SPECIALE SCONTO 25% FINO AL 30 GIUGNO SULLE INIZIATIVE IN PARTENZA DA SETTEMBRE

SPECIALE SCONTO 25% FINO AL 30 GIUGNO SULLE INIZIATIVE IN PARTENZA DA SETTEMBRE

  1. Home
  2. Catalogo Corsi Online
  3. Corso online - Associazione promozione sociale (APS): costituzione, adempimenti e gestione
Corso online - Associazione promozione sociale (APS): costituzione, adempimenti e gestione 9 ore (3 incontri live)
Sedi e date
Seleziona la sede A breve online la nuova edizione. Contattaci per info
Seleziona la quota
Prodotto Corso online - Associazione promozione sociale (APS): costituzione, adempimenti e gestione
Online
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal
Corso online - Associazione promozione sociale (APS): costituzione, adempimenti e gestione - Online
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal
Presentazione
Destinatari
  • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
  • Avvocati
  • Consulenti del lavoro
  • Dirigenti del terzo settore
Scenario e obiettivi
Scenario

La riforma del settore e l'operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) costringono gli operatori a scegliere se aderire al nuovo regime o se rimanere soggetti alle norme del Codice Civile e del TUIR. Le modifiche hanno, inoltre, decretato la cessazione di determinate qualifiche fiscali e la nascita di nuove forme in cui potersi trasformare per proseguire l'attività svolta.
La qualifica di APS costituisce una delle forme, interne al RUNST, per il naturale proseguimento dell'attività da parte degli enti già operanti con tale veste ed una potenziale scelta trasformativa per le associazioni culturali o per le ONLUS.
La conoscenza degli elementi caratterizzanti le APS e le disposizioni fiscali ad esse riservate costituiscono un vantaggio competitivo per orientare consapevolmente le scelte operative o trasformative degli enti.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire gli strumenti principali per poter costituire e gestire, nel rispetto degli adempimenti imposti dalla normativa, le APS. L'esperienza di apprendimento partirà dall'analisi della normativa precedente alla riforma, evidenzierà le disposizioni che hanno regolato gli adempimenti dell'ente e, facendo riferimento alle norme successive alla riforma, esporrà gli adempimenti che caratterizzano la vita dell'ente in ogni sua fase od operazione.
Inoltre, verranno esposti i vantaggi dedicati esclusivamente alle APS, le corrette modalità operative per poterne godere e le eventuali problematiche che potrebbero presentarsi nella quotidiana gestione.
Materiale Didattico
Per ciascun incontro saranno resi disponibili:
  • materiali didattici utilizzati 
  • la registrazione della lezione. Tale registrazione è da considerare come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua
Programma
Programma

In collaborazione con


di Antonio Scalia


I MODULO

Aspetti civilistici ed amministrativi delle APS
  • Normativa di riferimento prima e dopo la riforma: CC - 383 - CTS
  • Riferimenti ministeriale e circolari
  • Inquadramento Fiscale - CTS e TUIR
  • Inquadramento civilistico delle APS
  • La natura del contratto (porta aperta ¿ democraticità)
  • L'atto costitutivo e lo statuto
  • Elementi dell'atto costitutivo e dello statuto
  • Focus sull'attività svolta (destinatari e prezzo)
  • Adeguamento dell'atto costitutivo degli enti preesistenti
  • Codice fiscale/partita IVA e registrazione dell'atto costitutivo e dello statuto
  • Iscrizione al RUNTS
  • La personalità giuridica

II MODULO

Gestione della APS
  • L'ammissione del nuovo socio e la quota associativa
  • Gli organi dell'associazione
  • L'assemblea
  • L'organo di amministrazione
  • L'organo di controllo
  • Conflitto di interessi
  • La convocazione dell'assemblea
  • Il rinnovo delle cariche sociali
  • La verbalizzazione
  • Le variazioni dello Statuto
  • Lo scioglimento
  • La liquidazione
  • La devoluzione del patrimonio

III MODULO

La rendicontazione, gli aspetti fiscali, le agevolazioni e i controlli
  • Gli obblighi contabili in base all'attività svolta
  • La rendicontazione e gli schemi di rifermento
  • Aspetti fiscali: II.DD. - IVA
  • I regimi vantaggio dedicati (148-3 - 398)
  • Altre agevolazioni
  • Il 5 per mille - rendicontazione
  • Obblighi dichiarativi e comunicazioni
  • Adempimenti e condizioni per poter godere delle agevolazioni
  • Obblighi di pubblicità e trasparenza
  • I controlli fiscali
Calendario
sede
Online
location
Online
durata
Dal 22 mag 2024 al 05 giu 2024
22 maggio 2024 dalle 15.00 alle 18.15 - lezione online
29 maggio 2024 dalle 15.00 alle 18.15 - lezione online
5 giugno 2024 dalle 15.00 alle 18.15 - lezione online
codice prodotto
00267806
Docenti
Roberto Cossu
Docente - Dottore Commercialista Funzionario Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale Sardegna
Crediti e attestati
Crediti formativi
Dottori commercialisti e esperti contabili, Accreditato 9 crediti
Avvocati, Accreditato 4 crediti
Attestati
Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato l'attestato di partecipazione. 
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi.

SPECIALE SCONTO 25% FINO AL 30 GIUGNO SULLE INIZIATIVE IN PARTENZA DA SETTEMBRE

Prodotto Corso online - Associazione promozione sociale (APS): costituzione, adempimenti e gestione
Online
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal