
Corso online - La fiscalità del diporto: IVA, regimi speciali e adempimenti per professionisti e operatori nautici
12 ore (4 incontri live)Sedi e date
ProdottoCorso online - La fiscalità del diporto: IVA, regimi speciali e adempimenti per professionisti e operatori nauticiSeleziona una sede per scoprire la quota.
a partire da
€ 336,00 + IVA
Puoi pagare a rate e senza interessi con
Presentazione
Destinatari
- Dottori commercialisti ed Esperti contabili
- Avvocati
- Ufficio amministrativo e fiscale
- Operatori del settore
- Brokers e consulenti legali
Obiettivi
Il corso nasce con l'obiettivo di fornire un quadro completo e operativo della fiscalità del diporto, con particolare attenzione alla corretta individuazione della territorialità IVA, alla gestione delle rotte nazionali e internazionali e ai numerosi adempimenti richiesti a operatori, brokers e consulenti.
Il percorso formativo è pensato, dunque, per offrire ai professionisti strumenti immediatamente applicabili nella pratica professionale, tra cui:
- Chiarezza operativa sulle regole di territorialità IVA del "diportismo", per inquadrare correttamente il trattamento delle varie operazioni: vendita, noleggio, locazione.
- Capacità di individuare il regime IVA corretto in base alla imbarcazione, distinguendo tra imbarcazioni nuove ed "usate" (regime del margine).
- Linee guida pratiche sugli adempimenti comunicativi e dichiarativi che gli operatori nautici devono rispettare, utili per assistere clienti italiani e stranieri in maniera puntuale e conforme.
- Competenze nella gestione delle operazioni con clienti stranieri, spesso caratterizzate da requisiti documentali particolarmente stringenti.
- Riduzione del rischio fiscale grazie alla comprensione delle regole che incidono sulla tassazione delle rotte e sulla corretta applicazione dell'IVA nelle operazioni cross-border.
Materiale Didattico
Per ciascun incontro saranno resi disponibili:
- i materiali didattici utilizzati
- la videoregistrazione della singola lezione. Tale registrazione è da considerarsi come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua.
Programma
Programma
I MODULO
Luogo di tassazione del diportismo: dalle disposizioni IVA unionali a quelle nazionali
- Il «presupposto territoriale IVA» nella Direttiva 112 e nel decreto IVA: l'impatto sul diportismo
- Il Regolamento UE 282 del 2011 e la definizione di «mezzi di trasporto»
- Locazione o noleggio di unità da diporto: che differenza fa per l'IVA
- Gli articoli 7 ter, quater e sexies: le regole IVA nazionali del diporto, una lettura sistematica
II MODULO
Gli adempimenti della legge di bilancio 2021: dichiarazione d'alto mare e diportismo. Il regime delle prove della navigazione extraterritoriale
- La Circolare 43 del 2011 dell'Agenzia delle Entrate: l'impostazione del Fisco a quindici anni di distanza, cosa è cambiato e cosa no
- Il decennio successivo: il superamento delle percentuali forfetarie, verso la tassazione della «effettiva utilizzazione»
- La «dichiarazione d'alto mare»: funzione ed esempi di compilazione
- I rimedi in caso di erronea compilazione e le eventuali sanzioni per infedeltà
III MODULO
Extraterritorialità e non imponibilità a confronto: sapere distinguere tra operazioni al consumo e commerciali.
Cosa accade se il cliente non è italiano
- Le operazioni con soggetti non residenti. Le nozioni di reverse charge e di stabile organizzazione ai fini dell'IVA. Cenni
- L¿articolo 8 bis e la navigazione d'alto mare. Requisiti e condizioni
- Dalla Risoluzione 2 del 2017 al nuovo comma 3 dell'articolo 8-bis: il requisito del 70% dei viaggi in alto mare per la non imponibilità IVA
- Operazioni all'esportazione dirette e indirette: l'articolo 8 e il «plafond» degli esportatori abituali, le varie casistiche
IV MODULO
Servizi internazionali, operazioni intracomunitarie e beni usati: cosa cambia ai fini IVA, condizioni e limiti per non pagare l'imposta
- I servizi internazionali legati al diportismo: l'articolo 9 del decreto IVA
- Acquisti e cessioni intracomunitarie di imbarcazioni da diporto. Le «semestrali»: croce e delizia degli acquirenti. Come non sbagliare
- Il sistema VIES e il nuovo regime delle prove di fuoriuscita della imbarcazione dal territorio italiano ed europeo (art. 45 bis Reg. 282/2011)
- Il trattamento delle imbarcazioni «usate»: nautica e regime cd. del margine, come fare a non sbagliare. I controlli dell'Agenzia delle entrate.
Attestati
Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi.