1. Home
  2. Catalogo Corsi Online
  3. Corso online - Prevenzione della crisi e risanamento aziendale: nuove norme di comportamento dei sindaci
Corso online - Prevenzione della crisi e risanamento aziendale: nuove norme di comportamento dei sindaci Adeguati assetti, soluzioni stragiudiziali e procedure concorsuali
Sedi e date
Seleziona la sede A breve online la nuova edizione. Contattaci per info
Seleziona la quota e iscriviti
Seleziona la quota
Prodotto Corso online - Prevenzione della crisi e risanamento aziendale: nuove norme di comportamento dei sindaci
Online
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal
Corso online - Prevenzione della crisi e risanamento aziendale: nuove norme di comportamento dei sindaci - Online
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal
Presentazione
Destinatari
  • Dottori commercialisti ed esperti contabili
  • Avvocati e Giuristi d'impresa
  • Advisor finanziari e legali
  • Consulenti Aziendali
  • Professionisti iscritti nell'elenco degli Esperti di cui all'art. 13, co. 3, del D.Lgs. 14/2019 e/o nell'Albo dei Gestori della Crisi (art. 356 del D.Lgs. 14/2019)
  • Funzionari bancari
  • Funzionari creditori pubblici istituzionali
  • Curatori fallimentari, commissari e liquidatori giudiziali
  • Praticanti
Obiettivi
Il corso intende approfondire, dal punto di vista operativo, le prassi suggerite al Sindaco per svolgere al meglio l'attività di controllo nei contesti di prevenzione e gestione delle crisi d'impresa, in particolare:
  • la vigilanza sui principi di corretta gestione e sugli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, nonché sull'informativa periodica degli Amministratori Delegati;
  • gli obblighi di segnalazione agli amministratori in caso di accertamento di squilibri aziendali;
  • i controlli da esperire durante la composizione negoziata della crisi, oppure in pendenza di altri strumenti di soluzione della crisi (piano attestato, accordi di ristrutturazione dei debiti, piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione o concordato preventivo);
  • le verifiche da effettuare nell'ipotesi di perdite, riduzione del capitale e sospensione degli obblighi civilistici di ricapitalizzazione;
  • la presentazione, da parte dell'organo di controllo, dell'istanza per la liquidazione giudiziale della società.
Materiale Didattico
Per ciascun incontro saranno resi disponibili:
  • i materiali didattici utilizzati
  • la videoregistrazione della singola lezione. Tale registrazione è da considerarsi come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua.
Programma
Programma
I MODULO

Vigilanza su adeguati assetti, continuità e prevenzione della crisi
  • Normativa di riferimento e strumenti operativi
  • Vigilanza sul rispetto dei principi di corretta amministrazione
  • Controlli sull'adeguatezza e sul funzionamento dell'assetto organizzativo
  • Verifiche sull'adeguatezza e sull'efficacia dell'assetto amministrativo e contabile
  • Obblighi informativi periodici dell'Amministratore Delegato
  • Valutazione della sussistenza delle prospettive di continuità aziendale
  • Vigilanza sulla rilevazione tempestiva della crisi e sostenibilità dei debiti
  • Accertamento dei segnali di allarme per debiti scaduti

II MODULO

Controlli nella composizione negoziata della crisi
  • Verifica degli squilibri, segnalazioni agli amministratori e conseguenze
  • Variazioni negli affidamenti, comunicazione delle banche e reazione dei sindaci
  • Gestione delle segnalazioni di Agenzia delle Entrate, Inps, Inail e Agente della Riscossione
  • Controllo dell'istanza di composizione negoziata e della documentazione allegata
  • Riscontro dei requisiti dell'Esperto e scambio di informazioni
  • Accertamento della sospensione degli obblighi civilistici di ricapitalizzazione
  • Vigilanza sulla gestione dell'impresa durante le trattative con i creditori
  • Condotta in caso di istanze di autorizzazione giudiziale ed esiti delle trattative

III MODULO

Verifiche sugli strumenti di regolazione della crisi
  • Vigilanza sugli accordi che danno esecuzione al piano attestato di risanamento
  • Analisi del ricorso di accesso allo strumento, del piano e della proposta
  • Verifiche sulla domanda "in bianco"
  • Controlli sugli accordi di ristrutturazione dei debiti
  • Vigilanza sui requisiti dell'esperto indipendente
  • Accertamenti specifici nel concordato preventivo con continuità
  • Vigilanza sul piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione
  • Controllo sull'esecuzione della proposta

IV MODULO 

Perdite, rapporti professionali, affitto d'azienda e liquidazione giudiziale
  • Verifiche nell'ipotesi di perdite e riduzione del capitale
  • Vigilanza sulla sospensione degli obblighi civilistici di ricapitalizzazione
  • Rapporti con l'advisor e l'attestatore
  • Vigilanza sul contratto d'affitto d'azienda e strumenti di regolazione della crisi
  • Assetti carenti e denunzia di gravi irregolarità nella gestione
  • Istanza per l'apertura della liquidazione giudiziale
  • Attività durante la liquidazione giudiziale
Calendario
sede
Online
location
Online
durata
Dal 18 apr 2024 al 14 mag 2024
18 aprile 2024 dalle 14.30 alle 17.45 - lezione online
23 aprile 2024 dalle 14.30 alle 17.45 - lezione online
9 maggio 2024 dalle 14.30 alle 17.45 - lezione online
14 maggio 2024 dalle 14.30 alle 17.45 - lezione online
codice prodotto
00267531
Docenti
Michele Bana
Docente - Dottore Commercialista e Revisore legale. Pubblicista. BFA Sistema S.p.a. Stp
Crediti e attestati
Crediti formativi
Avvocati, Richiesta inoltrata
Dottori commercialisti e esperti contabili, Accreditato 12 crediti
Attestati
Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi.
Prodotto Corso online - Prevenzione della crisi e risanamento aziendale: nuove norme di comportamento dei sindaci
Online
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal