Il corso è strutturato per fornire le conoscenze di base sul “welfare aziendale”, illustrandone opportunità e convenienze, ma più in particolare per offrire un panorama trasversale sulla materia anche alla luce delle recenti novità normative che mirano ad incentivarne l’adozione altresì per le piccole e medie imprese. E’ pertanto rivolto sia ai consulenti del lavoro (e/o chi più in generale si occupa della gestione del personale), con l’esame degli aspetti riferiti alla gestione delle risorse umane, assistenza alla contrattazione collettiva e predisposizione del piano di welfare, sia ai consulenti aziendali, con gli esempi pratici di predisposizione dei budget di valutazione della convenienza fiscale, sia infine ai professionisti della materia tributaria, con l’analisi dei riflessi nella determinazione delle imposte dirette e gli aspetti pratici di compilazione dei modelli reddituali.
Il materiale didattico sarà disponibile on-line sul sito formazione.ipsoa.it
Introduzione al concetto di “welfare aziendale”
L’evoluzione del welfare aziendale
Il ruolo del Professionista
La “costruzione” di un piano di welfare aziendale
Le opportunità per le piccole imprese
Il ruolo della contrattazione collettiva
Casi pratici
Adeguatezza, potenzialità e limiti dei diversi “istituti”
Esempi di calcolo di convenienza e predisposizione dei budget da presentare al cliente
Scritture contabili e riflessi dichiarativi IRAP, IRPEF, IRES
Gli sconti non sono cumulabili
L'attestato di partecipazione sarà reso disponibile online sul sito della Scuola di formazione formazione.ipsoa.it entro 30 giorni dalla data di fine evento formativo