Dottori Commercialisti e Avvocati
Imprenditori
Export Manager
Consulenti d¿azienda
Fornire gli strumenti e le competenze necessarie per specializzarsi in Export Management.
Il percorso permetterà di:
Capire come entrare in contatto e selezionare aziende e partner
Approfondire le principali tematiche sui processi di internazionalizzazione
Sviluppare le capacità di lettura e analisi dei mercati esteri
Elaborare strategie di ingresso vincenti e durature
Utilizzare il web nei processi di internazionalizzazione
Apprendere le testimonianze dai Paesi esteri analizzando casi concreti
Redigere richieste di intervento Simest/Sace
Ampliare il proprio network professionale
Promosso da
Il corso intensivo si svilupperà su 3 moduli dal carattere teorico e pratico.
1° Modulo: Bonucchi e Associati
E' dedicato ad approfondire il ruolo dell¿Export Manager. Al centro della trattazione ci sarà il Marketing Internazionale e verranno forniti utili strumenti per valutare l¿impatto del web sulle strategie di internazionalizzazione. Il focus geografico sarà incentrato sui Paesi del Sudest Asiatico ancora poco sfruttati dalle pmi italiane.
Export Manager: ruolo e funzioni
La ricerca di mercato non convenzionale per l'estero e la ricerca di controparti all'estero
Marketing internazionale a basso budget
Web marketing per l'internazionalizzazione
Business Focus: ASEAN
2° Modulo: IC&Partners
E' dedicato agli Investimenti all¿estero: come selezionare i Paesi Target e dove investire, con quale struttura ed organizzazione. L¿analisi geografica invece si concentrerà sui Paesi dell¿Est Europa e sulle opportunità commerciali e produttive che offrono.
Investimenti Esteri (Analisi Paese, Target e Opportunità)
Le scelte Organizzative per l¿insediamento produttivo e commerciale
Organizzazione Stabile Vs Flessibile
Business Focus: Paesi dell¿Est - Russia - Polonia
3° Modulo: IBS Italia
Affronta le tematiche relative alle strategie di ingresso in un Paese estero, dove reperire le risorse e come ottenere la liquidità necessaria con SACE e SIMEST. Verrà svolta un¿esercitazione con l¿utilizzo del portale Mercati Esteri di Wolters Kluwer che permetterà di simulare una strategia di export basata sull¿analisi dei flussi commerciali con un Paese Target e di calcolare l¿indice di solvibilità e finanziabilità di un¿azienda oggetto di analisi. L¿ultima parte della giornata sarà dedicata a due grandi Paesi del continente americano, il Brasile e gli Stati Uniti d¿America.
Le strategie di ingresso
Il processo di Export
Come finanziare il progetto
I finanziamenti disponibili
Come utilizzare il portale Mercati Esteri di Wolters Kluwer (Export Check-up, Primo Orientamento e Credit Passport) ¿ Un caso concreto.
Business Focus: Stati Uniti ¿ Brasile
Listino € 750 + IVA
Speciale Sconti:
Sconto 30% € 525 + IVA per iscrizioni anticipate (per le date vedi ciascuna sede).