
Corso online - Laboratorio HSE: leadership e modelli di comunicazione nella sicurezza sul lavoro
Certificazione UNI 11720La partecipazione al Corso riconosce 12 ore formative, che rientrano tra i requisiti di accesso all'esame per la certificazione di competenze delle figure professionali HSE Manager negli ambiti previsti dalla norma UNI 11720.
Sedi e date
ProdottoCorso online - Laboratorio HSE: leadership e modelli di comunicazione nella sicurezza sul lavoroSeleziona una sede per scoprire la quota.
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Presentazione
Destinatari
- RSPP/ASPP
- Responsabile HSE
- Sicurezza specialistica
- Docenti formatori HSE
Obiettivi
- Fornire strumenti pratici per comunicare in modo efficace le tematiche legate alla salute e sicurezza sul lavoro
- Offrire un confronto su nuovi modelli di leadership capaci di stimolare la crescita personale e organizzativa, in linea con le più recenti evoluzioni normative
- Approfondire il modello di sicurezza resiliente (Safety II) per promuovere l'adattamento alle sfide quotidiane legate alla gestione della sicurezza
- Favorire lo sviluppo di competenze essenziali per coinvolgere attivamente i lavoratori , generando una cultura della sicurezza basata sulla condivisione dei valori
- Trasmettere le tecniche comunicative utili a trasformare un evento critico in un'opportunità di apprendimento
Materiale Didattico
Per ciascun incontro saranno resi disponibili:
- i materiali didattici utilizzati
- la videoregistrazione della singola lezione.
Tale registrazione è da considerarsi come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua.
Programma
Programma
I MODULO
Teorie e tecniche metodologiche per l'apprendimento dei lavoratori
- Progettare percorsi formativi destinati a lavoratori e professionisti HSE
- fondamenti di andragogia: i sei principi di Knowles
- Trasformare la formazione in un processo dinamico e interattivo
- lo sviluppo delle competenze comunicative
- l'importanza dell'apprendimento esperienziale
- strutturare la formazione in modo rispettoso e stimolante
- l'approccio esperienziale: il modello Kolb
- Definire gli obiettivi e le fasi di un progetto formativo in ambito HSE
LESSON LEARNED
1. Apprendere i sei principi dell'andragogia teorizzati da Malcolm Knowles
2. Imparare tecniche efficaci per comunicare la sicurezza sul lavoro
3. Approfondire l'approccio esperienziale teorizzato da David Kolb
WORK LAB
I partecipanti lavoreranno a casi pratici di definizione degli obiettivi in ambito HSE, per poi analizzare il valore della condivisione e la possibilità di radicarli nelle pratiche quotidiane, influenzando positivamente il modo di operare all'interno delle organizzazioni
II MODULO
Leadership e followership HSE: dall'obbligo alla condivisione dei valori
- L'evoluzione della leadership HSE
- coinvolgimento e responsabilizzazione del personale
- Come costruire una leadership efficace
- tecniche di conduzione e di facilitazione
- l'importanza dell'allineamento costruttivo
- Il ruolo della followership
- il ruolo attivo del personale nella gestione della sicurezza: segnalazioni, proposte e comportamenti virtuosi
- competenze comunicative e relazionali per motivare e ispirare
- costruire una cultura della sicurezza condivisa
LESSON LEARNED
1. Sviluppare competenze comunicative e relazionali per definire con precisione obiettivi e strategie, adottando un approccio innovativo in tema di salute e sicurezza sul lavoro
2. Imparare a trasformare la sicurezza da un mero adempimento normativo a valore condiviso
3. Apprendere l'importanza dei concetti di leadership e followership e la loro necessaria sinergia
WORK LAB
I partecipanti saranno stimolati a ripensare a figure di leader che sono stati significativi nel proprio percorso di crescita, ricercando in ciascuno di essi gli esempi concreti di una leadership efficace.
Passando attraverso la rilettura della propria esperienza, si cercheranno gli elementi comuni e distintivi per definire insieme quale può essere uno stile efficace per orientare la visione ed i comportamenti dei follower
III MODULO
Da Safety I a Safety II: un necessario cambio di paradigma
- Safety I e II: un confronto tra due modelli
- il modello Safety I nella riduzione degli incidenti e delle non conformità: caratteristiche e limiti
- il passaggio al modello Safety II per potenziare le capacità di adattamento e resilienza
- Abbandonare la cultura dell'errore: la sicurezza come azione proattiva
- La valorizzazione del fattore umano
LEZIONE APPRESA
1. Apprendere il passaggio dal modello tradizionale della Safety I a quello più evoluto della Safety II suggerito da Eric Hollnagel nel suo libro "Safety I e Safety II, Il passato e il futuro del safety management"
2. Adottare una nuova visione della sicurezza nelle organizzazioni, capace di superare l'approccio reattivo e focalizzato sull'errore, tipico della Safety I, per abbracciare un modello proattivo e orientato alla resilienza, caratteristico della Safety II
3. Imparare a valorizzare il fattore umano
LABORATORIO DI LAVORO
I partecipanti saranno chiamati a lavorare all'analisi di un incidente per mettere in luce gli elementi che non hanno funzionato, ricercarne le cause più profonde e agire per evitare il ripetersi degli stessi errori. Senza perdere di vista il valore di questa analisi, fondamento della Safety I, si cercheranno idee e strumenti per contribuire allo sviluppo di una nuova mentalità sulla gestione della sicurezza, capace di cogliere il fattore umano come risorsa anziché come elemento critico
Attestati
Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi.