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Corso online Social selling specialist: quando le persone comunicano e creano relazioni a supporto del brand
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Prodotto Corso online Social selling specialist: quando le persone comunicano e creano relazioni a supporto del brand
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Presentazione
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Destinatari
  • Responsabili marketing, responsabili della comunicazione e professionisti della vendita che intendono completare il proprio profilo, approfondendo gli aspetti di social media communication;
  • Imprenditori e Startupper che vogliono adottare soluzioni di social selling all'interno della propria strategia commerciale;
  • Consulenti che operano in uno scenario che riconosce sempre più nei social media un canale di valorizzazione della propria attività;
  • Dottori commercialisti ed Esperti di internazionalizzazione che intendono sfruttare i social media per accrescere il proprio network.
Obiettivi
  • Acquisire gli strumenti per progettare iniziative di employee advocacy ed employer branding
  • Sfruttare i social media per accrescere e consolidare le relazioni commerciali
  • Fornire un aggiornamento e un approfondimento su tecniche e strumenti legati alla strategia di social media communication e al social selling, con un focus sulla componente commerciale e di sviluppo del business.
Programma
Programma
I MODULO
LE STRATEGIE DI SOCIAL MEDIA COMMUNICATION
  • L'uso dei social media da parte dei dipendenti e della rete commerciale. Esempi e strategie di employer branding, employer advocacy e social selling
  • Come un'azienda può coordinare l'uso dei social media della propria rete commerciale per aumentare l'efficacia della propria attività. Il social selling
  • Elementi strategici di un piano di social selling e apporto dell'azienda per supportarlo: content marketing e strumenti a disposizione dei partecipanti
  • Employer branding ed employer advocacy: obiettivi, esempi, strategie
  • LinkedIn per l'Azienda: Pagine, Gruppi, soluzioni di marketing
HOMEWORK
Ottimizzazione della pagina aziendale su LinkedIn

PROJECT WORK
Lancio dell'attività di project work basata su casi reali o di scuola

LESSONS LEARNED
  1. Mappare i social media e il loro ruolo nella comunicazione aziendale e professionale
  2. Conoscere le strategie di social media communication
  3. Acquisire strumenti validi per il content marketing
II MODULO
IL PERSONAL BRANDING
  • La relazione digitale: costruirsi un "marchio personale" per accreditare le proprie competenze e relazionarsi al meglio con i clienti. Il Personal Branding
  • Il Personal Branding Canvas: la mappatura e la valorizzazione del proprio talento online
  • Il digitale per il Professionista e per il responsabile commerciale:
    • Gli strumenti di Google per fare ricerche e rimanere aggiornati;
    • App e siti utili per il lavoro e per la produttività personale;
    • Twitter e Telegram per la relazione con gli opinion leader;
    • Facebook per una relazione d'affari?
    • WhatsApp e gli instant messenger: quando usarlo, come usarlo al meglio;
  • IFTTT e i tool di automazione degli strumenti di produttività personale online.
  • Introduzione alla presenza del professionista e del responsabile commerciale su LinkedIn: il Profilo
HOMEWORK
Rielaborazione del profilo professionale su LinkedIn

LESSONS LEARNED
  1. Approfondire le tecniche di social selling
  2. Conoscere gli strumenti di produttività professionale che il contesto digitale offre
  3. Apprendere le ragioni per l'ottimizzazione del profilo professionale su LinkedIn
III MODULO
LINKEDIN PER I PROFESSIONISTI
  • Elementi di comunicazione e funzionalità messe a disposizione da parte di LinkedIn per le imprese e per i professionisti
  • Carattere, tono di voce, linguaggio e contenuti: un approccio strategico e operativo per comunicare in modo efficace su LinkedIn
  • Il piano editoriale: pubblicazione e veicolazione di contenuti volti ad ampliare il network. Cosa deve pubblicare l'azienda, cosa deve pubblicare il professionista, quali aspetti debbono essere improntati ad un approccio collaborativo. Strumenti per la creazione di "social objects"
HOMEWORK
Predisposizione di un piano editoriale per LinkedIn

LESSONS LEARNED
  1. Comprendere gli strumenti di pubblicazione offerti da LinkedIn
  2. Conoscere i tool per la creazione di social objects
  3. Costruire un piano editoriale
IV MODULO
LA LEAD GENERATION SU LINKEDIN
  • Dai contatti ai lead commerciali: sensibilità e consuetudini per un uso commerciale di LinkedIn improntato a ricercare e ad essere ricercati. La regola dei "Dieci minuti al giorno su LinkedIn"
  • Le soluzioni pubblicitarie di LinkedIn e il formato "lead generation". Comparazione fra questo formato e le soluzioni analoghe offerte dagli altri social media
  • Il ROI di un'attività di social selling: l'analisi quantitativa delle azioni di lead generation online
  • LinkedIn Insights Tag e le soluzioni di retargeting offerte da LinkedIn
HOMEWORK
Costruire una campagna di lead generation su LinkedIn

