
Corso online - Il ruolo del data protection officer e la gestione della documentazione
8 ore (1 incontro live)ACCREDITAMENTO TÜV ITALIA
Il corso attribuisce n° 8 crediti formativi validi ai fini dell'aggiornamento formativo richiesto dallo schema CDP "Privacy Officer e Consulente della Privacy".
Sedi e date
ProdottoCorso online - Il ruolo del data protection officer e la gestione della documentazioneSeleziona una sede per scoprire la quota.
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Presentazione
Destinatari
- Responsabili della protezione dei dati personali (DPO)
- Privacy Officer e membri del team privacy
- Responsabili dei sistemi informativi e dei sistemi di gestione aziendale
- Consulenti ed auditor
Obiettivi
- Analizzare il ruolo e le attività a carico del Responsabile della protezione dei dati (DPO)
- Fornire le best practices per svolgere in modo efficace le funzioni del DPO: gestire tutta la documentazione richiesta dal principio di "accountability" previsto dall'art. 24 del GDPR, documentare tutte le misure tecniche e organizzative e verbalizzare le attività, oltre che relazionarsi con tutti i soggetti coinvolti nei trattamenti di dati personali.
Materiale Didattico
Per ciascun incontro saranno resi disponibili:
- i materiali didattici utilizzati
- la videoregistrazione della singola lezione. Tale registrazione è da considerarsi come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua.
Programma
Programma
Con il patrocinio di
IL RUOLO DEL DATA PROTECTION OFFICER
Il ruolo del DPO nel contesto del GDPR
- Nomina, incarico e comunicazione della funzione
- Posizione organizzativa, rapporti con le altre funzioni aziendali e conflitti di interesse
Attività primarie a carico del Data Protection Officer
Potenziali attività a suo carico
Rapporti con l'organo di controllo del titolare del trattamento, con il garante e con gli interessati
Rapporti con le altre funzioni aziendali
LA GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE
Documentazione
- Il regolamento di funzionamento
- I flussi verso il DPO
- La verbalizzazione delle attività
- La rendicontazione delle attività
Gestione delle segnalazioni
Intervento in caso di data breach
Elementi di criticità della funzione
La gestione dell'emergenza per il dpo; il privacy officer ed il supporto consulenziale
Analisi e documentazione e delle misure e ruolo del dpo per
- Raccolta dati e ruolo del Medico Competente e di eventuali laboratori esterni
- Smart working
- Misure organizzative di business continuity
- Misure verso gli interessati diversi da dipendenti e visitatori
La verbalizzazione delle attività ed il loro monitoraggio nel tempo
La pianificazione delle condizioni di normalità e di quelle straordinarie
Attestati
Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi.