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Master Social Selling
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Master Social Selling
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Presentazione
Destinatari
Il Master è rivolto a tutti coloro che desiderano acquisire un approccio strutturato per generare lead qualificati e incrementare le vendite mediante il social selling.
Le figure particolarmente interessate sono:
  • Sales Manager, Sales Director
  • Marketing Manager, Product Manager Social media Manager
  • Marketing Specialist e Web Marketing
  • Imprenditori e Startupper
  • Consulenti di marketing e di lead generation
  • Free-lance
Obiettivi
Il Master si propone l'obiettivo di formare figure professionali in grado di: 
  • identificare e tracciare su LinkedIn e Twitter il proprio interlocutore ideale (cliente, collaboratore, influencer, esperti della materia);
  • identificare potenziali clienti su LinkedIn;
  • classificare e ordinare i prospect in base a una serie di indicatori come la prossimità sociale, l'attività sui social e l'affinità;
  • analizzare il valore della relazione per scegliere il migliore approccio per l'ingaggio tra i tre presentati nel corso del master;
  • monitorare l'attività e gli interessi dei prospect sui social network per guadagnare la loro attenzione e stimolare nel tempo interesse e partecipazione;
  • sviluppare quotidianamente la propria rete di relazioni, applicando pratiche di successo per il social selling;
  • generare un flusso costante di contatti qualificati tramite i Social Network (LinkedIn e Twitter in primis);
  • misurare l'efficacia della propria attività di Social Selling.
Materiale didattico
I materiali didattici
A supporto dell'attività di studio saranno disponibili delle dispense realizzate esclusivamente per i partecipanti al Master sulla base delle indicazioni bibliografiche fornite dai docenti.
Il materiale didattico sarà reperibile in una sezione dedicata del Portale online.

La Card sconti
Tutti i partecipanti riceveranno una card sconti per usufruire di alcune condizioni particolarmente vantaggiose per l'acquisto di prodotti editoriali IPSOA e per la partecipazione alle iniziative di IPSOA Scuola di formazione
Programma
Programma
I LEZIONE      (in aula)
I fondamenti del Social Selling
Perché il Social Selling
  • Cos'è il Social Selling e perché dovrebbe interessare
  • Come è cambiato il Buyer Journey grazie ai Social Media
  • La crisi delle tradizionali tecniche di vendita e l'affermarsi di un nuovo paradigma
Come adottare il Social Selling in azienda
  • Come creare un business case per il Social Selling
  • Come allineare il marketing e le vendite
  • La progettazione e lancio di un progetto pilota
  • I punti di attenzione per favorire l'adozione del Social Selling
  • Esempi e casi di studio internazionali
Il processo di Social Selling in 7 passi
  • Presentazione del modello di Social Selling in 7 passi
  • Come identificare il tuo cliente ideale con il modello delle Buyer Personas
  • Come "avvolgere" socialmente i tuoi prospect
  • Come utilizzare il motore di ricerca su LinkedIn per individuare i profili dei tuoi potenziali clienti
  • Come usare al meglio gli operatori Booleani
  • 5 differenti tipologie di ricerca avanzata
Identificare le Buyer Personas
  • Cosa si intende per Buyer Persona
  • Come si costruisce un profilo fittizio del cliente ideale
  • Modelli, tool e canvas per la creazione delle Buyer Personas
Case history italiana: 3M Italia - introduzione del Social Selling nella divisione PSD (Personal Safety Division)

Homework
Utilizzare il template per la costruzione delle Buyer Personas
Identificare almeno 2 Buyer Personas per il proprio Business


Lessons learned
1. Conoscere come è cambiato il processo di acquisto B2B Online
2. Acquisire consapevolezza sulle nuove competenze e pratiche per chi si occupa di marketing e di vendite
3. Identificare, mediante il modello delle Buyer Personas, l'interlocutore chiave


II LEZIONE      (webinar)      
Ottimizzare il profilo LinkedIn
  • Definire i propri obiettivi su LinkedIn
  • Imparare a usare il LinkedIn Funnel
  • Analizzare il proprio livello di efficacia su LinkedIn; effettuare un self-assessment
  • Definire metriche e KPI per misurare il processo di miglioramento
  • La creazione del profilo personale
  • Ottimizzare le sezioni chiave del Profilo
  • Migliorare il posizionamento per le parole chiave
  • I 4 blocchi logici del Profilo LinkedIn
  • Una checklist finale
Homework
Analizzare alcuni profili LinkedIn dei propri top clienti attuali
Ottimizzare il loro Profilo su LinkedIn e su Twitter

