1. Home
  2. Catalogo Corsi Online
  3. Corso online - Gli adeguati assetti aziendali e gli strumenti di allerta nel nuovo codice della crisi
Corso online - Gli adeguati assetti aziendali e gli strumenti di allerta nel nuovo codice della crisi Tempestiva rilevazione degli squilibri e della perdita di continuità, obblighi di segnalazione di creditori fiscali e previdenziali, sindaci e banche
Sedi e date
Seleziona la sede
Seleziona la quota e iscriviti
Seleziona la quota
Prodotto Corso online - Gli adeguati assetti aziendali e gli strumenti di allerta nel nuovo codice della crisi
Online
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal
Corso online - Gli adeguati assetti aziendali e gli strumenti di allerta nel nuovo codice della crisi
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal
Presentazione
Destinatari
  • Dottori commercialisti ed esperti contabili
  • Avvocati e Giuristi d'impresa
  • Consulenti Aziendali
  • Amministratori, imprenditori e responsabili amministrativi
  • Advisor industriali e finanziari
  • Esperti della composizione negoziata della crisi
  • Curatori fallimentari, commissari e liquidatori giudiziali
  • Praticanti
Obiettivi
Il corso intende approfondire il tema dell'obbligo degli adeguati assetti societari, funzionali anche alla rilevazione tempestiva della crisi e della perdita di continuità aziendale, così come recentemente chiarito operativamente dal Codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza. 
Le finalità dell'evento formativo sono, pertanto, così riepilogabili:
  • comprendere, soprattutto in termini pratici, il concetto di "adeguatezza" dell'assetto aziendale, anche con riguardo all'imprenditore individuale;
  • individuare i principali indicatori finanziari e gestionali utili ad accertare tempestivamente il rischio di crisi e perdita della continuità aziendale, compresi i nuovi segnali di allarme stabiliti dall'art. 3 del D.Lgs. 14/2019;
  • identificare alcuni efficaci strumenti operativi a supporto dell'adeguatezza dell'assetto aziendale, come l'indice di sostenibilità del debito (DSCR) e il sottostante documento previsionale (budget di tesoreria, rendiconto finanziario o conto economico previsionali);
  • esaminare gli strumenti di allerta posti a carico dell'Agenzia delle Entrate, dell'INPS, dell'INAIL e dell'Agente della Riscossione, e i rimedi adottabili dall'imprenditore;
  • accertare le principali attività di controllo dei sindaci (e revisori) sull'adeguato assetto societario, e gli obblighi di segnalazione, anche a seguito dell'informativa resa dalle banche e dagli intermediari finanziari a seguito di variazioni negli affidamenti;
  • analizzare i dati forniti dall'adeguato assetto utili per effettuare il test pratico, e verificare le prospettive di risanamento.
Materiale Didattico
Per ciascun incontro saranno resi disponibili:
  • i materiali didattici utilizzati 
  • la registrazione della lezione. Tale registrazione è da considerare come semplice materiale didattico e NON rilascia crediti ai fini della formazione professionale continua.
Programma
Programma
I MODULO - Adeguato assetto, prevenzione della crisi e continuità aziendale
  • Evoluzione normativa, coordinamento tra disposizioni e finalità della disciplina
  • Adeguato assetto organizzativo e relazione sulla gestione
  • Analisi del rischio operativo e finanziario
  • Adeguato assetto amministrativo e contabile
  • Adeguati assetti e check list ministeriale
  • Misure idonee richieste all'imprenditore individuale
  • Indici di rilevazione tempestiva della crisi
  • Valutazione delle prospettive di continuità aziendale

II MODULO - Adeguati assetti, strumenti di allerta e prospettive di risanamento
  • Segnali di allarme per passività scadute verso dipendenti, fornitori e finanziarie
  • Obblighi di segnalazione a carico di Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL e Agente della Riscossione
  • Sostenibilità patrimoniale, finanziaria e reddituale del debito
  • Sostenibilità del debito, Codice della Crisi, DSCR e budget di tesoreria
  • Obblighi informativi degli Amministratori Delegati
  • Adeguati assetti, vigilanza dei sindaci e revisori
  • Allerta dell'organo di controllo e delle banche
  • Adeguati assetti e test pratico per le prospettive di risanamento 
Calendario
sede
Online
location
Online
durata
Dal 01 dic 2022 al 16 dic 2022
1 dicembre 2022 dalle 14.30 alle 17.45 - lezione online
16 dicembre 2022 dalle 14.30 alle 17.45 - lezione online
codice prodotto
Crediti e attestati
Attestati
Al termine dell'iniziativa verrà rilasciato l'attestato di partecipazione. 
Qualora previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua di appartenenza dell'iscritto, verrà rilasciato anche un attestato di frequenza per i crediti Formativi. 
Prodotto Corso online - Gli adeguati assetti aziendali e gli strumenti di allerta nel nuovo codice della crisi
Online
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal