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Contabilità, bilancio e controllo di gestione
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Presentazione
Destinatari
Addetti di uffici amministrativi e contabili di imprese
Imprenditori
Dottori commercialisti ed esperti contabili
Praticanti dottori commercialisti ed esperti contabili
L'iscrizione al percorso è consentita ad un numero massimo di
40 partecipanti.
Obiettivi
Il percorso, strutturato in sette giornate, parte dalla
contabilità
, con un approfondimento delle principali operazioni di costituzione, gestione, assestamento e chiusura dei conti di un'impresa in funzionamento. Tema del secondo modulo saranno le disposizioni contenute nei
principi contabili nazionali
(OIC) relativi ai criteri di valutazione di alcune poste critiche di bilancio, per poi passare ad un confronto tra gli OIC e alcuni dei principali
IAS/IFRS
. In seguito all'introduzione del Codice della Crisi d'Impresa, una giornata sarà dedicata all'
analisi di bilancio
, al fine di introdurre i principali strumenti di allerta per evitare lo stato di crisi. L'ultimo modulo, diviso in due sezioni, affronterà infine il tema del
controllo di gestione
e della
revisione
.
Materiale Didattico
Il materiale didattico sarà disponibile online attraverso il link che verrà comunicato tramite mail dalla segreteria organizzativa
Programma
Programma
I giornata - 7 novembre 2019
Modulo contabilità
I concetti di reddito e patrimonio e la loro misurazione
I concetti di periodo amministrativo, esercizio e competenza economica
I documenti quantitativi di sintesi risultanti dalla contabilità generale: lo stato patrimoniale e il conto economico
Il metodo per la rilevazione delle operazioni aziendali in contabilità generale: la partita doppia
Gli strumenti per la rilevazione delle operazioni aziendali in contabilità generale: il conto, il piano dei conti, i libri contabili
Principali scritture contabili relative alla costituzione di un'impresa e all'aumento di capitale sociale
Principali scritture contabili relative ai finanziamenti a titolo di debito, a breve e medio/lungo termine
Lessons Learned
Comprendere che il bilancio di esercizio è il prodotto del processo di regolare tenuta della contabilità e rappresenta il principale strumento di comunicazione economico-finanziaria delle imprese nei confronti degli stakeholder.
Comprendere natura, dinamica e modalità di rilevazione dei valori economici e finanziari nel sistema di contabilità generale, attraverso il metodo della partita doppia.
Rilevare contabilmente le principali operazioni di finanziamento, a titolo di capitale proprio e di debito.
II giornata - 14 novembre 2019
Modulo contabilità
Principali scritture contabili relative:
all'acquisto di beni a fecondità semplice e servizi
agli investimenti e ai disinvestimenti in beni strumentali
alla vendita di beni e servizi
al regolamento degli acquisti e delle vendite
Principali scritture contabili relative alla valutazione dei beni strumentali al 31/12:
capitalizzazione di costi
ammortamento
svalutazione e rivalutazione
Lessons learned
Rilevare contabilmente le principali operazioni di acquisto di beni a fecondità semplice e servizi e il relativo regolamento
Rilevare contabilmente gli investimenti e i disinvestimenti in beni strumentali
Rilevare contabilmente le principali operazioni di vendita di beni e servizi e il relativo regolamento, e la valutazione dei beni strumentali al termine del periodo amministrativo
III giornata - 21 novembre 2019
Modulo contabilità
Principali operazioni di assestamento dei conti al termine del periodo amministrativo:
fatture da emettere e fatture da ricevere
crediti e debiti da liquidare
valutazione dei crediti
accantonamenti ai fondi rischi e ai fondi oneri
ratei
rimanenze di magazzino
risconti
imposte sul reddito
Scritture contabili relative all'epilogo dei componenti positivi e negativi di reddito a conto economico, alla rilevazione del risultato di esercizio e alla chiusura generale dei conti al termine del periodo amministrativo
Lessons learned
Rilevare contabilmente le principali operazioni di assestamento dei conti al termine del periodo amministrativo
Rilevare contabilmente l'epilogo dei componenti positivi e negativi di reddito
Rilevare contabilmente il risultato di esercizio e la chiusura generale dei conti al termine del periodo amministrativo
IV giornata -
12 dicembre 2019
(lezione annullata. Data di recupero 21 gennaio 2020)
Modulo principi contabili nazionali (OIC)
La Valutazione delle Immobilizzazioni materiali (OIC 16) e Immateriali (OIC 24) anche con specifico riferimento alle disposizioni contenute OIC 9
La valutazione dei crediti (OIC 15) e dei debiti (OIC 19) - Applicazioni pratiche relative al costo ammortizzato
La valutazione dei contratti derivati (OIC 32)
La valutazione delle poste del Patrimonio Netto (OIC 28) con specifico riferimento ai finanziamenti soci
Lessons learned
Saper valutare e calcolare la perdita durevole di valore relativamente al valore delle immobilizzazioni materiali ed immateriali
Conoscere i criteri di valutazione dei contratti derivati
Conoscere e applicare il criterio del costo ammortizzato
V giornata -
9 gennaio 2020
(lezione annullata. Data di recupero 10 febbraio 2020.)
Modulo principi contabili nazionali (OIC) vs principi contabili internazionali (IAS)
Framework contabile degli IFRS e confronto con gli OIC: criteri di valutazione
Schema di bilancio IFRS: approfondimenti normativi
Area immobilizzazioni: IAS 16 (attività materiali), IAS 38 (attività immateriali), IFRS 16 (Leasing) - Le differenze rispetto all'Italia
Controllo e bilancio consolidato: IFRS 10 e IFRS 11 - La valutazione delle partecipazioni
Fondi e accantonamenti: IAS 37
IFRS 9: gli strumenti finanziari - Le differenze con OIC 32
Lessons learned
Conoscere i criteri di valutazione nel confronto tra IFRS e OIC
Riconoscere il valore delle immobilizzazioni
Saper rappresentare in bilancio le operazioni finanziarie applicando i principi contabili nazionali e internazionali
VI giornata -
16 gennaio 2020
(lezione annullata. Data di recupero 4 febbraio 2020)
Modulo analisi di bilancio
La nuova dimensione della crisi di impresa
L'identificazione dello stato di crisi
Strumenti di allerta
Strumenti di diagnosi e modelli previsionali
Possibili interventi per risolvere la crisi
Piani previsionali di breve e lungo andare
Lessons learned
Conoscere le principali nozioni di analisi di bilancio
Conoscere gli indici più noti in letteratura
Conoscere l'utilizzo degli indici nei modelli per la previsione della crisi e delle insolvenze
VII giornata - 30 gennaio 2020
Modulo controllo di gestione
Il ruolo del controllo di gestione nelle situazioni di crisi aziendale
Come strutturare un adeguato assetto amministrativo e contabile in ottica di controllo
Il sistema di contabilità dei costi (classificazione e configurazione di costo, localizzazione nei centri di costo)
Il controllo delle dinamiche finanziarie
La determinazione del costo di prodotto e del prezzo di vendita
Caso: Reporting economico, finanziario e patrimoniale e definizione del costo orario di trasformazione industriale
Lessons learned
Conoscere ruolo e struttura del sistema di controllo di gestione, in particolare della componente riconducibile al Reporting Economico Finanziario e Patrimoniale periodico
Conoscere il ruolo della contabilità analitica in ottica di definizione del costo di prodotto e conseguente prezzo di vendita
Conoscere la capacità di analisi delle dinamiche finanziarie aziendali
VII giornata
Modulo revisione
Le novità introdotte nel 2019 per le S.r.l. in materia di revisione legale dei conti
La revisione legale nelle P.M.I.
Il concetto di significatività
Il Modello di Rischio
Le verifiche della regolare tenuta della contabilità sociale (ISA Italia 250B)
La revisione contabile di un'impresa che esternalizza attività avvalendosi di fornitori di servizi: il ruolo della società di servizi tra doveri e diritti
Lessons learned
Apprendere le novità in materia di revisione legale per le S.r.l.
Apprendere i metodi della revisione legale nelle PMI
Conoscere il Modello di Rischio
Crediti e attestati
Attestati
L'attestato di partecipazione sarà reso disponibile sul sito della Scuola di formazione Ipsoa
www.formazione.ipsoa.it
, entro 30 giorni dalla data di fine evento. I partecipanti riceveranno via mail le istruzioni per prelevare l'attestato.
Quote
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riservato ai Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Ravenna
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Contabilità, bilancio e controllo di gestione
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