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Master online Contabilità, bilancio e reporting: costruzione e interpretazione dei dati economico-finanziari dell'impresa 36 ore (12 incontri live)
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Presentazione
Destinatari
  • Addetti di Uffici Amministrativi e Contabili
  • Dottori commercialisti ed Esperti contabili
  • Praticanti Dottori commercialisti ed Esperti contabili
  • Imprenditori
Obiettivi
  • Apprendere il sistema di registrazione in contabilità generale
  • Acquisire le principali competenze del bilancio contabile e civilistico
  • Apprendere le principali caratteristiche del bilancio di sostenibilità e delle sue informazioni
  • Impostare analisi interpretazione dei dati di bilancio, sia ai fini della reportistica interna, sia ai fini della documentazione allegata al bilancio
  • Apprendere le logiche delle reportistiche gestionali di programmazione economica e finanziaria (budget economico, budget di cassa, budget finanziario)
  • Saper riconoscere gli alert, ovvero gli indicatori di allerta, per la prevenzione dello stato di crisi d'impresa (calcolo e analisi indicatori della crisi d'impresa)
Materiale Didattico
A supporto di ogni lezione è previsto materiale didattico in formato digitale, appositamente predisposti dai docenti


Programma
Programma

OPERAZIONI DI CONTABILITÀ GENERALE (MODULI DA I A V)

I MODULO - I CICLI DELLA GESTIONE, LA METODOLOGIA DELLA PARTITA DOPPIA E AVVIO DEL PROJECT WORK
  • Presentazione del project work
  • La gestione e le caratteristiche dei cicli aziendali:
  • Equilibrio economico ed equilibrio finanziario
  • "Cash" e "utile" coincidono?
  • L'aspetto economico, finanziario e monetario delle operazioni di gestione
  • Requisiti, caratteristiche e strumenti della contabilità generale
  • Le regole-base della contabilità generale
  • Come funziona la partita doppia?
  • Il piano dei conti
  • Schema di funzionamento dei conti
  • Alcune terminologie da utilizzare
  • Le rilevazioni contabili delle operazioni elementari di gestione

HOMEWORK
Allocare e definire correttamente le operazioni della gestione
Allenamento sul funzionamento "base" della partita doppia


LESSONS LEARNED
  1. Comprendere le differenze tra i cicli aziendali
  2. Acquisire le differenze tra aspetto economico, finanziario e monetario delle operazioni di gestione
  3. Acquisire le regole del sistema di registrazione in partita doppia

    II MODULO - REGISTRAZIONE IN PARTITA DOPPIA (PARTE 1)
    • Condivisione Homework della lezione n. 1
    • Registrazione in partita doppia delle principali operazioni di esercizio
    • L'IVA in contabilità ed il suo funzionamento
    • Il criterio della competenza economica e della competenza di cassa

    HOMEWORK
    Allenamento sulla rilevazione contabile delle operazioni di esercizio attraverso le scritture in partita doppia


    LESSONS LEARNED
    1. Acquisire competenze sulle registrazioni in partita doppia delle operazioni di esercizio
    2. Comprendere il funzionamento contabile dell'IVA
    3. Acquisire la regola della competenza economica

      III MODULO - REGISTRAZIONE IN PARTITA DOPPIA (PARTE 2)
      • Condivisione Homework della lezione n. 2
      • Avvio del project work
      • Registrazione in partita doppia delle principali operazioni della gestione straordinaria
      • Le registrazioni in partita doppia sul costo del personale
      • Le scritture in partita doppia sulla destinazione utili e/o ripianamento perdite
      • Altre principali operazioni
      • Check di verifica contabile
      • I "bilancini" infra-esercizio

      HOMEWORK
      Allenamento sulla rilevazione contabile delle operazioni di esercizio attraverso le scritture in partita doppia


      LESSONS LEARNED
      1. Acquisire competenze sulle registrazioni in partita doppia di operazioni complesse
      2. Effettuare registrazioni complesse
      3. Impostare check di verifica sui conti contabili

        WORK-LAB: 1° CHECK-POINT
        Sviluppo 1° fase e 1° check-point


        IV MODULO - OPERAZIONI DI CHIUSURA (PARTE 1)
        • Condivisione Homework della lezione n. 3
        • Le principali scritture di fine esercizio: dalle rilevazioni della gestione alle scritture di chiusura d'esercizio
        • L'ammortamento
        • La svalutazione
        • I costi capitalizzati
        • Altre scritture di chiusura

        HOMEWORK
        Allenamento sulle scritture in partita doppia relative alle operazioni di chiusura dei conti


        LESSONS LEARNED
        1. Acquisire competenze sulle registrazioni in partita doppia di operazioni di chiusura
        2. Effettuare registrazioni delle operazioni di chiusura
        3. Impostare check di verifica

          V MODULO - OPERAZIONI DI CHIUSURA (PARTE 2)
          • Condivisione Homework della lezione n. 4
          • Sviluppo del project work
          • Le principali scritture di fine esercizio: dalle rilevazioni della gestione alle scritture di chiusura d'esercizio
          • Il magazzino
          • I ratei
          • I risconti
          • Le fatture da emettere e le fatture da ricevere
          • Gli accantonamenti
          • Le altre scritture di chiusura
          • Generazione di una "check-list" delle operazioni di chiusura

          HOMEWORK
          Allenamento sulle scritture relative alle operazioni di chiusura dei conti


          LESSONS LEARNED
          1. Acquisire competenze sulle registrazioni in partita doppia di operazioni di chiusura
          2. Effettuare registrazioni delle operazioni di chiusura
          3. Impostare check di verifica

            WORK-LAB: 2° CHECK-POINT
            Sviluppo 2° fase e 2° check-point

            BILANCIO E BUDGET (LEZIONI DA 6 A 9)

            VI MODULO - BILANCIO CONTABILE E BILANCIO CIVILISTICO
            • Condivisione Homework della lezione n. 5
            • Le operazioni di chiusura
            • La determinazione del risultato economico dell'esercizio
            • Il bilancio contabile
            • Gli schemi del bilancio civilistico
            • Le varie forme del bilancio e i soggetti obbligati
            • La Nota Integrativa del bilancio d'esercizio

            HOMEWORK
            Conoscenza degli schemi di bilancio


            LESSONS LEARNED
            1. Determinare il risultato economico dell'esercizio e comprendere la "quadratura" del bilancio
            2. Acquisire la conoscenza delle varie tipologie di bilanci in relazione agli obblighi di legge
            3. Imparare la logica della rappresentazione dei conti e dell'aggregazione delle voci contabili all'interno degli schemi di bilancio

                VII MODULO - BILANCIO DI SOSTENIBILITA'
                • Condivisione Homework della lezione n. 6
                • Sviluppo del project work
                • Il Bilancio di sostenibilità: obiettivi e caratteristiche
                • Obblighi per le imprese
                • Contenuti del bilancio di sostenibilità
                • Vantaggi del bilancio di sostenibilità per l'impresa

                HOMEWORK
                Allenamento alla lettura delle informazioni contenute nel bilancio di sostenibilità


                LESSONS LEARNED
                1. Acquisire la conoscenza delle principali caratteristiche e dei principali obiettivi del bilancio di sostenibilità
                2. Apprendere i contenuti del report
                3. Allenarsi ad indentificare le principali informazioni contenute

                  WORK-LAB: 3° CHECK-POINT
                  Sviluppo 3° fase e 3° check-point


                  VIII MODULO - CASH FLOW E KIT DELLA DOCUMENTAZIONE DI BILANCIO
                  • Condivisione Homework della lezione n. 7
                  • Il Cash Flow: lettura ed analisi delle informazioni
                  • Il Cash Flow: le differenze tra il metodo diretto ed il metodo indiretto
                  • Analisi di scenari di "sintesi"
                  • Il fascicolo del bilancio e dei suoi allegati
                  • La Relazione sulla gestione
                  • I principali adempimenti relativi al bilancio

