1. Home
  2. Catalogo Convegni
  3. Internazionalizzazione delle imprese, Come il professionista può favorire l'espansione sui Mercati esteri
Internazionalizzazione delle imprese, Come il professionista può favorire l'espansione sui Mercati esteri
Prodotto Internazionalizzazione delle imprese, Come il professionista può favorire l'espansione sui Mercati esteri
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal
Internazionalizzazione delle imprese, Come il professionista può favorire l'espansione sui Mercati esteri
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal
Programma
Programma

Dato il raggiungimento della capienza massima della sala, non è più possibile perfezionare l’iscrizione all’evento.

IL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • I motivi che spingono all’internazionalizzazione: globalizzazione, crescita, espansione, immagine, redditività
  • Opportunità/minacce e matrice della complessità del processo di internazionalizzazione
  • Rischi connessi al processo di internazionalizzazione e come affrontarli
  • La geografia delle aziende italiane all’estero

COME FINANZIARE IL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • Dove reperire le risorse: finanza agevolata (regionale, nazionale, internazionale), finanza ordinaria (banche)

GLI ELEMENTI INFORMATIVI E DI VALUTAZIONE E LA SCELTA DEL PAESE TARGET

  • Mettere a fuoco il punto di partenza: le variabili da analizzare con riferimento all’impresa che si vuole internazionalizzare: check up aziendale, sito web e promozione, analisi SWOT, etc
  • Analisi attrattività-accessibilità: le variabili da considerare per trovare il corretto mercato di sbocco, studi di mercato, schede paese
  • La scelta delle potenziali controparti: selezionare il partner corretto, l’importanza delle fiere settoriali, il ruolo dei social media
  • L’importanza di garantire e garantirsi continuità: servizi aggiuntivi e monitoraggio del posizionamento del prodotto-servizio sul mercato

GLI STRUMENTI A SUPPORTO DEL PROFESSIONISTA NEL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE CLIENTI

  • Realizzare un export check up efficiente
  • Fornire un primo orientamento relativo ai mercati esteri di potenziale interesse per l’azienda

PRESENTARSI ALLE BANCHE E AI FORNITORI
  • Il Rating Interno, ovvero, il linguaggio delle banche
  • Le logiche della banca nel “vendere” denaro
  • Come viene analizzata la Piccola Media Impresa dalla banca
  • Un Credit Passport per parlare trasparentemente con Banca-Fornitori e clienti ed internazionalizzare le proprie attività

MERCATI ESTERI – Approfondimenti con i Consulenti editoriali Wolters Kluwer

Crediti formativi

L’evento è stato accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma ed è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale per un totale di 3 crediti formativi

Relatori

Dott. Alessio Balduini

Managing Director, Credit Data Research Ltd, esperto di credit risk management, ha lavorato per Moody’s e Standard and Poor’s e collabora da anni con l’Universita’ di Bologna – Facolta’ di Scienze Statistiche

Dott. Alessio Gambino

Ceo di IBS Italia srl, Founder di Exportiamo.it. Esperto di Commercio Internazionale e di processi di internazionalizzazione, Dott. Commercialista e Revisore Legale

Registrazione partecipanti

Dalle ore 14.30 alle 15.00

Iscrizione

La partecipazione al Convegno è gratuita ma subordinata all’iscrizione da effettuarsi on line.

Prodotto Internazionalizzazione delle imprese, Come il professionista può favorire l'espansione sui Mercati esteri
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal