1. Home
  2. Catalogo Corsi Online
  3. Corso online - Supply chain e Risk Management: la gestione integrata del rischio in azienda

Corso online - Supply chain e Risk Management: la gestione integrata del rischio in azienda

8 ore (2 incontri live)
Sedi e date
ProdottoCorso online - Supply chain e Risk Management: la gestione integrata del rischio in azienda Seleziona una sede per scoprire la quota.
a partire da

€ 262,50 + IVA

Puoi pagare a rate e senza interessi con
Presentazione
Destinatari
  • Risk Specialist
  • Responsabili Ufficio Acquisti
  • Quadri/Impiegati area Procurement e Operations
  • Auditor
Obiettivi
Gli eventi degli ultimi anni hanno stressato l'organizzazione aziendale in ambito procurement soprattutto per quanto riguarda l'affidabilità dei fornitori, la disponibilità di materie prime e la volatilità dei prezzi. Una corretta applicazione di metodologie e procedure di risk management consente di identificare, analizzare, quantificare e mitigare i rischi associati a questi temi.
Materiale Didattico
Per ciascun incontro saranno resi disponibili:
  • i materiali didattici utilizzati
  • la videoregistrazione della singola lezione. Tale registrazione è da considerarsi come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua.
Programma
Programma
I MODULO

RISCHI E MATERIALITA' NEGLI ACQUISTI
  • Analisi di materialità sulle aree critiche nell'ambito degli acquisti e identificazione dei rischi associati, con conseguente impostazione di un piano di risk management
  • Identificazione dei rischi principali in ambito acquisti e analisi qualitativa e quantitativa
  • Valutazione e misurazione probabilistica del possibile impatto sull'attività aziendale

II MODULO

GOVERNANCE DEL RISCHIO AZIENDALE
  • Set up dell'organizzazione e della cultura aziendale, in termini di people, ruoli, responsabilità, procedure obbiettivi e KPI per il contrasto, la mitigazione e la copertura dai rischi: elaborazione di una policy di gestione del rischio
  • Monitoraggio e controllo dei rischi rilevati connessi alla supply chain
  • Implementazione di azioni di contrasto quando i rischi si concretizzano in eventi negativi e gestione del rischio in situazioni di emergenza o turbolent environment
Crediti e attestati
Attestati
Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi.