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Master e-Commerce Specialist Strategie e strumenti per crescere sui mercati digitali
Prodotto Master e-Commerce Specialist
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Master e-Commerce Specialist
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Presentazione
Destinatari
  • Product Manager, Addetti Marketing e Web Marketing che intendono approfondire gli aspetti marketing, di business e comunicazione dell'e-commerce
  • Imprenditori e Startupper che vogliono adottare soluzioni e-commerce all'interno della propria strategia commerciale
  • Consulenti che vogliono adeguare le proprie conoscenze allo scenario che sempre di più vede nell'e-commerce un'opportunità di occupazio
  • Dottori commercialisti esperti di internazionalizzazione che intendono proporsi come supporto alle aziende che sono alla ricerca di nuovi spazi di business
Obiettivi

In questo contesto, IPSOA Scuola di formazione presenta la 3^ edizione del Master di specializzazione "e-Commerce Specialist". Il Master si propone l'importante obiettivo di formare fi gure professionali in grado di:

  • accompagnare e supportare le imprese che vogliono investire sui mercati digitali;
  • rafforzare la presenza su questi mercati delle imprese che hanno già investito e che vogliono accrescere il proprio business.

Il portale on line
I materiali didattici
A supporto dell'attività di studio saranno disponibili delle dispense realizzate esclusivamente per i partecipanti al Master. Il materiale didattico sarà reperibile
online in una sezione dedicata del Portale on line.

La Card sconti
Tutti i partecipanti riceveranno una card sconti per usufruire di alcune condizioni particolarmente vantaggiose per l'acquisto di prodotti editoriali IPSOA e per la partecipazione alle iniziative di IPSOA Scuola di formazione.
Programma
Programma


I LEZIONE - Aula
Le strategie e-Commerce

Cambiamento del panorama: come sta cambiando la fruizione dei media (per intensità e per qualità) con la diffusione di Internet e degli smartphone

Il mondo del retail

  • Facts and figures sulla diffusione dell'e-Commerce in Italia e all'estero
  • Evoluzione dei modelli di vendita online: dalla multicanalità all'omnicanalità

Il Webil protagonismo dei social media e dei motori di ricerca nel ridisegnare le dinamiche della Rete

Le strategie e-Commerce

  • Le formule di e-commerce business-to-consumer
  • Le formule di e-commerce business-to-business
  • Social commerce e nuove forme di integrazione fra e-commerce e retail

Shopping Experience e Conversion Rate Optimization: il marketing persuasivo

Case history: Lo stato dell'arte del commercio elettronico in Italia

Testimonial: 

  • Alberto Vottero, e-Commerce Manager - Triboo,
  • Riccardo Porta, Digital Marketing Strategist - MyBank
  • Giulio Gargiullo, Online Marketing Manager, Esperto di E-commerce Internazionale

    Homework
    Scegliere la scheda prodotto di un sito e-Commerce e ripensarla alla luce delle tecniche di marketing persuasivo viste in aula

    Project work
    Lancio dell'attività di project work basata su casi reali o di scuola

    Lessons learned
    1. Avere le evidenze e le linee di evoluzione del mercato e-Commerce italiano
    2. Conoscere i principali elementi di una strategia e-Commerce
    3. Avere alcuni elementi di valutazione dei fornitori di servizi digital
    II LEZIONE - Webinar
    La web analytics per l'e-Commerce

    La web analyticsle opportunità, i limiti, gli strumenti

    Google Analytics: il pannello di Amministrazione, i Rapporti, le funzionalità di marketing automation disponibili

    Google Analytics e l'e-Commerce: l'Enhanced e-Commerce Tracking e le funzionalità di ottimizzazione delle conversioni

    Homework
    Interpretare i dati di performance di un sito da Google Analytics

    Lessons learned
    1. Comprendere il valore di uno strumento di web analytics
    2. Saper interpretare i dati che vi sono riportati
    3. Avere le basi per definire obiettivi e KPI
    III LEZIONE - Webinar
    Facebook e Instagram per vendere on line

    Social media strategy: definire la strategia più efficace per il proprio sito e-Commerce

    L'ascolto della Rete: strategie, tools, gestione dei commenti critici

    Focus sulle piattaforme:
    • Facebook ed Edgerank: elaborazione di un piano editoriale e valutazione dei post sulla base dell'algoritmo
    • Il content marketing per Facebook: esempi e strumenti di social objects
    • Dai post ai video: come cambia la comunicazione di un e-commerce su Facebook
    • La vetrine, il product tag e le forme di advertising per la vendita online: i servizi che Facebook mette a disposizione dei siti e-commerce
    Instagram per l'e-commerce
    • La comunicazione multimediale per l'e-commerce
    • Le Storie, una nuova forma di pubblicità
    • La pubblicità su Instagram
    Homework
    Analizzare le criticità di un sito e-Commerce e identificare le azioni per accrescerne accessi e conversioni

    Lessons learned
    1. Fotografare la situazione di indicizzazione di un negozio on line
    2. Avere evidenza dei principali fattori di indicizzazione
    3. Conoscere i principali tool SEO
    IV LEZIONE - Webinar
    La SEO per l'e-Commerce

    I tool SEO:
     Search Console, Semrush e gli altri tool indipendenti
    Tecniche SEO per un sito e-Commerce: il ruolo dei contenuti
    Backlink e user-experience: i fattori non tecnici della SEO
    Technical SEO e ruolo delle performance del sito web
    La visibilità del sito negli ambienti esterni a Google
    L'analisi del traffico naturale del sito e l'ottimizzazione SEO delle schede prodotto
    L'ottimizzazione delle pagine di destinazione per l'usabilità e la conversione del sito
    Il marketing persuasivo applicato ai contenuti
    Dalla SEO alla Marketing Automation
    : come implementare tecniche di automazione del traffico sul sito per accrescere le conversioni. Il Retargeting

    Homework
    Analizzare le criticità di un sito e-Commerce e identificare le azioni per accrescerne accessi e conversioni

    Lessons learned
    1. Mappare i diversi social media in una logica e-Commerce
    2. Saper valutare la performance in una pagina Facebook
    3. Essere consapevoli del ruolo della reputazione on line
    V LEZIONE - Webinar

    Il social advertising per l'e-Commerce

    Facebook Ads vs. Google Ads
    L'uso dell'Interest Graph alla base della pubblicità su Facebook
    I tool avanzati per la gestione dell'advertising su Facebook: Audience Insights e Business Manager
    Il nuovo pixel di Facebook per le attività di retargeting e per la marketing automation
    La pubblicità sugli altri social media: 
    focus su Instagram
    L'analisi della performance dell'advertising sui social media

    Homework
    Pianificare una campagna di advertising a performance su Facebook

    Lessons learned
    1. Comprendere il ruolo della pubblicità di Facebook per un sito e-Commerce
    2. Differenziare le diverse campagne Facebook possibili
    3. Posizionare le attività di prospecting e di retargeting che Facebook offre
    VI LEZIONE - Webinar

    Il web marketing per l'e-Commerce

    Google Ads per i siti e-Commerce. Gli annunci dinamici per la Rete di ricerca e Google Merchant Center.
    Affiliate marketing per aumentare le vendite e i prospect on line: i comparatori di prezzo

    Direct marketing on line: dalle newsletter alle e-mail automatiche

    Homework
    Costruire e analizzare un piano di web-marketing

    Lessons learned
    1. Saper distinguere il ruolo di Google Adwords dalle altre forme di performance marketing
    2. Conoscere le principali funzioni di lead generation e lead nurturing su Google
    3. Posizionare Adwords rispetto all'indicizzazione organica di un e-Commerce
    VII LEZIONE - Webinar
    Le operations per l'e-commerce
    La scelta della piattaforma e-commerce
    Pagamenti: quali offrire e come questo scenario cambia con l'avvento delle nuove soluzioni offerte dal sistema bancario.
    Aspetti fiscali e doganali
    Logistica: i diversi modelli, dal Dropshipping all'uso di operatori esterni. La gestione dei picchi e l'importanza della disponibilità online.
    Le attività post-vendita

    Homework
    Identificare gli hashtag corretti per la comunicazione su Instagram di un sito e-Commerce

    Lessons learned
    1. Fotografare la situazione di indicizzazione di un negozio on line
    2. Avere evidenza dei principali fattori di indicizzazione
    3. Conoscere i principali tool SEO
    VIII LEZIONE - Aula
    Project Work e conclusioni

    L'e-Commerce del futuro: modelli di social e mobile commerce
    Le piattaforme internazionali: ambienti e casi di iniziative e-Commerce internazionali
    Conclusioni

    Testimonial
    : Stefano Cicerchia, Direct Sales Manager - Wolters Kluwer

    Project work
    Presentazione dei Project Work

    Lessons learned
    1. Affrontare l'e-Commerce in una logica di onmicanalità
    2. Verificare le differenze tra e-Commerce locale e internazionale sul piano digital
    3. Osservare il ruolo crescente del Social Commerce

    Crediti e attestati
    Diploma
    Per il conseguimento del Diploma di Master è necessario aver frequentato almeno l'80% delle lezioni.
    Quote
    • Listino € 1.500 + IVA 
    Speciale
    • Sconto 20% € 1.200 + IVA  per iscrizioni anticipate entro il 4 novembre 2019 o iscrizioni multiple  
    Gli sconti non sono cumulabili
    Borse di studio
    Le borse di studio, a copertura totale o parziale della quota di listino, sono previste a favore di giovani professionisti con votazione di laurea non inferiore a 100/110. L'assegnazione sarà effettuata ad insindacabile giudizio della Struttura organizzativa in base a criteri di merito.
    Prodotto Master e-Commerce Specialist
    Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal