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Procurement e supply management - L'arte della vendita per buyer
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Presentazione
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Crediti e attestati
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Presentazione
Destinatari
Buyer, Senior Buyer, Category Manager
interessati ad arricchire il proprio bagaglio di competenze sui metodi e gli strumenti per poter definire strategie di categoria innovative
Consulenti ed Advisors degli Acquisti
interessati ad approfondire metodi e tool
Temporary Manager
che ricoprono ruoli nell'organizzazione Acquisti e che desiderano comprendere meglio come pianificare e realizzare strategie di categorie a forte impatto
Obiettivi
Il corso si propone l'importante obiettivo di formare figure professionali in grado di:
Sistematizzare le attività necessarie
per pianificare e realizzare una selezione complessa in trattativa diretta tenendo in considerazione il punto di vista dei venditori
Riconoscere e porre rimedio
a situazioni nella quali la selezione non potrebbe avvenire in un contesto competitivo (ad esempio presenza di cartelli o esistenza di vincoli tecnici)
Gestire con efficacia ed efficienza
un processo end to end di negoziazione dall'attivazione del buying team (team inter-funzionale) fino alla firma del contratto
Programma
Programma
1° GIORNATA
Introduzione al modulo
Condivisione delle aspettative dei partecipanti
Programma del corso
Test competenze hard d'inizio corso
Le tecniche di vendita più diffuse
Introduzione alla negoziazione
Il sales funnel
Le personalità dei venditori
Tipi di negoziazione
Come i fornitori operano nei loro mercati
La gestione del portafoglio clienti
La matrice Boston Consulting
La matrice McKinsey
La matrice Supplier's Value objective
I tipi di buyer e come i venditori li influenzano
Analisi del background fatte dai veditori
La negoziazione in culture diverse
Le diverse personalità dei buyer
Analisi delle fonti di potere fatte dai venditori
Il coinvolgimento degli stakeholders da parte dei venditori
2° GIORNATA
I segnali del buyer e come controllarli
La definizione degli obiettivi dei venditori
L'attività di condizionamento da parte dei venditori
La pianificazione del meeting
Le tecniche per arrivare alla chiusura della negoziazione
Il tool STP
La scelta della tattica migliore
Il linguaggio del corpo
La negoziazione a distanza
Conclusione
Verifica della soddisfazione dei partecipanti in riferimento alle loro aspettative
3° GIORNATA
Quando i venditori non vogliono che il buyer compri
Valutare le possibilità di operare in un contesto di cartello
Applicazione della teoria dei giochi alla negoziazione
Tecniche per rompere un cartello
Come proteggersi dopo il rinnovo del contratto e la comunicazione dopo la selezione
Le attività post negoziali
Letter of intent
Pianificare la prossima negoziazione
Conclusione del corso
Verifica della soddisfazione dei partecipanti in riferimento alle loro aspettative
Test di valutazione competenze hard
Raccolta elementi per valutazione competenze soft
FEEDBACK
La settimana dopo la conclusione del corso verranno inviati ai partecipanti gli esiti dei test hard e soft e una bibliografia di approfondimento.
Lessons learned
1. Comprendere un metodo efficace per la selezione dei fornitori e le tecniche di condizionamento dei fornitori utilizzate per favorire la selezione in contesti complessi
2. Nuovi tool utilizzati per facilitare la selezione
3. Comprendere l'evoluzione delle competenze richieste per la selezione dei fornitori
Crediti e attestati
Attestati
L'attestato di partecipazione sarà disponibile online sul sito della Scuola di formazione
entro 30 giorni dal termine dell'iniziativa.
Quote
Listino per l'iscrizione al singolo corso € 2.400 + IVA
Sconto 10% € 2.160 + IVA
per iscrizioni di 2 o più partecipanti allo stesso corso e per iscrizioni di un partecipanti a 2 o più corsi
Sconto 15% € 2.040 + IVA
per l'iscrizione entro il 8 aprile 2020
Gli sconti non sono cumulabili
Diploma corso
Il corso prevede il
Diploma di Procurement Negotiation Manager
per il cui conseguimento è necessario aver frequentato almeno l'80% delle lezioni. Il corso è parte del
Percorso Procurement e Supply Management
costituito dai quattro corsi sviluppati in collaborazione tra Wolters Kluwer ed SC Italia. Chi frequenta con successo l'intero Percorso, consegue il
Diploma di Procurement e Supply Management Professional
e acquisisce una preparazione utile a sostenere l'esame di
ammissione al CAP-Advanced che porta al titolo MCIPS.
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