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Master Project management
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Master Project management
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Presentazione
Destinatari
  • Project Manager che intendono sistematizzare e arricchire il proprio bagaglio di competenze di project management;
  • Technical Leader che vogliono acquisire maggiore padronanza delle tecniche di gestione progetti necessarie a coordinare il filone progettuale di propria competenza.
  • Specialisti delle strutture di PMO - Project Management Office interessati ad approfondire gli standard di project management più diffusi.
  • Functional Manager che ricoprono ruoli permanenti nell'organizzazione aziendale e che desiderano comprendere meglio le dinamiche tipiche del lavoro per progetti.
  • Consulenti d'azienda
  • Ingegneri
Obiettivi
Il Master si propone l'importante obiettivo di formare figure professionali in grado di:
  • guidare progetti complessi verso i risultati attesi, adattando la gestione del progetto alle caratteristiche del contesto ospitante;
  • rafforzare il proprio ruolo chiave nella gestione del progetto, in termini di rigore metodologico, sensibilità relazionale e autorevolezza nei passaggi chiave della vita del progetto.
Il Master ha pertanto il compito di fornire un approfondimento sulle principali tecniche di project management, secondo i principali standard internazionali in materia.
Materiale didattico
I materiali didattici
A supporto dell'attività di studio saranno disponibili delle dispense realizzate esclusivamente per i partecipanti al Master. Il materiale didattico sarà reperibile online in una sezione dedicata del Portale on line.

La Card sconti
Tutti i partecipanti riceveranno una card sconti per usufruire di alcune condizioni particolarmente vantaggiose per l'acquisto di prodotti editoriali IPSOA e per la partecipazione alle iniziative di IPSOA Scuola di formazione
Programma
Programma


La partecipazione al Master Project Management consente di:

  • richiedere al PMI® 35 crediti formativi validi per sostenere gli esami per la certificazione PMP® - Project Management Professional. 
  • mantenere attiva la certificazione già acquisita PMP® o altre certificazioni rilasciate dal PMI® (35 PDU).
Videolezione introduttiva (propedeutica)
Progetti e Project Management
  • Profilo del progetto: definizione, caratteristiche e tipologie di progetti
  • Collocazione organizzativa dei progetti: la relazione tra progetti, programmi, portfoli e operazioni
  • Gestione del progetto: gli standard internazionali di project management con particolare riferimento al PMBOK® - Project Management Body Of Knowledge del PMI® - Project Management Institute.
Homework
Trovare le cause di successo e di insuccesso dei progetti

Lessons learned
1. Comprendere la fisiologia di un progetto
2. Saper collocare i progetti nel contesto organizzativo
3. Indirizzare in maniera mirata l'utilizzo degli standard di project management

I LEZIONE      (in aula)
Avvio del progetto
  • Il filo rosso della genesi del progetto: Business Need, SOW - Statement Of Work, RFP, Request For Proposal, Business Case, Bid, Agreement, Project Charter (mandato di progetto)
  • Il Project Charter: finalità, struttura, contenuti, modalità di costruzione, project charter in formato BOSCARD Canvas
  • La valutazione di fattibilità del progetto: applicazione della SWOT Analysis
  • La valutazione della complessità del progetto: applicazione della Griglia dei 10 fattori di complessità e relative strategie di gestione
  • Il Kick-off meeting: finalità, tipologie, agenda, domande chiave, trucchi del mestiere, team charter
  • L'ambiente di progetto e gli stakeholder: Project Board, Project Sponsor, Project Manager, Project Management Team, Project Team, Project Management Office, Functional Manager, Matrice di classificazione degli stakeholder di progetto
  • Il ciclo di vita del progetto: elementi costitutivi e tipologie (predittivo, iterativo, incrementale adattivo)
Homework
Costruire un project charter di un progetto aziendale ricavato dal contesto dei partecipanti 

