
Corso online di preparazione al concorso di Magistrato tributario - Formula intensiva
In base a quanto previsto nel bando pubblicato in data 7 giugno 2024, il reclutamento dei magistrati tributari avverrà tramite concorso pubblico che si articola nelle seguenti prove:
- una prova preselettiva;
- una prova scritta consistente nella redazione di due elaborati (tra: elaborato teorico di diritto tributario; elaborato teorico di diritto civile o commerciale; redazione di una sentenza in materia tributaria)
- una prova orale.
Sedi e date
ProdottoCorso online di preparazione al concorso di Magistrato tributario - Formula intensivaSeleziona una sede per scoprire la quota.
a partire da
€ + IVA
Puoi pagare a rate e senza interessi con

Presentazione
Destinatari
Il Corso è rivolto a:
- Avvocati
- Dottori commercialisti ed Esperti contabili
- Giudici tributari non togati
- Funzionari della Pubblica Amministrazione
- Laureati in giurisprudenza e laureati in economia in possesso dei requisiti per accedere al concorso previsti dall'art. 2 del bando
Materiale Didattico
A supporto di ogni lezione è previsto materiale didattico in formato digitale, appositamente predisposto dai docenti.
Programma
Struttura e metodologia
Il Corso si aprirà con l'analisi delle linee guida per la redazione dell'elaborato teorico e della prova teorico-pratica previsti dal concorso.
Il Corso è strutturato in moduli, che affrontano ciascuno una delle materie oggetto delle prove scritte (Diritto tributario, Processuale tributario, Civile e Commerciale).
Ogni modulo prevede:
- 3 lezioni online di analisi di un tema 'caldo' individuato in base alla giurisprudenza più recente;
- 3 incontri dedicati alle correzioni delle tracce.
Ogni studente riceverà, in aggiunta alla correzione collettiva delle prove, una correzione individuale e personalizzata.
La scelta delle tracce terrà conto delle tematiche e degli istituti più rilevanti delle materie delle prove scritte, alla luce della più recente giurisprudenza di merito e di legittimità.
Le lezioni saranno videoregistrate e rimarranno a disposizione dei partecipanti fino alle date delle prove del concorso.
Attestati
Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti formativi.