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Corso online - Il ruolo del data protection officer e la gestione della documentazione

8 ore (1 incontro live)
ACCREDITAMENTO TÜV ITALIA
Il corso attribuisce n° 8 crediti formativi validi ai fini dell'aggiornamento formativo richiesto dallo schema CDP "Privacy Officer e Consulente della Privacy".
Sedi e date
ProdottoCorso online - Il ruolo del data protection officer e la gestione della documentazioneSeleziona una sede per scoprire la quota.
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Presentazione
Destinatari
  • Responsabili della protezione dei dati personali (DPO)
  • Privacy Officer e membri del team privacy
  • Responsabili dei sistemi informativi e dei sistemi di gestione aziendale
  • Consulenti ed auditor
Obiettivi
  • Analizzare il ruolo e le attività a carico del Responsabile della protezione dei dati (DPO)
  • Fornire le best practices per svolgere in modo efficace le funzioni del DPO: gestire tutta la documentazione richiesta dal principio di accountability previsto dall'art. 24 del GDPR, documentare tutte le misure tecniche e organizzative e verbalizzare le attività, oltre che relazionarsi con tutti i soggetti coinvolti nei trattamenti di dati personali.


Materiale Didattico
Per ciascun incontro saranno resi disponibili:
  • i materiali didattici utilizzati
  • la videoregistrazione della singola lezione. Tale registrazione è da considerarsi come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua.
Programma
Programma

Con il patrocinio di


IL RUOLO DEL DATA PROTECTION OFFICER

Il ruolo del DPO nel contesto del GDPR
  • Nomina, incarico e comunicazione della funzione
  • Posizione organizzativa, rapporti con le altre funzioni aziendali e conflitti di interesse
Attività primarie a carico del Data Protection Officer

Potenziali attività a suo carico

Rapporti con l'organo di controllo del titolare del trattamento, con il garante e con gli interessati

Rapporti con le altre funzioni aziendali

LA GESTIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

Documentazione
  • Il regolamento di funzionamento
  • I flussi verso il DPO
  • La verbalizzazione delle attività
  • La rendicontazione delle attività
  • AUDIT
Gestione delle segnalazioni

Intervento in caso di data breach

Elementi di criticità della funzione

La gestione dell'emergenza per il dpo; il privacy officer ed il supporto consulenziale

Analisi e documentazione e delle misure e ruolo del dpo per
  • Raccolta dati e ruolo del Medico Competente e di eventuali laboratori esterni
  • Smart working
  • Misure organizzative di business continuity
  • Misure verso gli interessati diversi da dipendenti e visitatori
La verbalizzazione delle attività ed il loro monitoraggio nel tempo

La pianificazione delle condizioni di normalità e di quelle straordinarie
Crediti e attestati
Attestati
Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi.