documentazione sui prezzi di trasferimento


Calendario
sede
Milano
location
Centro Studi Internazionali GEB Partners - Via Mayr 3 - 20122 Milano
durata
Dal 23 nov 2023 al 08 feb 2024
23 novembre 2023 dalle 09.30 alle 17.30 - lezione in aula
30 novembre 2023 dalle 16.00 alle 18.00 - lezione online
14 dicembre 2023 dalle 09.30 alle 17.30 - lezione in aula
21 dicembre 2023 dalle 16.00 alle 18.00 - lezione online
11 gennaio 2024 dalle 09.30 alle 17.30 - lezione in aula
18 gennaio 2024 dalle 16.00 alle 18.00 - lezione online
1 febbraio 2024 dalle 09.30 alle 17.30 - lezione in aula
8 febbraio 2024 dalle 16.00 alle 18.00 - lezione online
codice prodotto
00264172
Docenti
Antonella Della Rovere
Docente - Managing Director Strategy & Planning Unit, Valente Associati GEB Partners/Crowe Valente
Enrico Della Valle
Docente - Avvocato, Valente Associati GEB Partners/Crowe Valente
Sara Parillo
Docente - Senior Consultant, Crowe Valente
Pietro Schipani
Docente - Managing Director Transfer Pricing Unit, Valente Associati GEB Partners/Crowe Valente
Piergiorgio Valente
Coordinatore scientifico - Chairman GTAP Global Tax Advisers Platform,Presidente CFE Tax Advisers Europe (Confédération Fiscale Européenne) 2017-2022, Taxation Committee Member BIAC presso l'OCSE; Presidente Comitato Tecnico Fiscale ANDAF
Federico Vincenti
Docente - Partner Value Chain Tax Strategy Unit, Transfer Pricing Core Team, Valente Associati GEB Partners/Crowe Valente
Ilaria Viola
Docente - Avvocato, Valente Associati GEB Partners/Crowe Valente.
Crediti e attestati
Crediti formativi
Dottori commercialisti e esperti contabili, Richiesta inoltrata
Attestato e diploma di master
Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato il diploma di Master.
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti formativi.
Borse di studio
Borse di studio
Le borse di studio, a copertura totale o parziale della quota di listino, sono previste a favore di giovani professionisti con votazione di laurea non inferiore a 100/110.
Per concorrere all'assegnazione delle borse di studio è necessario inviare candidatura e documentazione a [email protected] entro e non oltre il 15 settembre 2023.
Per maggiori info sulla documentazione e per scaricare il modulo, preleva la brochure

Testimonials
Micaela Fabbri
Responsabile Fiscalità Italia, Marazzi Group S.r.l.

Enrico Felter
Legal, Corporate and Tax Manager, ITALGEN S.p.A.

Elisabetta Ferrero
Legal Counsel EFORT W.F.C. Holding S.p.A

Marco Vanoni
CFO Goglio S.p.A.

Maria Cristina Teglia
Director Amministrazione Bilancio
Pianificazione e Controllo

Piercarlo Palma
Tax Manager, Gruppo Lactalis Italia
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