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Scuola di transfer pricing - Modulo aziende Direzione Scientifica
Ivo Caraccioli, Piergiorgio Valente, Raffaele Rizzardi
Prodotto Scuola di transfer pricing - Modulo aziende
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal
Scuola di transfer pricing - Modulo aziende
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Presentazione
Destinatari
La Scuola è un percorso formativo rivolto a professionisti e uomini d'azienda fortemente motivati ad approfondire le proprie conoscenze e a valorizzare il rapporto tra formazione teorica e prassi applicativa.
La Scuola è rivolta a:
  • Dottori commercialisti ed Esperti contabili
  • Avvocati
  • Consulenti fiscali
  • Responsabili e addetti di uffici fiscali e di uffici
  • amministrativi di aziende
  • Responsabili pianificazione e controllo di gestione
  • Direttori amministrativi e finanziari di imprese piccole, medie e grandi
Obiettivi
Il Modulo Aziende, oltre a fornire una overview teorica sul transfer pricing e sulle sue recenti evoluzioni, si incentrerà sugli aspetti tecnico-metodologici della materia evidenziando:
  • le analisi generalmente svolte in-house anche con il supporto dei professionisti, 
  • le interazioni del transfer pricing con la gestione ordinaria del business
  • il ruolo assunto dalle diverse figure presenti in azienda 
  • le best practices operative in materia.
Materiale didattico
TESTI PROFESSIONALI
Nel corso del Master saranno distribuiti testi professionali del gruppo Wolters Kluwer attinenti agli argomenti affrontati e individuati sulla base delle novità normative e giurisprudenziali in materia.

DISPENSE
A supporto dell'attività di studio saranno disponibili delle dispense online realizzate esclusivamente per i partecipanti al Master sulla base delle indicazioni bibliografiche fornite dai docenti.

CARD SCONTI
Tutti i partecipanti riceveranno una card nominativa per usufruire di alcune condizioni particolarmente vantaggiose per l'acquisto di prodotti editoriali Ipsoa e per la partecipa- zione alle iniziative della Scuola di Formazione.


Programma
Programma
I UNITÀ FORMATIVA
LA RILEVANZA DEL TRANSFER PRICING NELLE IMPRESE MULTINAZIONALI
  • Lineamenti generali e concetti fondamentali della disciplina del transfer pricing
  • Il transfer pricing nella normativa interna, nella prassi nazionale e nelle fonti internazionali
  • Transfer pricing policy come strumento di gestione e governance per le imprese multinazionali
  • Transfer pricing policy e principali funzioni aziendali coinvolte
  • Politiche di transfer pricing globali: il rapporto e le comunicazioni con le consociate estere
  • Impostazione metodologica della transfer pricing policy
Casi pratici
Modalità di assessment della struttura di gruppo
Impostazione di una transfer pricing policy globale

II UNITÀ FORMATIVA
METODOLOGIE DI DETERMINAZIONE DEI PREZZI DI TRASFERIMENTO
  • Mappatura delle transazioni intercompany: profili operativi e di criticità
  • Gestione internazionale degli intangibles 
  • Gestione dei riaddebiti infragruppo per servizi (management fees e servizi operativi/finanziari)
  • Attività in-house finalizzata alla gestione e rilevazione delle transazioni infragruppo
  • Definizione dei prezzi di trasferimento in azienda e compliance con la normativa fiscale
  • La scelta del metodo per le diverse tipologie di transazioni infragruppo
  • Implementazione, monitoraggio periodico e revisione dei prezzi di trasferimento in azienda
  • Predisposizione di policies e procedure di Gruppo e modalità di comunicazione interne/esterne
  • Verifiche dell'applicazione delle politiche di transfer pricing a fine periodo e determinazione di eventuali aggiustamenti
Casi pratici
Casi di studio e best practices operative per diversi settori
Profili operativi della gestione dei rapporti infragruppo

III UNITÀ FORMATIVA
VALUE CHAIN ANALYSIS E TRANSFER PRICING IN-HOUSE
  • La rilevanza della value chain per le imprese multinazionali: ruoli funzionali delle diverse società del Gruppo
  • Transfer pricing in-house: analisi in azienda delle funzioni svolte, dei rischi assunti e degli assets utilizzati 
  • Identificazione delle people function, delle attività generatrici di valore e criteri generali di remunerazione 
  • Analisi di comparabilità: ricerca di comparables interni in azienda
  • Il processo di selezione di comparables esterni
  • Riorganizzazione della value chain del Gruppo: gestione dei cambiamenti funzionali e dei profili di rischio
  • Valutazione/ridefinizione delle politiche di transfer pricing post riorganizzazione
Casi pratici
Simulazione di un'analisi funzionale (interview, check list, mappatura funzioni/rischi/assets)
Analisi di comparabilità interna ed esterna

IV UNITÀ FORMATIVA
TRANSFER PRICING DOCUMENTATION
  • La disciplina italiana in tema di oneri documentali
  • L'analisi del Masterfile e della Documentazione Nazionale
  • Gli obblighi dichiarativi: Modello Unico della dichiarazione dei redditi
  • Il "Country-by-Country Reporting"
  • Analisi di contratti intercompany
  • Documentazione a supporto delle politiche di transfer pricing e di transazioni ¿straordinarie¿
Casi pratici
Esemplificazione relativa alla documentazione da predisporre/conservare in azienda
Esemplificazione relativa alla predisposizione di contratti infragruppo

V UNITÀ FORMATIVA
GESTIONE DELLE CONTROVERSIE
  • Gestione delle verifiche fiscali di transfer pricing in azienda
  • Strumenti di definizione delle controversie 
  • Accordi preventivi con l'Amministrazione finanziaria 
  • Gestione del rischio fiscale in azienda 
Casi pratici
Simulazione di verifica fiscale ed esame di casi pratici

Crediti e attestati
Diploma
Per il conseguimento del Diploma finale è necessario aver frequentato almeno l'80% delle lezioni.

Quote
  • Listino  € 1.500

Borse di studio
Sono previste borse di studio a copertura totale e/o parziale della quota di partecipazione.
Per sapere come concorrere all'assegnazione, preleva la brochure.

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