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Procurement e supply management - Il Supply Relationship Management come leva di successo per l'Azienda
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Procurement e supply management - Il Supply Relationship Management come leva di successo per l'Azienda
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Presentazione
Destinatari
  • Buyer, Senior Buyer, Category Manager interessati ad arricchire il proprio bagaglio di competenze sui metodi e gli strumenti per poter definire strategie di categoria innovative
  • Consulenti ed Advisors degli Acquisti interessati ad approfondire metodi e tool
  • Temporary Manager che ricoprono ruoli nell'organizzazione Acquisti e che desiderano comprendere meglio come pianificare e realizzare la gestione dei fornitori e strategie di categorie
Obiettivi
Nuova edizione online in fase di progettazione. Compila il form per richiedere informazioni
Programma
Programma
1° GIORNATA
Introduzione al modulo
  • Condivisione delle aspettative dei partecipanti
  • Programma del corso
  • Test competenze hard d'inizio corso
La creazione del team per la gestione dei fornitori
  • Lo stakeholder engagement
  • Il tool Galaxi di progetto applicato alla gestione dei fornitori
  • Core team ed extended team
Il posizionamento dei fornitori
  • Il tool Supplier positioning matrix (portfolio analysis) dei fornitori
  • Il tool Supplier preferencing
  • Il tool Vendor matrix
  • Il tool Consistency check
  • Il tool 360° interviews
  • Strategie per fornitori tattici
  • Strategie per fornitori emergenti
  • Strategie per fornitori strategici
  • Strategie per fornitori dominati
Conclusione
  • Verifica della soddisfazione dei partecipanti in riferimento alle loro aspettative

2° GIORNATA
Le regole per la misura della prestazione
  • La misura delle prestazioni di un fornitore
  • Gli indicatori di prestazione (KPIs)
  • I Service Level Agreement
  • L'albero dei KPIs e la balanced scorecard
La misura delle prestazioni
  • Il tool Supplier performance survey
  • Il tool Supplier audit
Innovazione dai fornitori
  • Come attrarre innovazione
  • Come cercare discontinuità
  • Come ricercare nuove fonti di valore
La gestione del cambiamento
  • Allineamento alle esigenze degli stakeholders
  • Il marketing d'acquisto
  • Come capire quando iniziare nuovamente il processo
Conclusione
  • Verifica della soddisfazione dei partecipanti in riferimento alle loro aspettative

3° GIORNATA
Analisi delle esperienze passate
  • Il miglioramento continuo
  • I fattori chiave di successo
  • Come condividere le competenze
  • Il tool Lesson learned review
  • Il Supplier Management e il Supplier Relationship Management
La gestione dei fornitori
  • Come selezionare i fornitori per applicare il Supplier Relationship Management
  • Tool Segmentation of Suppliers
  • Come collegare SRM al Category Plan, la combinazione tra i tool Category Matrix + Vendor Matrix
Le strategie più importanti in ambito SRM
  • Il tool Win Win matrix
  • La relazione di tipo collaborativo
  • La risoluzione dei conflitti
  • Lo sviluppo dei fornitori
Come organizzarsi per il miglioramento dei fornitori
  • Garantire il supporto degli stakeholders
  • L'organizzazione
  • Mappa delle relazioni a pettine con le regole di relazione
  • Il Piano di miglioramento con incentivi ed occasioni di relazione
Le competenze soft di un buon Supplier Relationship Manager
  • Le competenze necessarie
  • La capacità di comunicare
  • Test competenze soft
Conclusione del corso
  • Verifica della soddisfazione dei partecipanti in riferimento alle loro aspettative
  • Test di valutazione competenze hard

FEEDBACK
La settimana dopo la conclusione del corso verranno inviati ai partecipanti gli esiti dei test hard e soft e una
bibliografi a di approfondimento.

Lessons learned
1. Comprendere un metodo efficace per la gestione dei fornitori e le tecniche di conditioning utilizzate per favorire la gestione in situazione ad elevata criticità
2. Nuovi tool utilizzati per facilitare il SRM
3. Comprendere l'evoluzione delle competenze richieste per la gestione dei fornitori


Crediti e attestati
Attestati
L'attestato di partecipazione sarà disponibile online sul sito della Scuola di formazione entro 30 giorni dal termine dell'iniziativa.
Quote
Listino per l'iscrizione al singolo corso € 2.400 + IVA
Sconto 10% € 2.160 + IVA per iscrizioni di 2 o più partecipanti allo stesso corso e per iscrizioni di un partecipanti a 2 o più corsi
Sconto 15% € 2.040 + IVA per l'iscrizione entro il 5 maggio 2020

Gli sconti non sono cumulabili
Diploma corso
Il corso prevede il Diploma di Supplier Relationship Manager per il cui conseguimento è necessario aver frequentato almeno l'80% delle lezioni. Il corso è parte del Percorso Procurement e Supply Management costituito dai quattro corsi sviluppati in collaborazione tra Wolters Kluwer ed SC Italia. Chi frequenta con successo l'intero Percorso, consegue il Diploma di Procurement e Supply Management Professional e acquisisce una preparazione utile a sostenere l'esame di ammissione al Master Advanced Practitioner che porta al titolo MCIPS.

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