Il corso ha l'obiettivo di approfondire gli aspetti ad oggi meno esplorati della riforma fiscale avviata con la Legge Delega 111 del 8 agosto 2023 e già attuata in molti aspetti.
Il primo incontro sarà dedicato alla disamina del Dlgs. 219 del 2023 che attua le disposizioni contenute nell'articolo 4 della legge n. 111 del 2023, sulla riforma dello Statuto del Contribuente e introduce importanti novità che modificano il rapporto tra Fisco e Contribuente sia nella fase preventiva dell'interpello che in quella successiva del controllo.
Nel secondo incontro saranno passate in rassegna, in prima battuta, le principali disposizioni del D.Lgs. 8 del 2024, che mira alla razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari con riferimento soprattutto alle dichiarazioni fiscali e al pagamento dei tributi, di cui vengono riorganizzate le scadenze. Quindi, si passerà all'esame del D.Lgs. 87 del 2024 che, dando attuazione ai princìpi dell'articolo 20 della legge delega ha modificato la disciplina prevista per i reati tributari e il sistema delle sanzioni tributarie non penali.
Nell'ultimo incontro saranno oggetto di approfondimento, da un lato, le principali modifiche introdotte dal D.Lgs. 209 del 2023 in materia di fiscalità internazionale e soprattutto alla determinazione della residenza fiscale delle persone fisiche e giuridiche, dall'altro le modifiche in materia di accertamento di imposta, di adesione e di adempimento spontaneo introdotte dal D.Lgs 13 del 2024, nonché le principali, soprattutto in materia di compensazioni di imposta, tratte dal D.Lgs. 110 del 2024, che ha riformato il sistema nazionale della riscossione in attuazione degli articoli 1 e 18 della legge delega.