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Procurement e supply management - L'arte della vendita per buyer
Prodotto Procurement e supply management - L'arte della vendita per buyer
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Procurement e supply management - L'arte della vendita per buyer
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Presentazione
Destinatari
  • Buyer, Senior Buyer, Category Manager interessati ad arricchire il proprio bagaglio di competenze sui metodi e gli strumenti per poter definire strategie di categoria innovative
  • Consulenti ed Advisors degli Acquisti interessati ad approfondire metodi e tool
  • Temporary Manager che ricoprono ruoli nell'organizzazione Acquisti e che desiderano comprendere meglio come pianificare e realizzare strategie di categorie a forte impatto
Obiettivi
Il corso si propone l'importante obiettivo di formare figure professionali in grado di:
  • Sistematizzare le attività necessarie per pianificare e realizzare una selezione complessa in trattativa diretta tenendo in considerazione il punto di vista dei venditori
  • Riconoscere e porre rimedio a situazioni nella quali la selezione non potrebbe avvenire in un contesto competitivo (ad esempio presenza di cartelli o esistenza di vincoli tecnici)
  • Gestire con efficacia ed efficienza un processo end to end di negoziazione dall'attivazione del buying team (team inter-funzionale) fino alla firma del contratto
Programma
Programma
1° GIORNATA
Introduzione al modulo
  • Condivisione delle aspettative dei partecipanti
  • Programma del corso
  • Test competenze hard d'inizio corso
Le tecniche di vendita più diffuse
  • Introduzione alla negoziazione
  • Il sales funnel
  • Le personalità dei venditori
  • Tipi di negoziazione
Come i fornitori operano nei loro mercati
  • La gestione del portafoglio clienti
  • La matrice Boston Consulting
  • La matrice McKinsey
  • La matrice Supplier's Value objective
I tipi di buyer e come i venditori li influenzano
  • Analisi del background fatte dai veditori
  • La negoziazione in culture diverse
  • Le diverse personalità dei buyer
  • Analisi delle fonti di potere fatte dai venditori
  • Il coinvolgimento degli stakeholders da parte dei venditori
2° GIORNATA
I segnali del buyer e come controllarli
  • La definizione degli obiettivi dei venditori
  • L'attività di condizionamento da parte dei venditori
  • La pianificazione del meeting
Le tecniche per arrivare alla chiusura della negoziazione
  • Il tool STP
  • La scelta della tattica migliore
  • Il linguaggio del corpo
  • La negoziazione a distanza
Conclusione
  • Verifica della soddisfazione dei partecipanti in riferimento alle loro aspettative
3° GIORNATA
Quando i venditori non vogliono che il buyer compri
  • Valutare le possibilità di operare in un contesto di cartello
  • Applicazione della teoria dei giochi alla negoziazione
  • Tecniche per rompere un cartello
Come proteggersi dopo il rinnovo del contratto e la comunicazione dopo la selezione
  • Le attività post negoziali
  • Letter of intent
  • Pianificare la prossima negoziazione
Conclusione del corso
  • Verifica della soddisfazione dei partecipanti in riferimento alle loro aspettative
  • Test di valutazione competenze hard
  • Raccolta elementi per valutazione competenze soft

FEEDBACK
La settimana dopo la conclusione del corso verranno inviati ai partecipanti gli esiti dei test hard e soft e una bibliografia di approfondimento.

Lessons learned
1. Comprendere un metodo efficace per la selezione dei fornitori e le tecniche di condizionamento dei fornitori utilizzate per favorire la selezione in contesti complessi
2. Nuovi tool utilizzati per facilitare la selezione
3. Comprendere l'evoluzione delle competenze richieste per la selezione dei fornitori


Crediti e attestati
Attestati
L'attestato di partecipazione sarà disponibile online sul sito della Scuola di formazione entro 30 giorni dal termine dell'iniziativa.
Quote
Listino per l'iscrizione al singolo corso € 2.400 + IVA
Sconto 10% € 2.160 + IVA per iscrizioni di 2 o più partecipanti allo stesso corso e per iscrizioni di un partecipanti a 2 o più corsi
Sconto 15% € 2.040 + IVA per l'iscrizione entro il 8 aprile 2020

Gli sconti non sono cumulabili
Diploma corso
Il corso prevede il Diploma di Procurement Negotiation Manager per il cui conseguimento è necessario aver frequentato almeno l'80% delle lezioni. Il corso è parte del Percorso Procurement e Supply Management costituito dai quattro corsi sviluppati in collaborazione tra Wolters Kluwer ed SC Italia. Chi frequenta con successo l'intero Percorso, consegue il Diploma di Procurement e Supply Management Professional e acquisisce una preparazione utile a sostenere l'esame di ammissione al CAP-Advanced che porta al titolo MCIPS.

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