LESSONS LEARNED
  1. Approfondire le tecniche di pubblicazione su LinkedIn e le relative metriche di web analytics
  2. Conoscere la piattaforma di marketing offerta da LinkedIn e osservare le differenze con gli altri social media
  3. Comprendere le ragioni delle attività di retargeting
V MODULO
LINKEDIN SALES NAVIGATOR
  • Le soluzioni a pagamento di LinkedIn: Premium, Sales Navigator, Point Drive ed Elevate
  • A.I.D.A e il Funnel di social selling per la predisposizione di un piano operativo
  • Sales Navigator, panoramica sulle funzioni principali:
    • Importare i propri contatti, il valore della selezione;
    • La ricerca avanzata dei lead, il sistema di tag;
    • La ricerca avanzata delle aziende, dimensioni fatturato, area geografica etc
LESSONS LEARNED
  1. Comprendere le specificità delle versioni a pagamento di LinkedIn
  2. Scoprire le funzionalità di Sales Navigator
  3. Valutare l'opportunità di adottare Sales Navigator
VI MODULO
LE COMMUNITY ONLINE
  • Le community professionali online: esempi, obiettivi, strumenti e strategie
  • Da Facebook Workplace a Slack, dai Gruppi Facebook ai Gruppi LinkedIn: gli ambienti adeguati a sviluppare una community
  • Gli elementi strutturali di una community online (ruolo dei contenuti e del piano editoriale, video e video-conferenze, repository dei documenti etc)
HOMEWORK
Il piano editoriale di un community online

LESSONS LEARNED
  1. Comprendere la differenza tra un Profilo, una Pagina ed una Community
  2. Osservare le funzionalità necessarie ad un progetto di community management
  3. Analizzare le differenze fra le piattaforme social
VII MODULO
IL COMMUNITY MANAGEMENT
  • Animare una community per valorizzare l'apporto commerciale dei partecipanti: il ruolo del community manager, le leve per rendere protagonista l'utente, il rispetto della dimensione sincrona e asincrona della fruizione dei contenuti
  • Elementi tecnici di una community online, tra e-mail ed app
  • Esempi di community online di brand advocates interni
HOMEWORK
La diversa pubblicazione di un contenuto in una community ed in un ambiente di comunicazione esterna

LESSONS LEARNED
  1. Comprendere il ruolo del community manager
  2. Apprendere come si attua la content curation
  3. Osservare esempi di community online con diversi obiettivi commerciali
VIII MODULO
LE PIATTAFORME DI VIDEO-CHIAMATE E DI MEETING ONLINE - PROJECT WORK E CONCLUSIONI
  • Restare vicini ai clienti attraverso le piattaforme per effettuare video-chiamate e incontri online: per una netiquette dello smart working e della relazione digitale
  • La conduzione di un meeting online: una checklist per rispettare gli obiettivi dell'incontro e la diversa familiarità di ciascuno agli incontri online
  • Tips and tricks nell'uso delle principali piattaforme: Google Meet, Zoom, Microsoft Teams
  • Presentazione dei project work e confronto in aula
  • L'evoluzione della comunicazione sui social media
  • Conclusioni
PROJECT WORK
Presentazione dei Project Work

LESSONS LEARNED
  1. Apprendere i rischi e le opportunità dell'organizzazione di incontri online
  2. Conoscere le funzionalità operative delle piattaforme
  3. Saper comunicare correttamente ai partecipanti dei propri incontri online i requisiti necessari ed utilizzarli al meglio
Calendario
sede
Online
location
Online
durata
Dal 17 nov 2020 al 02 feb 2021
orario di registrazione
dalle 11:45 alle 12:00
17 novembre 2020 dalle 12:00 alle 14:00 - lezione online
24 novembre 2020 dalle 12:00 alle 14:00 - lezione online
1 dicembre 2020 dalle 12:00 alle 14:00 - lezione online
15 dicembre 2020 dalle 12:00 alle 14:00 - lezione online
12 gennaio 2021 dalle 12:00 alle 14:00 - lezione online
19 gennaio 2021 dalle 12:00 alle 14:00 - lezione online
26 gennaio 2021 dalle 12:00 alle 14:00 - lezione online
2 febbraio 2021 dalle 09:00 alle 13:30 - lezione online
codice prodotto
Crediti e attestati
Attestati
Al termine dell'iniziativa, se saranno soddisfatti i requisiti di frequenza, sarà possibile scaricare il relativo nella pagina personale del sito della Scuola di formazione Ipsoa formazione entro 30 gg dalla fine dell'iniziativa.
Formazione finanziata
Per avere informazioni sulla possibilità di finanziare la tua formazione, scrivi a: [email protected]

Modalità di iscrizione
L'iscrizione può essere effettuata:
  • on line, compilando l'apposito form disponibile sul sito www.formazione.ipsoa.it
  • via mail, inviando all¿indirizzo [email protected] la scheda d¿iscrizione
  • rivolgendosi all'Agenzia di fiducia
Prima di inviare la scheda di iscrizione è necessario verificare il numero di posti disponibili, contattando la Segreteria Organizzativa.
La Scuola di Formazione Ipsoa si riserva la facoltà di annullare il master qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti previsto per il suo svolgimento.
Prodotto Corso online Social selling specialist: quando le persone comunicano e creano relazioni a supporto del brand
Online - SOLD OUT
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal