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Master InPratica Lavoro - Speciale Jobs Act
Prodotto Master InPratica Lavoro - Speciale Jobs Act
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Master InPratica Lavoro - Speciale Jobs Act
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Presentazione
Destinatari

Il Master è rivolto alle seguenti categorie professionali:

  • Addetti all'amministrazione del personale
  • Consulenti del lavoro
  • Avvocati
  • Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e praticanti
  • Consulenti aziendali
  • Giovani che desiderano inserirsi nel settore dell'amministrazione e gestione del personale, acquisendo conoscenze specialistiche sugli aspetti amministrativi, previdenziali, fiscali e gestionali del rapporto di lavoro
Obiettivi

Dopo un anno di profondi cambiamenti alla normativa in materia di lavoro, è arrivato il momento di fare il punto della situazione e definire tutti gli ambiti del diritto del lavoro che hanno subìto modifiche.

Negli incontri previsti verranno, analiticamente, trattati tutti gli aspetti del rapporto di lavoro partendo dalla flessibilità in entrata, per la ricerca del miglior rapporto di lavoro da instaurare, fino ad arrivare alla flessibilità in uscita, per capire come concludere il rapporto di lavoro senza contenzioso.

In considerazione di tutti questi cambiamenti, la consulenza in materia di lavoro sarà essenziale per una corretta gestione del rapporto di lavoro, così come sarà essenziale una conoscenza approfondita di tutte le regole del gioco, affinché i professionisti e le aziende ne siano consapevoli e possano effettuare le scelte giuste.

Il Master si pone l'obiettivo di trasmettere queste conoscenze, attraverso una metodologia didattica pratica, con il ricorso a focus operativi al termine di ciascun modulo formativo e la testimonianza di operatori competenti nelle materie trattate

Materiale didattico

TESTI PROFESSIONALI

Nel corso del Master saranno distribuiti testi professionali in formato digitale del gruppo Wolters Kluwer Italia attinenti agli argomenti affrontati e individuati sulla base delle novità normative e giurisprudenziali in materia.

DISPENSE

A supporto dell¿attività di studio saranno disponibili delle dispense realizzate esclusivamente per i partecipanti al Master sulla base delle indicazioni bibliografiche fornite dai docenti. Il materiale didattico sarà reperibile online attraverso l'inserimento in una sezione dedicata del sito internet formazione.ipsoa.it

CARD SCONTI

Tutti i partecipanti riceveranno una card sconti per usu- fruire di alcune condizioni particolarmente vantaggiose per l¿acquisto di prodotti editoriali Ipsoa e per la parteci- pazione alle iniziative della Scuola di Formazione.

Programma
Programma

I UNITÀ FORMATIVA

LA CONTRATTUALISTICA

La flessibilità in entrata; i contratti di lavoro. Il rapporto di lavoro in relazione alle necessità aziendali

  • Contratto individuale
    • Gli elementi fondamentali
    • Il periodo di prova
    • Il patto di non concorrenza
  • Contratto a tempo determinato
    • Le caratteristiche del rapporto a termine
    • Le modalità di utilizzo
    • I limiti ed i vantaggi
    • I diritti e doveri dei lavoratori
    • I divieti e le sanzioni in caso di uso illegittimo
  • Apprendistato
    • Gli sviluppi dell'apprendistato
    • Le modalità di utilizzo
    • I princìpi
    • Il piano formativo
    • Le sanzioni in caso di uso improprio
  • Contratto Intermittente
  • Quando usarlo
  • I limiti di prestazione
  • La comunicazione
  • Le sanzioni in caso di uso improprio
  • Contratto di prestazione occasionale
    • La nuova disciplina
    • I limiti economici
    • Le modalità di utilizzo: differenze tra famiglie e imprese
    • La comunicazione della prestazione
  • Le collaborazioni coordinate e continuative
    • Il nuovo articolo 409 c.p.c. con le modifiche del Jobs act del lavoro autonomo
    • I requisiti presenti in un contratto di collaborazione
    • Le forma di coordinamento
    • Gli errori da evitare
    • La certificazione
    • DIS-COLL (l'indennità di disoccupazione per i collaboratori)
  • Somministrazione
    • I limiti quantitativi per la somministrazione 
    • La disciplina del rapporto
    • Le tutele per il lavoratore
    • Le comunicazioni in capo all'utilizzatore/azienda
  • Tirocinio
    • Le tipologie
    • La gestione del tirocinio
    • Le nuove linee guida della conferenza Stato-Regioni

      Focus operativo
        La stipula di un contratto di collaborazione

        II UNITÀ FORMATIVA

        LA GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
        Come gestire al meglio il rapporto di lavoro
        • La contrattazione collettiva integrativa (territoriale e aziendale)
          • Le modifiche alla normativa nazionale
          • La contrattazione decentrata quale opportunità per una maggiore flessibilità
          • Le differenze tra la contrattazione decentrata ed il contratto di prossimità
          • La detassazione
        • Il Part-Time
          • Le modalità operative per la gestione del part-time
          • Il lavoro supplementare e lo straordinario
          • Le clausole elastiche
          • I casi di revoca unilaterale al part- time
          • Gli obblighi di concessione del tempo parziale
          • Le comunicazioni obbligatorie
          • Le sanzioni in caso di utilizzo improprio
        • Il Lavoro Agile
        • Le regole dello Smart working
        • Le modalità di effettuazione della prestazione
        • Gli strumenti di lavoro
        • Come si applicano i poteri direttivi, organizzativi e di controllo da parte del datore di lavoro
        • La disciplina delle mansioni
          • Il nuovo articolo 2103 c.c.
          • Le modalità di modifica delle mansioni ai lavoratori
          • La procedura conciliativa
        • L'orario di lavoro
        • I limiti dell'orario ordinario e straordinario
        • I riposi (giornaliero, settimanale, le ferie)
        • Le modifiche della contrattazione aziendale ai limiti sulla normativa dell'orario di lavoro
        • Le sanzioni in caso di violazioni alle regole
        • Il controllo a distanza
        • Il nuovo articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori
        • Gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti di controllo
        • L'obbligo di informazione ai lavoratori
        • Gli strumenti utilizzati per rendere la prestazione lavorativa
        • Distacco
        • Le caratteristiche del distacco
        • Le differenze tra Italia ed estero
        • Il distacco europeo - il nuovo modello A1
        Focus operativo:
        L'accordo sul demansionamento
        Testimonianza
        Il lavoro agile


        III UNITÀ FORMATIVA

        GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI

        La riforma degli ammortizzatori sociali e le nuove indennità di disoccupazione

        • Le indennità di disoccupazione
        • La NASpI
        • Assegno di disoccupazione - ASDI
        • La DIS-COLL (indennità di disoccupazione per i collaboratori)
        • La Cassa integrazione
        • CIGO
        • CIGS
        • Contratto di Solidarietà difensivo
        • Contratto di Solidarietà espansivo
        • Le disposizioni in materia di fondi di solidarietà bilaterali
        • Le politiche attive per la ricollocazione
          • Il patto di servizio personalizzato con i Centri per l'Impiego

        Focus operativo:

        L'accordo sindacale per la Solidarietà difensiva

        Testimonianza

        Le politiche attive per la riallocazione

        IV UNITÀ FORMATIVA

        LA GESTIONE DEL CONTENZIOSO
        Come affrontare una vertenza di lavoro
        • Il tentativo di Conciliazione
          • Tutte le sedi abilitate alla risoluzione delle controversie di lavoro
          • Le procedure conciliative (gli artt. 409 e ss. del c.p.c.)
          • I tempi
          • Le possibili soluzioni
          • L'assistenza
          • La validità degli accordi e l'intervento ispettivo
        • La conciliazione monocratica
          • La richiesta di intervento
          • La procedura ispettiva
          • Le modalità per la definizione
          • L'importanza dell'assistenza sindacale
          • Il ruolo del conciliatore monocratico
          • Il verbale
          • Le risultanze dell'accordo
          • Gli adempimenti per le parti
        • La Certificazione nei contratti di lavoro
        • Sedi
        • Procedura
        • Vantaggi
        • Il Provvedimento disciplinare e la sua impugnazione
        • La procedura dell'articolo 7 della Legge 300/1970
        • I requisiti della contestazione
        • La tempistica
        • Le difese
        • Il provvedimento disciplinare
        • Il Collegio Arbitrale
        Focus operativo:
        La definizione di un accordo conciliativo in sede ispettiva
        Testimonianza
        La certificazione nei contratti di lavoro



        V UNITÀ FORMATIVA

        LA RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

        Le tipologie di recesso

        • Il preavviso
          • La Tempistica
        • Licenziamento
        • Le Regole generali e le differenze tra l'art. 18 (Fornero) e le Tutele crescenti
        • Licenziamento per giustificato motivo oggettivo
        • Licenziamento per giusta causa
        • Licenziamento per giustificato motivo soggettivo
        • Licenziamento "ad nutum"
        • Licenziamento per motivi di salute
        • Licenziamento durante il periodo di prova
        • Dimissioni
        • Le Dimissioni volontarie
        • Le Dimissioni per giusta causa
        • Dimissioni durante i periodi di tutela (maternità e matrimonio)
        • Il diritto di ripensamento
        • La procedura telematica - casistiche
        • La Risoluzione consensuale
          • L'accordo conciliativo
        • Le Transazioni
          • Incentivo all'esodo
          • Risarcimento del danno
          • La transazione novativa e semplice
          • Il Contributo alle spese legali
          • Il Patto di non concorrenza
        • L'offerta conciliativa nei contratti a tutele crescenti
          • Soggetti abilitati all'attivazione della procedura conciliativa
          • Le sedi conciliative
          • La tempistica
          • Le caratteristiche dell'offerta
          • La comunicazione obbligatoria
        • Il Tentativo obbligatorio di conciliazione in caso di licenziamento per GMO
          • La procedura obbligatoria di conciliazione
          • La Commissione di conciliazione
          • La tempistica
          • Il verbale conciliativo
          • La risoluzione del rapporto

        Focus operativo:

        La stesura di un'offerta conciliativa

        Crediti e attestati
        Diploma

        Per il conseguimento del Diploma finale è necessario aver frequentato almeno l'80% delle lezioni

        Borse di studio

        Sono previste borse di studio a copertura totale e/o parziale della quota di partecipazione. Per sapere come concorrere all'assegnazione, preleva la brochure.

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