Project work
Lancio dell'attività di project work basato su un caso di scuola

Lessons learned
1. Comprendere la genesi del progetto
2. Fissare il profilo del progetto e negoziare il mandato di progetto
3. Allineare gli stakeholder con il kick-off meeting e ingaggiare il team con il team charter

II LEZIONE      (webinar)
Principi di pianificazione del progetto
  • Il valore della pianificazione: "il piano è niente, la pianificazione è tutto!"
  • Pianificare il progetto: approccio, passi, attori
  • Gli standard di pianificazione: i processi di planning secondo il PMBOK®
Homework
Trovare le regole d'oro di pianificazione progetti

Lessons learned
1. Valutare il costo/beneficio della pianificazione del progetto
2. Impostare la pianificazione del progetto
3. Coinvolgere il team nelle attività di pianificazione


III LEZIONE      (in aula)
Pianificazione del progetto: metodi e tecniche
  • La definizione dell'ambito (deliverable e attività): elementi di BA - Business Analysis per la raccolta dei requisiti, WBS - Work Breakdown Structure, WBS Dictionary
  • La distribuzione delle responsabilità: RAM - Responsibility Assignment Matrix in format RACI, focus sul concetto di "accountability"
  • La stima dei carichi di lavoro e dei costi di progetto: tecniche di stima, Matrice dei carichi di lavoro, Matrice dei costi diretti
  • La schedulazione del progetto: reticolo di progetto: Project Schedule Network Diagram, Milestone Chart, Gantt Chart
  • Sintesi della pianificazione: PMB - Performance Measurement Baseline

Homework
Costruire la WBS di un progetto aziendale ricavato dal contesto dei partecipanti

Lessons learned
1. Strutturare l'ambito del progetto
2. Assegnare responsabilità in maniera chiara, completa e condivisa
3. Guidare il processo di stima dei tempi e dei costi del progetto


IV LEZIONE      (webinar)
Principi di monitoraggio e controllo del progetto
  • Il valore del monitoraggio e controllo: "controllare bene un progetto pianificato male è più importante che controllare male un progetto pianificato bene"
  • Monitorare e controllare: l'approccio, i passi, gli attori
  • Gli standard di monitoraggio e controllo: i processi di monitoring & controlling secondo il PMBOK®

Homework
Trovare le regole d'oro di monitoraggio e controllo progetti

Lessons learned
1. Valutare il costo/beneficio del monitoraggio e controllo del progetto
2. Impostare il ciclo di monitoraggio e controllo del progetto
3. Coinvolgere il team nelle attività di monitoraggio e controllo


V LEZIONE      (in aula)
Monitoraggio e controllo del progetto: metodi e tecniche
  • La gestione delle richieste di modifica: tipologie di CR - Change Request, Change Request Log, CCB - Change Control Board - flusso di gestione delle richieste di modifica
  • Il controllo dei tempi e costi del progetto: criteri di consuntivazione, Status Review Meeting, EVM - Earned Value Management per il controllo incrociato dei tempi e costi del progetto
  • Reporting di progetto: Project Performance Report, Dashboard di progetto
  • La gestione delle questioni critiche: Issue Log, criteri e processi di escalation
  • Attenti a quei due: Scope Creep e Gold Plating

Homework
Definire il sistema di monitoraggio e controllo di un progetto aziendale ricavato dal contesto dei partecipanti

Lessons learned
1. Indirizzare le richieste di modifica alla baseline
2. Identificare e valutare gli scostamenti di tempo e costo
3. Comunicare agli stakeholder l'andamento del progetto e le proiezioni a finire



VI LEZIONE      (webinar)
Principi di gestione dei rischi di progetto
  • Progetti e rischi, un binomio ineludibile: "di certezze, rischi e imprevisti"
  • Gestire i rischi di progetto: approccio, passi, attori
  • Gli standard di gestione dei rischi di progetto: i processi di project risk management secondo il PMBOK®