Lessons learned
1. Il proprio Profilo su LinkedIn non deve essere la copia online del CV
2. Trasformare il proprio Profilo in una risorsa; saper redigere un Profilo centrato e focalizzato sul proprio cliente ideale
3.Pubblicare un Profilo LinkedIn SEO Friendly che incrementa la propria visibilità su LinkedIn


III LEZIONE      (webinar)
Sviluppare il Professional Brand online
  • Perché fare Professional Branding, vantaggi e benefici chiave
  • Professional branding VS personal branding
  • Perché LinkedIn è il social network più adatto per costruire il proprio professional brand
  • Come creare e sviluppare il proprio Professional brand su LinkedIn in 4 passi
  • Le metriche e i KPI al proprio professional branding
  • Tool e strumenti per misurare il proprio Professional brand
  • Analisi di alcuni personal branding di successo
Homework
Impostare il proprio piano di professional branding su Linkedin
Seguire alcune aziende ed influencer di successo

Lessons learned
1. Tutti hanno un personal brand online
2. Identificare le parole chiave, i concetti, il dominio di conoscenza per i quali si desidera essere riconosciuto e qualificato come "autorevole"
3.Creare un network di persone che possono aiutare a sviluppare il proprio professional brand (Peers, Influencers, ecc.)


IV LEZIONE      (webinar)
Trovare e classificare i Prospect sui Social Network
  • Utilizzare la ricerca avanzata per identificare i propri Prospect su LinkedIn e Twitter
  • Utilizzare gli operatori booleani per ottimizzare le ricerche
  • Salvare la ricerca, per ciascuna delle Buyer Personas
  • Analizzare, studiare e classificare l'elenco dei primi risultati
  • Restringere e riordinare l'elenco dei potenziali clienti in base a una serie di parametri come:
    • la prossimità sociale;
    • l'attitudine a comunicare sui canali social;
    • il livello di social engagement raggiunto.
Esempi e applicazioni

Homework
Trovare un primo elenco di Prospect usando la ricerca avanzata
Scremare l'elenco dei prospect usando i criteri di classificazione descritti

Lessons learned
1. Usare gli operatori Booleani
2. Analizzare i primi risultati
3. Scremare la lista dei potenziali clienti


V LEZIONE      (webinar)
Avvicinare e ingaggiare i Prospect sui Social Network
  • Avvolgere socialmente i propri Prospect: seguirli sui canali social, diventare follower degli account aziendali su LinkedIn e Twitter
  • Attivare sistemi di alerting (es. Google Alerts)
  • Scegliere il migliore approccio per ingaggiare e coinvolgere i prospect
  • Fare leva sulla prossimità sociale e sugli interessi in comune
  • Fare leva sui collegamenti condivisi
  • Imparare a monitorare gli eventi social (Social trigger events)
  • Gestire e personalizzare le richieste di collegamento

Esempi e applicazioni

Homework
Identificare almeno 3 potenziali clienti ed "avvolgerli" socialmente
Per ciascuno di essi definire la migliore strategia di ingaggio

Lessons learned
1. Non inviare mai un messaggio o una richiesta di collegamento a freddo
2. Scegliere il migliore approccio per ingaggiare i prospect
3. Contestualizzare e personalizzare l'approccio (inviare richieste personalizzate)


VI LEZIONE      (webinar)
Il ruolo dei contenuti nel processo di Social Selling
  • Definire una strategia per il proprio piano editoriale su LinkedIn
  • Le domande da porsi quando si crea un piano editoriale
  • Definire il proprio calendario editoriale per attirare nuovi contatti qualificati e favorire l'engagement
  • Come scegliere i contenuti che generano contatti qualificati
  • Come scegliere i formati editoriali più opportuni
  • Come, cosa e quando condividere su LinkedIn

Esempi e applicazioni

Homework
Utilizzare Feedy e Hootsuite per identificare fonti su cui costruire il proprio piano editoriale
Programmare la pubblicazione di alcuni contenuti su LinkedIn e Twitter

Lessons learned
1. Non inviare mai messaggi commerciali se non ci si è precedentemente qualificati come esperti e costruito una relazione
2. Analizzare i temi e le problematiche dei propri interlocutori per selezionare i macro-argomenti su cui impostare la strategia editoriale sui canali social
3. Pubblicare contenuti utili, rilevanti, di immediata applicazione per le proprie Buyer Personas

VII LEZIONE      (webinar)
Costruire e coltivare la relazione con i contatti qualificati online
  • Imparare a creare il primo contatto con una richiesta personalizzata
  • Inviare un messaggio di follow-up per costruire la relazione
  • Costruire la relazione mediante una sequenza di azioni, contenuti e punti di contatto, per accrescere valore
  • Automatizzare e snellire il processo di lead nurturing
  • Trasformare la propria conversazione online in una relazione offline

Esempi e applicazioni

Homework
Impostare, realizzare e monitorare il proprio piano di lead nurturing su Linkedin

Lessons learned
1. Occorrono da 5 a 12 punti di contatto prima di convincere un lead a diventare cliente
2. Spingere la relazione da una connessione online ad una conversazione offline
3. Costruire sequenze di contenuti ed interazioni per massimizzare il processo e non avere fretta


VIII LEZIONE      (webinar)
Creare la social selling routine

Definire una sequenza di azioni abituali, da eseguire giornalmente su LinkedIn:
  • Ricerca e identificazione prospect
    • Analisi di chi ha visitato il proprio Profilo
    • Analisi dei nuovi prospect scaturiti dalle ricerche salvate
    • Gestione delle richieste di collegamento in ingresso
    • Lingaggio e coltivazione dei prospect
      • Invio di richieste di collegamento personalizzate
      • Creazione dei messaggi di follow-up
      • Monitoraggio dei prospect (es. cambiamenti di lavoro o posizioni in azienda)
      • Interazione con i contenuti condivisi dai prospect
      • Invio messaggi per costruzione della relazione
      • Invio messaggi per spostare la conversazione dall'online all'offline
Homework
Definire la propria Social Selling Routine

Lessons learned
1. Il Social Selling non è uno sprint bensì una "maratona"; allenarsi ogni giorno con costanza
2. Imparare e mettere in pratica una serie di "buone abitudini" su LinkedIn e Twitter, da ripetere ogni giorno
3. Condividere i progressi all'interno del proprio team di vendita


IX LEZIONE      (in aula)
Applicare e ottimizzare il progetto di social selling

Focus su LinkedIn Sales Navigator
  • Cos'è e come usare LinkedIn Sales Navigator: una panoramica
  • Differenti opzioni per LinkedIn Sales Navigator: Professional, Team, Enterprise
  • Come usare LinkedIn Sales Navigator per il team
  • Come integrare Sales Navigator con altri sistemi aziendali come SalesForce o Microsoft Dynamics
Come ottimizzare il processo di adozione del Social Selling in azienda
  • Coinvolgere i leader commerciali
  • Definire chiari obiettivi di business
  • Comunicare il valore del progetto di social selling
  • Ottimizzare il loro Profilo social
  • Ricordargli di connnettersi
  • Fornire contenuti di qualità
  • Incoraggiare la competizione
  • Condividere storie di successo
  • Integrare con sistemi aziendali (CRM, SFA)
  • Misurare il ROI
Strumenti e Piattaforme di social Selling
  • I principali plugin ed estensioni Chrome
  • Vantaggi e svantaggi dei tool di social selling
  • Hootsuite, una piattaforma per fare social selling su Twitter
  • NimblMisurare il ROI di un progetto di social selling
  • Metriche e KPI per la valutazione del progetto
  • La costruzione di una social selling dashboard aziendale
  • Cos'è e a cosa serve il Social Selling Index
  • Oltre le metriche di LinkedIn
  • Misurare il ROI di un progetto di Social Selling
Conclusioni
  • Il futuro del social selling
  • I principali ingredienti per il successo
  • Lezioni apprese
  • Testi consigliati
  • Linkografia e bibliografia
Debriefing e sintesi di tutte le esercitazioni svolte durante il Master
Discussione congiunta

TESTIMONIANZE

Case history: I processi di Digital Sales in IBM Italia
Nicola Losito, Responsabile Digital Sales Division, IBM Italia

Case history: ESKER Italia: come creare e avviare un progetto di Social selling
Giovanni Gavioli, Managing Director, ESKER Italia


Lessons learned
1. Cos'è LinkedIn Sales Navigator e a cosa serve
2. Coinvolgere leader commerciali, non solo i venditori
3. Identificare all'avvio le metriche per misurare il successo
Crediti e attestati
Diploma
Per il conseguimento del Diploma di Master è necessario aver frequentato almeno l'80% delle lezioni
Quote
  • Listino € 1.500 + IVA 
Speciale sconti
  • Sconto 20% € 1.200 + IVA per iscrizioni entro il 30 aprile 2019
  • Sconto 30% € 1.050 + IVA  per iscrizioni entro il 15 aprile 2019
Gli sconti non sono cumulabili
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