                  HOMEWORK
                  Allenamento alla lettura delle informazioni del Cash Flow


                  LESSONS LEARNED
                  1. Comprendere le informazioni contenute nel Cash Flow
                  2. Acquisire la conoscenza dei documenti di composizione del fascicolo del bilancio e di tutti i suoi allegati
                  3. Apprendere gli adempimenti relativi alla fase "post-bilancio"

                    IX MODULO - REDAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICO  FINANZIARIA (BUDGET ECONOMICO, BUDGET DI CASSA, BUDGET FINANZIARIO)
                    • Condivisione Homework della lezione n. 8
                    • Sviluppo del project work
                    • Il Budget come strumento di programmazione e di controllo
                    • Le principali caratteristiche 
                    • Il Forecast
                    • Il Reporting

                    HOMEWORK
                    Apprendimento delle informazioni contenute nel Budget economico, nel Budget di cassa e nel Budget finanziario


                    LESSONS LEARNED
                    1. Acquisire la conoscenza delle informazioni contenute nel Budget
                    2. Come leggere ed utilizzare le informazioni
                    3. Come utilizzare il Report

                      WORK-LAB: 3° CHECK-POINT
                      Sviluppo 4° fase e 4° check-point

                      ANALISI DI BILANCIO E REPORTISTICA (MODULI DA X A XII)

                      X MODULO - I PROSPETTI DI RICLASSIFICAZIONE DEL BILANCIO
                      • Condivisione Homework della lezione n. 9
                      • I principali prospetti di riclassificazione del bilancio: la loro costruzione ed il loro utilizzo
                      • Lo stato patrimoniale: il criterio finanziario e il criterio funzionale
                      • Il prospetto Fonti/Impieghi
                      • La riclassificazione del Conto Economico. Pluralità di schemi gestionali: a Margine di Contribuzione, a Margine Operativo Lordo, a Valore Aggiunto
                      • Analisi ed interpretazione correlata fra le principali voci di bilancio
                      • Analisi della struttura finanziaria, della solidità, della liquidità e della redditività aziendale
                      • La lettura dei prospetti di riclassificazione e la terminologia utilizzata

                      HOMEWORK
                      Costruzione dei prospetti di riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico


                      LESSONS LEARNED
                      1. Acquisire la conoscenza delle modalità di costruzione dei vari prospetti di riclassificazione del bilancio
                      2. Comprendere le "chiavi di lettura" dei singoli prospetti e delle loro informazioni
                      3. Acquisire "confidenza" nella lettura "crossing" dei valori riclassificati

                      XI MODULO - ANALISI ED INTERPRETAZIONE DEL BILANCIO (INDICI)
                      • Condivisione Homework della lezione n. 10
                      • Costruzione tecnica di alcuni dei principali indici patrimoniali, finanziari ed economici per l'analisi delle performance economico-finanziarie: analisi della solidità, della liquidità, del grado di indebitamento, di efficienza (rotazione) e della redditività aziendale
                      • Gli indici del bilancio: come interpretarli in correlazione al trend economico e di settore
                      • Interpretazione dei principali indicatori strategico-gestionali (grado di indebitamento, D/E, PFN, CCN, DSO, DPO, DIO)
                      • Utilizzo degli indicatori per il monitoraggio delle scelte strategico-operative e per il rafforzamento dell'Action Plan
                      • Cruscotto di indicatori per analisi economico-finanziaria a 360°

                      HOMEWORK
                      Costruzione dei principali indicatori economico-finanziari e generazione di giudizi valutativi


                      LESSONS LEARNED
                      1. Acquisire le competenze per la costruzione dei principali indici finanziari, di redditività e di efficienza
                      2. Comprendere la logica della correlazione e dell'analisi degli indici e del loro trend
                      3. Generare un cruscotto dei principali indici economico-finanziari da monitorare


                      XII MODULO - PRINCIPALI INDICI DI "ALLERTA"
                      • Condivisione Homework della lezione n. 11
                      • Finish line del project work
                      • Analisi dei principali indicatori di "allerta" per individuare preventivamente i segnali di squilibrio di carattere reddituale, patrimoniale e finanziario
                      • Analisi degli indicatori necessari per valutare la sostenibilità del debito in visione prospettica


                      LESSONS LEARNED
                      1. Acquisire la conoscenza dei principali indicatori di crisi, per intercettare segnali di "allerta" sugli squilibri di carattere finanziario a breve termine e della non continuità aziendale
                      2. Acquisire le competenze per la costruzione degli indici di "allerta"
                      3. Identificare i segnali di allert, comprenderne gli scenari e le cause, individuare le possibili leve per governare lo stato di crisi

                        WORK-LAB - FINISH LINE
                        Sviluppo 5° fase e 5° check-point
                        • Discussione finale


                        Per il programma completo scarica la brochure

                        Calendario
                        sede
                        Online
                        location
                        Online
                        durata
                        Dal 14 gen 2025 al 21 feb 2025
                        14 gennaio 2025 dalle 09.00 alle 12.30
                        17 gennaio 2025 dalle 09.00 alle 12.30
                        21 gennaio 2025 dalle 09.00 alle 12.30
                        24 gennaio 2025 dalle 09.00 alle 12.30
                        28 gennaio 2025 dalle 09.00 alle 12.30
                        31 gennaio 2025 dalle 09.00 alle 12.30
                        4 febbraio 2025 dalle 09.00 alle 12.30
                        7 febbraio 2025 dalle 09.00 alle 12.30
                        11 febbraio 2025 dalle 09.00 alle 12.30
                        14 febbraio 2025 dalle 09.00 alle 12.30
                        18 febbraio 2025 dalle 09.00 alle 12.30
                        21 febbraio 2025 dalle 09.00 alle 12.30
                        codice prodotto
                        00270346
                        Docenti
                        Laura Coggiola
                        Docente - Dottore Commercialista e Revisore Legale, Consulente d'azienda. Svolge attività di consulenza nell'area amministrativo-finanziaria e strategico gestionale e di docenza in numerosi corsi e master in materia di bilancio, check-up economico-finanziario, controllo di gestione, pianificazione strategica e budget. Esperta di sistemi di pianificazione, controllo di gestione e reporting direzionale.
                        Crediti e attestati
                        Attestato e diploma di Master
                        Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato il diploma di Master.
                        Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti formativi.
                        Borse di studio
                        Borse di studio
                        Le borse di studio, a copertura totale o parziale della quota di listino, sono previste a favore di giovani professionisti con votazione di laurea non inferiore a 100/110.
                        Per concorrere all'assegnazione delle borse di studio è necessario inviare candidatura e documentazione a [email protected] entro e non oltre il 23 dicembre 2024.
                        Per maggiori info sulla documentazione e per scaricare il modulo, preleva la brochure.
                        Quote
                        Il prezzo di listino, escluso sconti, è di: € 1.200,00 + IVA

                        Quote agevolate:
                        • Sconto 20% per iscrizioni entro 13 dicembre 2024 : € 960,00 + IVA
                        • Sconto 25% per iscrizioni di 2 o più partecipanti della stessa Azienda/Studio professionale : € 900,00 + IVA

                        NB: gli sconti non sono cumulabili

                        Per Enti Pubblici ed esenti IVA, l'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente via email dopo aver scaricato e compilato il modulo di adesione.

                        In caso di iniziative contenenti prodotti editoriali, l’IVA tiene conto della componente di formazione e editoria

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