Homework
Trovare le regole d'oro di gestione dei rischi di progetto

Lessons learned
1. Valutare il costo/beneficio della gestione dei rischi di progetto
2. Impostare la gestione dei rischi di progetto
3. Coinvolgere il team nelle attività di gestione dei rischi di progetto


VII LEZIONE      (in aula)
Gestione dei rischi di progetto: metodi e tecniche
  • Un punto di partenza: il "risk appetite" degli stakeholder
  • L'identificazione dei rischi: le "5C", principali tecniche di risk identification, sintassi del rischio, risk register
  • L'analisi dei rischi: analisi qualitativa VS analisi quantitativa, griglie di probabilità e impatto, matrice PxI, rischi prioritari
  • La risposta ai rischi: strategie di prevenzione, strategie di cura, strategie di risposta ai rischi positivi, EMV - Expected Monetary Value
  • Il controllo dei rischi: risk ownership, report sulla gestione dei rischi, lessons learned sui rischi
  • Un punto di arrivo: la curiosità come tratto distintivo del project manager

Case History: incontro con il Risk Manager
Testimonial: Paolo Rossi, Project Risk Manager in ambito Energy

Homework
Indirizzare i rischi prioritari di un progetto aziendale ricavato dal contesto dei partecipanti

Lessons learned
1. Guidare il processo di identificazione dei rischi
2. Mettere in priorità i rischi di progetto
3. Elaborare un ventaglio di risposte ai rischi prioritari



VIII LEZIONE      (webinar)
Approccio agile alla gestione dei progetti
  • Progetti e agile: "quando e perchè?"
  • Agile: abito mentale, storia, manifesto, tendenze
  • Gli standard agile di gestione progetti: APG - Agile Practice Guide del PMI®

Homework
Trovare esperienze di successo di gestione agile dei progetti nel proprio settore di mercato

Lessons learned
1. Decidere quando applicare la gestione agile dei progetti
2. Vendere il valore dell'agile applicato ai progetti
3. Definire le peculiarità di un agile team


IX LEZIONE      (in aula)
Gestione agile dei progetti: metodi e tecniche
  • Ruoli di progetto nella gestione agile: product owner, development team, agile coach, e il project manager?
  • Agile Team: la composizione, le dieci caratteristiche, le dinamiche
  • Avvio del progetto in modalità agile: agile charter, product vision box, elevator statement
  • Pianificazione del progetto in modalità agile: Product Backlog, Feature Cards, User Story, Planning Poker, Sprint, Spike, Release Plan, Iteration Plan
  • Cicli agili di sviluppo: daily stand-up meeting, sprint review, sprint retrospective, information radiator
  • Metodi agili a confronto: SCRUM, XP, KANBAN

Case History: Agile nei progetti di innovazione in ambito Customer Management
Testimonial: Luca Graziano, CIM - Customer Innovation Manager, Covisian

Homework
Presentare una proposta di gestione agile del progetto con riferimento al contesto della propria azienda

Lessons learned
1. Impostare la gestione agile di un progetto
2. Coordinare cicli di sviluppo agili
3. Trovare un ventaglio di risposte ai rischi prioritari

La partecipazione al Master Project Management consente di:

  • richiedere al PMI® 35 crediti formativi validi per sostenere gli esami per la certificazione PMP® - Project Management Professional. 
  • mantenere attiva la certificazione già acquisita PMP® o altre certificazioni rilasciate dal PMI® (35 PDU).

Per maturare i crediti formativi (sia contact hours sia PDUs)  è necessario aver frequentato il 100% delle ore di formazione in aula

Crediti e attestati
Diploma
Per il conseguimento del Diploma di Master è necessario aver frequentato almeno l'80% delle lezioni.
Quote
  • Listino € 2.100 + IVA 


Borse di studio
Le borse di studio, a copertura totale o parziale della quota di listino, sono previste a favore di giovani professionisti con votazione di laurea non inferiore a 100/110. 
Prodotto Master Project management
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal