1. Home
  2. Catalogo Corsi
  3. Procurement e supply management - La gestione strategica delle categorie d'acquisto
Procurement e supply management - La gestione strategica delle categorie d'acquisto
Prodotto Procurement e supply management - La gestione strategica delle categorie d'acquisto
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal
Procurement e supply management - La gestione strategica delle categorie d'acquisto
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal
Presentazione
Destinatari
  • Senior Buyer, Category Manager, Responsabile Acquisti interessati ad arricchire il proprio bagaglio di competenze sui metodi e gli strumenti per poter definire strategie di categoria innovative
  • Consulenti ed Advisors degli Acquisti interessati ad approfondire metodi e tool
  • Temporary Manager che ricoprono ruoli nell'organizzazione Acquisti e che desiderano comprendere meglio come pianificare e realizzare strategie di categorie a forte impatto
Obiettivi
Il corso si propone l'importante obiettivo di formare figure professionali in grado di:
  • Sistematizzare le attività necessarie per pianificare e realizzare strategie di categoria di valore
  • Utilizzare i principi della sostenibilità per identificare le opportunità ad essa legate nell'attività di pianificazione dei piani di categoria
  • Implementare strategie di categoria sostenibili
Programma
Programma
1° GIORNATA
Introduzione al modulo
  • Condivisione delle aspettative dei partecipanti
  • Programma del corso
  • Test competenze hard d'inizio corso
  • La ratio e i principi del Category Planning
  • Come valutare le principali categorie di spesa e decidere quelle su cui realizzare il Category Planning
Lo stakeholder engagement
  • Barriere al cambiamento
  • Come favorire la creazione di un team inter-funzionale
  • Il tool Galaxi
  • Il tool Stakeholder Matrix
  • Il tool Kick off meeting
Analisi esterna
  • Come realizzare il marketing d'acquisto 
  • Tool Situation Analysis Check list
  • Il tool di Porter. Si farà anche rifermento alla ISO 20400 e alle tematiche relative alla gestione della CSL (Corporate Social Leadership = come promuovere la sostenibilità nella propria catena di fornitura)
  • Come attrarre innovazione
Conclusione
  • Verifica della soddisfazione dei partecipanti in riferimento alle loro aspettative

2° GIORNATA
Analisi interna
  • Come raccogliere e formalizzare le esigenze dei clienti interni
  • Il tool Piramide delle esigenze
  • Il tool Option generation
L'Analisi SWOT
  • Analisi di rischio per le opportunità emerse dall'attività d'analisi
  • L'analisi dei punti di forza e di debolezza di un'organizzazione in merito ad una specifica opportunità
  • Il tool SWOT
  • La selezione delle opportunità
Conclusione
  • Verifica della soddisfazione dei partecipanti in riferimento alle loro aspettative

3° GIORNATA
La creazione del piano
  • La fase di formalizzazione delle opportunità selezionate
  • Il piano di implementazione
  • Come redigere un piano e come presentarlo
  • Il tool Category Plan Creation
La validazione del piano
  • Come organizzare la riunione di validazione e gestire il rischio di una non decisione da parte degli stakeholders
  • Il tool Validation meeting check list
Conclusione del corso
  • Verifica della soddisfazione dei partecipanti in riferimento alle loro aspettative
  • Test di valutazione competenze hard
  • Raccolta elementi per valutazione competenze soft
  • Suggerimenti per l'implementazione
FEEDBACK
La settimana dopo la conclusione del corso verranno inviati ai partecipanti gli esiti dei test hard e soft e una bibliografi a di approfondimento.

Lessons learned
1. Comprendere un metodo efficace per il Category Planning
2. Nuovi tool utilizzati per facilitare il Category Planning
3. Compentenze soft richieste nel Category Planning


Crediti e attestati
Attestati
L'attestato di partecipazione sarà disponibile online sul sito della Scuola di formazione entro 30 giorni dal termine dell'iniziativa.
Quote
Listino per l'iscrizione al singolo corso € 2.400 + IVA
Sconto 10% € 2.160 + IVA per iscrizioni di 2 o più partecipanti allo stesso corso e per iscrizioni di un partecipanti a 2 o più corsi
Sconto 15% € 2.040 + IVA per l'iscrizione entro il 5 febbraio 2020

Gli sconti non sono cumulabili
Diploma corso
Il corso prevede il Diploma di Category Manager per il cui conseguimento è necessario aver frequentato almeno l'80% delle lezioni. Il corso è parte del Percorso Procurement e Supply Management costituito dai quattro corsi sviluppati in collaborazione tra Wolters Kluwer ed SC Italia. Chi frequenta con successo l'intero Percorso, consegue il Diploma di Procurement e Supply Management Professional e acquisisce una preparazione utile a sostenere l'esame di ammissione al Master Advanced Practitioner che porta al titolo MCIPS.

Prodotto Procurement e supply management - La gestione strategica delle categorie d'acquisto
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal