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Il nuovo welfare aziendale: benessere organizzativo, nuove politiche retributive, vantaggi contributivi e fiscali
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Presentazione
Destinatari
  • Responsabili HR
  • Responsabili dell¿Amministrazione del personale
  • Direttori amministrativi e finanziari di imprese piccole, medie e grandi
  • Responsabili di uffici fiscali
  • Imprenditori di aziende piccole e medie
  • Liberi professionisti
Obiettivi
Il Welfare è il sistema di prestazioni non monetarie che l¿azienda eroga a favore dei propri dipendenti come ¿retribuzione in natura¿ accanto al salario monetario, allo scopo di migliorarne le condizioni di vita, in senso lato.
Sotto la spinta di una crescente domanda di servizi da parte dei lavoratori e alla luce delle agevolazioni fiscali e giuslavoristiche introdotte dal Legislatore, sempre più aziende, anche di piccole dimensioni, stanno adottando politiche di welfare.
Il welfare aziendale rappresenta una vera e propria questione organizzativa e le relative politiche sono quindi leve organizzative che le aziende possono utilizzare per perseguire il loro primario obiettivo: la creazione di valore.
Materiale Didattico

Il materiale didattico sarà disponibile on-line sul sito formazione.ipsoa.it

Programma
Programma
I MODULO - Dal Welfare State al Welfare diffuso: il nuovo Welfare aziendale

Dalla crisi dello stato sociale al Welfare

Perché il welfare serve alle imprese ed ai lavoratori

  • Vantaggi economici
  • Vantaggi non economici
  • Il clima aziendale

Il concetto di welfare e le sue declinazioni in:

  • aspetti organizzativi
  • tempo vita e tempo lavoro
  • prestazioni di beni
  • prestazioni di servizi
Le esperienze di welfare collettivo

  • Sul fronte pensionistico
  • Sul fronte sanitario
  • Sul fronte assicurativo
Il welfare per i dipendenti o per le famiglie?

Esercitazione
Come individuare gli interventi migliori per ogni situazione

Il Welfare organizzativo
  • Gestione del tempo
  • Supporti alle operazioni personali
Interventi di per la vita privata
  • Tempo libero
  • Cura della persona
  • Cultura
  • Consulenze
Interventi assistenziali
  • Asili nido
  • Supporto per familiari non autosufficienti
Interventi di previdenza, sanità e/o assicurativi

Il welfare diretto e quello per convenzioni

Le opportunità per le piccole imprese

II Modulo - Politiche retributive, talenti e welfare
Benessere e politiche retributive: due approcci inconciliabili?

  • Il concetto di mercato di riferimento
  • Mercato interno e mercati esterni: il dipendente-cliente
  • Analisi dei trattamenti retributivi interni per popolazioni
  • La ricerca dell¿equilibrio come fonte di benessere

Le politiche di comunicazione interna e di cittadinanza organizzativa

  • Il patto psicologico e le sue declinazioni
  • Comunicazione e comunicazioni: coinvolgimento dei manager
  • Il rapporto tra clima aziendale, motivazione e prestazione
  • L¿analisi del clima aziendale come base per le politiche di sviluppo
Dalla differenziazione alla cura: la gestione dei talenti
  • Talento e talenti: coltivare il futuro
  • Il talento come risorsa e il talento come responsabilità
  • Felicità e motivazione, approcci strategici
  • Talento e benessere: due prospettive complementari

Dai benefits al welfare, una strada per le organizzazioni
  • Il sistema di ¿total reward¿ come anticipatore di tendenze
  • I diversi aspetti del sistema e la loro applicazione
  • Verso politiche integrate con risorse scarse

Esercitazioni
Alla ricerca di casi di eccellenza
Pianificare una politica: dalla mappatura alle decisioni

III Modulo - Il contesto normativo, gli aspetti giusilavoristici, gli aspetti fiscali

L¿offerta dei servizi di welfare alla generalità o a categorie di dipendenti anche per il tramite di voucher: le finalità e gli obiettivi della Legge di Stabilità 2016
Il reddito da lavoro dipendente: retribuzione in denaro e in natura. Il nuovo trattamento fiscale dei piani di welfare implementati su base volontaristica
  • L¿art. 51 del TUIR e le modifiche di rilievo intervenute
  • Il reddito da lavoro dipendente e la deducibilità degli oneri di utilità sociale (art. 100 del TUIR)
La detassazione delle somme legate alla produttività aziendale
  • L¿ambito di applicazione e le novità rispetto alla disciplina previgente
  • I limiti reddituali e le somme agevolabili
  • Gli adempimenti dei sostituti d¿imposta
  • Il trattamento dei premi di produttività convertiti in welfare
Il trattamento contributivo dei premi di risultato e dei piani di welfare
  • Il trattamento dei premi di risultato e del welfare aziendale fino alla Legge di Stabilità 2016; art. 51 del TUIR
  • Il trattamento dei premi di risultato e dei piani di welfare aziendale dopo la Legge di Stabilità 2016: opportunità e considerazioni complessive

I nuovi spazi del welfare aziendale nella contrattazione aziendale (regolamenti aziendali, accordi con gruppi di lavoratori, accordi individuali)
Il nuovo ruolo delle organizzazioni sindacali nella implementazione del welfare aziendale
Crediti e attestati
Attestati

L¿attestato di partecipazione sarà reso disponibile sul sito della Scuola di formazione Ipsoa formazione.ipsoa.it, entro 30 giorni dalla data di fine evento. I partecipanti riceveranno via mail le istruzioni per prelevare l¿attestato.

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