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Master online - Finanza aziendale: la gestione strategica delle imprese

40 ore (10 incontri live)Direzione Scientifica
Carmine Di Maria
Sedi e date
ProdottoMaster online - Finanza aziendale: la gestione strategica delle impreseSeleziona una sede per scoprire la quota.
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Presentazione
Destinatari
  • CFO e Finance Manager
  • Imprenditori
  • Consulenti d'azienda
  • Dottori commercialisti ed Esperti contabili
Obiettivi
  • Analizzare l'attuale contesto macroeconomico al fine di valutare i rischi del business
  • Fornire gli strumenti necessari per gestire le nuove sfide del business con successo
  • Costruire e migliorare un sistema di pianificazione e controllo di gestione in grado di definire i principali KPI per valutare al meglio il business
  • Approfondire le tematiche legate alla Corporate Sustainability Reporting
  • Fornire gli strumenti per ottenere una gestione finanziaria in equilibrio e la struttura patrimoniale ottimale
  • Illustrare le principali tecniche di valutazione aziendale, anche per definire una strategia di crescita per linee esterne.
Materiale Didattico
A supporto di ogni lezione è previsto materiale didattico in formato digitale, appositamente predisposti dai docenti.


Programma
Programma
I MODULO - IL CONTESTO MACROECONOMICO E GLI ATTUALI MEGATRENDS
  • Il contesto macroeconomico di riferimento: inflazione, politica monetaria, tassi di interesse e tassi di cambio.
  • L'impatto del contesto macroeconomico sui rapporti con gli istituti finanziari.
  • I principali rischi e le opportunità nella raccolta dei capitali.
  • I megatrend: quali sono e perché è importante studiarli.
  • L'impatto dei megatrend sulla gestione aziendale.
  • La metodologia dell'analisi di scenario.

LESSON LEARNED
  • Analizzare e comprendere il contesto macroeconomico attuale
  • Definire i possibili rischi gestionali da fronteggiare
  • Prevedere gli impatti dei nuovi trend sulle future dinamiche gestionali aziendali

II MODULO - LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA ED IL CONTROLLO
  • Il sistema di pianificazione e controllo ed i differenti modelli organizzativi
  • Le fasi della pianificazione strategica
  • Il processo di Budgeting
  • Il controllo e l'analisi degli scostamenti

LESSON LEARNED
  • Conoscere i più avanzati metodi di progettazione dei sistemi di controllo
  • Definire un approccio innovativo per la creazione del Budget, dalla pianificazione fino all'analisi degli scostamenti
  • Definire un set adeguato di KPI

III MODULO - GLI IMPATTI DELLE TRE DIMENSIONI DELLA SOSTENIBILITÀ "ESG" NELL' EVOLUZIONE DEL CORPORATE REPORTING
  • Gli impatti contabili delle tematiche ESG nel bilancio d'esercizio
  • L'evoluzione del corporate reporting: la CSRD, i principi "ESRS" e l'ISSB
  • Gli strumenti per ottenere un corporate reporting adeguato ed efficace: i rating ESG
  • Le analisi d'impatto e i fattori critici di successo sostenibile
  • Il business plan e le relazioni con le dinamiche ESG
  • Metriche ESG, risk assessment e valore d'impresa

LESSON LEARNED
  • Conoscere i principali strumenti di misurazione delle performance aziendali in ottica ESG, sia a consuntivo che prospetticamente
  • Apprendere le dinamiche in corso per comprendere come fare impresa strategicamente nella "green economy"
  • Saper intraprendere un cambiamento di approccio gestionale orientato al "purpose-driven¿
  • Analizzare il corporate reporting necessario per la valutazione della sostenibilità della gestione aziendale
  • Misurare gli impatti delle tematiche "ESG" nella comunicazione d'impresa
  • Comprendere i nuovi strumenti e paradigmi che accompagneranno le società nella produzione di informazioni "ESG" di qualità

IV MODULO - LA GESTIONE FINANZIARIA
  • La gestione della tesoreria ed i rapporti con le banche
  • La gestione finanziaria per la misurazione della creazione di valore
  • Gli indicatori di bilancio
  • La valutazione degli investimenti

LESSON LEARNED
  • Disporre degli strumenti operativi per implementare una gestione finanziaria evoluta ed efficace
  • Analizzare i possibili modelli alternativi di gestione della tesoreria
  • Definire i criteri per la misurazione del valore creato (o distrutto) dalla gestione aziendale

V MODULO - LA CRESCITA PER LINEE ESTERNE: LE OPERAZIONI DI M&A
  • Le operazioni societarie straordinarie
  • La strategia nei processi di acquisizione di società / gruppi
  • I numeri delle operazioni di M&A in Italia nell'ultimo anno
  • I metodi di valutazione delle società
  • Cenni alle attività di due diligence
  • Processo di integrazione post acquisizione
  • Piano di comunicazione interno ed esterno

LESSON LEARNED
  • Ottenere un quadro esaustivo delle possibili operazioni societarie straordinarie, con evidenza degli impatti finanziari e organizzativi
  • Analizzare i principali metodi di valutazione delle società
  • Definire ed analizzare i possibili impatti a livello organizzativo in seguito alla finalizzazione dell'acquisizione di una società da parte di un gruppo

ESERCITAZIONE
Caso aziendale: La valutazione di una società e la sua integrazione all'interno di un Gruppo
Crediti e attestati
Attestati
l termine dell'iniziativa verrà rilasciato il diploma di Master.
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti formativi.