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HR Transformation "Processi e organizzazione del lavoro nell'era digitale" Direzione Scientifica
Giacomo Manara
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Prodotto HR Transformation "Processi e organizzazione del lavoro nell'era digitale"
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HR Transformation "Processi e organizzazione del lavoro nell'era digitale"
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Presentazione
A breve online il nuovo programma del master, richiedi info

Destinatari
  • HR Professional nella fase iniziale della loro carriera interessati ad una comprensione più ampia del proprio ruolo
  • HR Manager interessati ad acquisire una vi- sione completa della funzione nel nuovo sce- nario economico, sociale e tecnologico
  • Manager di linea e imprenditori che si trova- no a definire le linee guida di un sistema stra- tegico di gestione delle risorse umane
  • Professional e Responsabili di Business Unit che sentono il bisogno di gestire con maggio- re efficacia il proprio team di lavoro.
Obiettivi
  • Sviluppare una nuova figura di HR Manager inteso soprattutto come Business Partner nella propria organizzazione, capace di ispirare e gestire la complessità e le situazioni critiche.
  • Dare vita a figure HR che incentivano la cultura dell'innovazione e della trasformazione digitale mettendo al centro le risorse e la loro evoluzione.
  • Sviluppare talenti delle Direzioni HR nella consapevolezza delle trasformazioni del contesto e nella comprensione dei nuovi scenari per affrontarli in una logica attiva, sistematica e costruttiva.
  • Coinvolgere i partecipanti in un percorso formativo che nasce dai casi di successo e da lì approfondisce le nuove metodologie, necessarie per vincere le sfide della propria Azienda.
Materiale didattico

DISPENSE

A supporto dell'attività di studio saranno disponibili dispense realizzate esclusivamente per i partecipanti al Master sulla base delle indicazioni bibliografiche fornite dai docenti. Il materiale didattico sarà reperibile in una sezione dedicata del Portale on line.

CARD SCONTI

Tutti i partecipanti riceveranno una card sconti per usufruire di alcune condizioni particolarmente vantaggiose per l'acquisto di prodotti editoriali IPSOA e per la partecipazione alle iniziative della Scuola di Formazione.

Programma
Programma

La Scuola di Formazione IPSOA si impegna a garantire il rispetto del distanziamento sociale

I MODULO (aula)

I nuovi scenari delle Risorse Umane 4.0

  • Verso dove va la direzione HR
  • Competenze necessarie e competenze presenti
  • L'Employee Journey, un nuovo approccio
  • Digitalizzazione ed HR

Case history: Sviluppo e trasformazione HR in un'azienda di tecnologia innovativa: il caso Fastweb

Testimonial: Matteo Melchiorri, Head of HR Organization & Operation - Human Capital Division

Lessons learned

  • Imparare dal futuro per trasformare il presente dell'HR
  • Ripensare atteggiamenti, strumenti e processi per la guida della funzione

II MODULO (online)

La gestione dei progetti / Lancio dei project work

  • Tipologie di progetti nell'organizzazione
  • Impostazione, metodologie e strumenti per la gestione dei progetti
  • Competenze personali e processi di gruppo nello svolgimento dei progetti
  • Gruppi di lavoro e gruppi di progetto: differenze e somiglianze
  • Lancio del project work

Lessons learned

  1. Condividere metodologie e specificità della gestione dei progetti
  2. Acquisire le linee guida per la stesura dei Project Work che verranno discussi a fine Master

    III MODULO (aula)

    STRATEGIC RECRUITING & SELECTION

    • Ruolo di HR: evoluzione e rivoluzione nel reclutamento
    • Canali di reclutamento e gestione delle informazioni nell'era digitale
    • Talento, valori e competenze nell'era della disruption
    • Standard di reclutamento e valutazione delle candidature oggi
    Case history: Reclutamento strategico, nuove professioni e sviluppi digitali
    Testimonial: Giulia Martini, Recruiting Manager EY Italia

    Lessons learned

    1. Usare la digitalizzazione come moltiplicatore delle opportunità di reclutamento
    2. Applicare una nuova modalità di diagnosi per persone e competenze nuove

    IV MODULO (online)

    I sistemi di valutazione nell'impresa

    • Sistemi di valutazione e bisogni dell¿impresa
    • Ruolo di HR e ruolo del Management nella valutazione
    • La "nuova" diagnosi: assessment e self - assessment
    • Modello delle competenze: nuovi bisogni, nuovo approccio

    Lessons learned

    1. Apprezzare la funzione fondamentale dei sistemi di valutazione nella gestione d'impresa
    2. Conoscere e comprendere l'utilizzo dei principali strumenti e delle loro evoluzioni

      V MODULO (aula)

      Collaborazione, formazione e innovazione

      • Aula, aule, ambienti, network: il nuovo contesto della formazione
      • "Nuova" conoscenza per nuove sfide: i percorsi di apprendimento
      • Dall'e-learning al collaborative learning: quali strumenti per quali bisogni
      • Knowledge sharing e knowledge management: conoscenza motore del business, la sfida di HR

      Case history: Trasformarsi per trasformare: l'evoluzione della formazione in Leroy Merlin tra digitale e nuove competenze

      Testimonial: Irene Mantovani, Capo Progetto Formazione Digital Learning Leroy Merlin Italia

      Lessons learned

      1. Ripensare la formazione alla luce dei paradigmi del nuovo millennio
      2. Approfondire il ruolo della digitalizzazione nella trasformazione dei processi formativi

        VI MODULO (aula)

        Attrarre, sviluppare, trattenere e ri-compensare

        • Sviluppo e rewarding: coerenze e specificità nel nuovo scenario
        • Ricompensare il merito e premiare il potenziale
        • Differenziazione ed equità: nuovi paradigmi per nuovi talenti
        • Il nuovo welfare: da opportunità legislativa a leva di gestione

        Case history: Innovare i processi di rewarding per lo sviluppo dell'engagement

        Testimonial: Tito Chini, Head of Rewarding Nestlé

        Lessons learned

        1. Combinare economicità e flessibilità nel nuovo sistema di rewarding
        2. Ingaggiare, incentivare e sviluppare con una prospettiva unitaria

          VII MODULO (online)

          Smart working, well being e nuove frontiere del lavoro

          • Levoluzione del Telelavoro e degli strumenti di smart working
          • L'accordo tra le parti
          • L'e criticità operative per le prestazioni al di fuori dell'azienda
          • Le altre forme di flessibilità nei nuovi orientamenti contrattuali

          Lessons learned

          1. Chiarire approcci e responsabilità delle organizzazioni nel progettare la flessibilità del lavoro
          2. Illustrare le modalità per trovare soluzioni efficaci in una cornice legislativa dinamica

            VIII MODULO (aula)

            Imprese e relazioni: modelli organizzativi, nuove relazioni e strategie negoziali

            •  I nuovi modelli di gestione e organizzazione (smart working, welfare, wellbeing)
            • Impatto dei nuovi modelli sulle relazioni e sulle modalità di lavoro (produttività e qualità del lavoro, misurazione dei risultati)
            • Sviluppo organizzativo e relazioni industriali nello sviluppo dei nuovi modelli
            • Relazioni tra parti sociali per lo sviluppo strategico dell'organizzazione

            Case history: l'Azienda flessibile: efficacia ed efficienza attraverso la responsabilizzazione dei lavoratori

            Testimonial: Alessandro Camilleri, Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione Hera

            Lessons learned

            1. Illustrare i nuovi modelli organizzativi flessibili nell'impresa
            2. Valorizzare il ruolo delle rappresentanze istituzionali e sindacali nello sviluppo dell'organizzazione

              IX MODULO ( aula)

              HR e change management: le nuove organizzazioni

              • Gli scenari strategici e la "change readiness" delle organizzazioni
              • La leadership di HR: processi, strumenti, atteggiamenti
              • Le nuove forme organizzative: network, virtual organization, holacracy
              • Il cambiamento come esperienza diffusa
              • HR Analytics: le nuove informazioni
              • Big data e reclutamento
              • Analisi dei processi di sviluppo
              • Il controllo dei fattori chiave

              Lessons learned

              1. Descrivere i sistemi di cambiamento e le nuove forme organizzative
              2. Chiarire i passaggi fondamentali dell'utilizzo delle nuove modalità di raccolta e utilizzo dati

                X MODULO (aula)

                Hr transformation: progettare l'HR del futuro/project work

                • Presentazione dei project work a cura dei partecipanti
                • Sintesi finale: HR transformation, progettare l'HR del futuro
                • HR e mercato: le nuove sfide
                • HR e stakeholders: uno scenario in mutamento
                • Vecchi e nuovi Kpi: il valore aggiunto
                • Le direzioni della trasformazione
                Tavola Rotonda: Intervento di Direttori HR moderata dal coordinatore didattico

                Lessons learned

                1. Condividere atteggiamenti e modalità di indirizzo dell'HR del futuro
                2. Acquisire consapevolezza dei passaggi critici e delle scelte da compiere

                Il programma potrebbe subire variazioni per particolari esigenze

                Calendario
                sede
                Milano
                location
                Copernico Centrale, Via Copernico 38, Milano - La Scuola di formazione IPSOA si impegna a garantire il rispetto del distanziamento sociale.
                durata
                Dal 18 nov 2020 al 17 feb 2021
                orario di registrazione
                dalle 08:30 alle 09:00
                18 novembre 2020 dalle 09:00 alle 18:00 - lezione in aula
                25 novembre 2020 dalle 14:00 alle 18:30 - lezione in aula
                2 dicembre 2020 dalle 09:00 alle 18:00 - lezione in aula
                16 dicembre 2020 dalle 14:00 alle 18:30 - lezione in aula
                13 gennaio 2021 dalle 09:00 alle 18:00 - lezione in aula
                20 gennaio 2021 dalle 09:00 alle 18:00 - lezione in aula
                27 gennaio 2021 dalle 14:00 alle 18:30 - lezione in aula
                3 febbraio 2021 dalle 09:00 alle 18:00 - lezione in aula
                10 febbraio 2021 dalle 09:00 alle 18:00 - lezione in aula
                17 febbraio 2021 dalle 09:00 alle 18:00 - lezione in aula
                codice prodotto
                Crediti e attestati
                Diploma

                Per il conseguimento del Diploma di Master è necessario aver frequentato almeno l'80% delle lezioni.

                Borse di studio

                Le borse di studio, a copertura totale e/o parziale della quota di partecipazione, sono previste a favore di giovani professionisti e con votazione di laurea non inferiore a 100/110. L'assegnazione delle borse sarà effettuata ad insindacabile giudizio della Struttura Organizzativa.

                Il portale on line

                I partecipanti avranno a disposizione un am- biente didattico on line, riservato ed esclusi- vo, nel quale troveranno:

                • Calendari e programmi delle lezioni
                • Materiale didattico ed eventuali esercitazioni
                • Questionari di gradimento
                • Spazi di collaborative learning per interagire tra loro e con i docenti
                • Comunità di pratica.
                Prodotto HR Transformation "Processi e organizzazione del lavoro nell'era digitale"
                Sede di Milano
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