
Master online - Diritto penale tributario
La gestione del rischio penale nelle violazioni tributarieDirezione ScientificaAlberto Marcheselli
Sedi e date
ProdottoMaster online - Diritto penale tributarioSeleziona una sede per scoprire la quota.
a partire da
€ 840,00 + IVA
Puoi pagare a rate e senza interessi con
Presentazione
Destinatari
- Avvocati
- Dottori commercialisti ed Esperti contabili
- Consulenti del lavoro
- Funzionari di Agenzie Fiscali
- Consulenti e fiscalisti d'impresa
Obiettivi
L'offerta formativa sulla materia penal-tributaria difetta, nonostante sia particolarmente utile, se non vitale, non solo per gli sbocchi professionali diretti per gli Avvocati che intendano
occuparsene, ma anche e quantitativamente soprattutto per il fatto che la valutazione e gestione del "rischio penale" è fondamentale anche per lo svolgimento della professione del Dottore
commercialista: sempre più spesso scelte gestionali (delle operazioni aziendali o del procedimento o processo tributario) hanno potenziali ricadute - da conoscere e non da ignorare - nel settore penale.
Si ipotizza un percorso formativo attraverso il quale giovani Avvocati, Dottori commercialisti, funzionari dell'Amministrazione finanziaria, consulenti e fiscalisti d'impresa possano acquisire le indispensabili competenze per operare in modo efficace e consapevole potendo così contare su una solida preparazione di base nel diritto tributario e penal-tributario, nonché su una familiarità con la procedura che caratterizza il processo penal-tributario, anche con riguardo ai rischi e alle strategie difensive in materia di sequestri e confische e responsabilità degli enti.
Il Master, quindi, si prefigge l'obiettivo di formare figure professionali con elevate competenze giuridiche e nelle principali aree di gestione del diritto penale tributario, anche con riferimento alle tematiche internazionali e comunitarie; in particolare, si intende offrire ai giovani laureati del settore giuridico/economico l'opportunità di acquisire gli strumenti per divenire operatori specializzati come professionisti, funzionari nella Pubblica Amministrazione, fiscalisti in azienda, nel settore della fiscalità delle imprese e del commercio internazionale.
Materiale Didattico
A supporto di ogni lezione è previsto materiale didattico in formato digitale, appositamente predisposti dai docenti.
Programma
Programma
I MODULO
- Il sistema del diritto penale tributario. Concetti introduttivi e definizioni.
- Le dichiarazioni fraudolente. Casi pratici.
II MODULO
- Dichiarazione infedele e omessa. Casi pratici.
- I reati di omesso versamento e di sottrazione all'accertamento. I delitti di falso. La rilevanza della forza maggiore. L'errore.
III MODULO
- Le frodi sui crediti e indebita compensazione
- Le violazioni doganali
IV MODULO
- Riciclaggio e autoriciclaggio del provento del reato tributario. Reati nella circolazione del profitto della evasione e fattispecie residuali.
- La responsabilità 231 degli enti per i reati tributari. Le fattispecie internazionali e i reati tributari (TP, SO, casi Facebook, Netflix, ecc.).
V MODULO
- La circolazione delle prove tra processo tributario e penale
- Attenuanti, cause di non punibilità e rapporto con gli strumenti deflativi. Gli esiti alternativi del processo.
VI MODULO
- Le peculiarità del processo penale tributario. Sequestri e confische: pena e prevenzione. Misure interdittive.
- Reati tributari, fallimentari e societari
Attestati
Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato il diploma di Master.
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti formativi.