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Corso online - Adeguati assetti organizzativi, attività dei sindaci e revisori e rimedi tempestivi

15 ore (5 incontri live)
Sedi e date
ProdottoCorso online - Adeguati assetti organizzativi, attività dei sindaci e revisori e rimedi tempestivi Seleziona una sede per scoprire la quota.
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Presentazione
Destinatari
  • Dottori commercialisti ed Esperti contabili
  • Avvocati e giuristi d'impresa
  • Consulenti fiscali e Advisor finanziari
  • Responsabili amministrativi e finanziari
  • Professionisti iscritti nell'Elenco degli Esperti di cui all'art. 13, co. 3, del D.Lgs. 14/2019 e/o in quello dei Gestori della Crisi (art. 356 del D.Lgs. 14/2019);
  • Curatori, commissari e liquidatori giudiziali.
Obiettivi
  • Comprendere, soprattutto in termini pratici, il concetto di "adeguatezza" dell'assetto aziendale, anche con riguardo alle misure idonee richieste all'imprenditore individuale;
  • Individuare i principali indicatori finanziari e gestionali utili ad accertare tempestivamente il rischio di crisi e perdita della continuità aziendale, compresi i segnali stabiliti dall'art. 3 del D.Lgs. 14/2019;
  • Identificare alcuni efficaci strumenti operativi a supporto dell'adeguatezza dell'assetto aziendale, come l'indice di sostenibilità del debito (DSCR) e il sottostante documento previsionale (budget di tesoreria, rendiconto finanziario o conto economico);
  • Esaminare gli strumenti di allerta posti a carico dell'Agenzia delle Entrate, dell'INPS, dell'INAIL e dell'Agente della Riscossione, e i comportamenti adottabili dall'imprenditore;
  • Accertare le principali attività di controllo dei sindaci e revisori sull'adeguato assetto societario, e gli obblighi di segnalazione della crisi - anche a seguito dell'informativa resa dalle banche e dagli intermediari finanziari a seguito di variazioni negative negli affidamenti - e di successivo controllo sui rimedi adottati dalla società per tentare di superare tale situazione di difficoltà;
  • Analizzare i principali profili operativi della composizione negoziata della crisi, quale primo rimedio tempestivo della crisi, nonché i conseguenti benefici perseguibili, compresi quelli tributari, in termini di misure premiali (riduzione di sanzioni ed interessi, super-rateazione dei debiti non ancora iscritti a ruolo, detassazione delle sopravvenienze attive da riduzione dei debiti, deducibilità delle perdite su crediti ed emissione della nota di variazione IVA) e transazione fiscale.
Materiale Didattico
Per ciascun incontro saranno resi disponibili:
  • i materiali didattici utilizzati
  • la videoregistrazione della singola lezione. Tale registrazione è da considerarsi come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua
Programma
Programma
I LEZIONE

Adeguati assetti, Codice civile e D.lgs.14/2019
  • Struttura aziendale, normativa di riferimento e finalità della disciplina
  • Assetto organizzativo, analisi dei rischi e possibili indicatori
  • Assetto amministrativo-contabile, bilanci e attendibilità dei valori
  • Obblighi informativi dell'Amministratore Delegato e tecniche di verbalizzazione
  • "Misure idonee" dell'imprenditore individuale e differenze con gli adeguati assetti
  • Aziende con contabilità presso un professionista esterno
  • Differenze per le società aventi il sindaco o revisore legale dei conti
  • Adeguato assetto, check list ministeriale e CNDCEC

Casi operativi:
  • Determinazione degli indici di rischio operativo e finanziario
  • Verbale di informativa periodica dell'Amministratore Delegato al Consiglio di Amministrazione

II LEZIONE

Squilibri aziendali, sostenibilità dei debiti e continuità aziendale
  • Contenuto minimo sostanziale degli adeguati assetti
  • Verifica degli squilibri patrimoniali, finanziari e reddituali
  • Sostenibilità finanziaria, Codice della Crisi e DSCR
  • Semplificazioni per le micro e piccole imprese, anche in contabilità semplificata
  • Sostenibilità dei debiti sulla base dei dati consuntivi
  • Valutazione delle prospettive di continuità aziendale, possibili indicatori e margini
  • Adeguati assetti, test pratico e prospettive di risanamento

Casi operativi:
  • Determinazione del DSCR per le micro e piccole imprese
  • Elaborazione ed analisi dell'indice di verifica delle prospettive di risanamento

III LEZIONE

Rilevazione tardiva della crisi, responsabilità degli amministratori e possibili rimedi
  • Monitoraggio degli scaduti commerciali e finanziari
  • Omessi versamenti tributari-previdenziali e ruolo del consulente contabile e fiscale
  • Vigilanza dei sindaci e verifiche dei revisori
  • Assetto inesistente o carente, responsabilità degli amministratori
  • Principali orientamenti giurisprudenziali sull'adeguatezza degli assetti
  • Emersione della crisi, possibili rimedi e criteri di scelta dello strumento di risanamento

Casi operativi:
  • Elementi di inadeguatezza dell'assetto
  • Adeguatezza, ragionevolezza e responsabilità degli amministratori

IV LEZIONE

Emersione della crisi, doveri di segnalazione dei sindaci e revisori
  • Verifiche dei sindaci sulla rilevazione tempestiva della perdita di continuità aziendale
  • Vigilanza dell'organo di controllo sulla rilevazione tempestiva della crisi
  • Crisi, comunicazioni "negative" delle banche e segnalazione agli amministratori
  • Attività in caso di allerta di Agenzia delle Entrate, Inps, Inail e Agente della Riscossione
  • Revisione del bilancio e voci critiche nelle fasi di squilibrio aziendale
  • Continuità aziendale e procedure di revisione legale dei conti
  • Allerta dei revisori e documento Assirevi 259/2024
  • Limitazione della responsabilità civilistica dei sindaci e revisori

Casi operativi:
  • Segnalazione dello stato di crisi da parte dei sindaci
  • Relazione del revisore al bilancio, continuità aziendale e segnalazione

V LEZIONE

Composizione negoziata quale primo rimedio tempestivo della crisi
  • Presupposti applicativi del procedimento e istanza di nomina dell'Esperto
  • Criteri di redazione del piano di risanamento
  • Misure protettive e cautelari del patrimonio del debitore
  • Sospensione degli obblighi civilistici di ricapitalizzazione
  • Prima audizione del debitore e avvio delle trattative con i creditori
  • Gestione dell'impresa, atti straordinari e pagamenti "anomali"
  • Domande di autorizzazione al Tribunale
  • Possibili esiti della composizione negoziata della crisi
  • Misure premiali tributarie e proposta di transazione fiscale

Casi operativi:
  • Atti da allegare all'istanza di nomina dell'Esperto
  • Accordo stragiudiziale con i creditori e le altre parti interessate
Crediti e attestati
Attestati
Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi.