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Master Esperto per l'internazionalizzazione delle PMI
Prodotto Master Esperto per l'internazionalizzazione delle PMI
Puoi pagare a rate e senza interessi conpaypal
Master Esperto per l'internazionalizzazione delle PMI
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Presentazione
Destinatari
  • Consulenti d’azienda
  • Dottori commercialisti e Avvocati
  • Imprenditori e loro collaboratori
  • Export manager
  • Direzioni commerciali
  • Uffici estero di aziende/banche
  • Risk manager
  • Responsabili amministrativi e finanziari

Obiettivi

Il master Esperto per l'internazionalizzazione delle PMI ha l’obiettivo di formare e aggiornare consulenti di azienda, professionisti e manager sulle tecniche e gli strumenti per accompagnare le PMI nel processo di internazionalizzazione.

In quest’ottica i contenuti dell’iniziativa si focalizzano sugli aspetti di contrattualistica internazionale, fiscali e doganali, senza tralasciare i sistemi di pagamento e i temi di più ampio respiro quali la strategia e il marketing fino alla redazione di un business plan.

Materiale didattico

DISPENSE

A supporto dell’attività di studio saranno disponibili delle dispense realizzate esclusivamente per i partecipanti al Master.

Il materiale didattico sarà reperibile online in una sezione dedicata del sito internet della scuola formazione.ipsoa.it

Programma
Programma

L'INTERNAZIONALIZZAZIONE D'IMPRESA

  • Le imprese italiane ed europee di fronte alla sfida della globalizzazione e le implicazioni economiche, politiche, sociali e culturali
  • Le leve del commercio internazionale
  • Le fonti della crisi e il loro impatto nei processi d’internazionalizzazione
  • La catena globale del valore
  • Il ruolo dell’outsourcing e della frammentazione internazionale della produzione
  • Gli accordi economici commerciali internazionali
  • Internazionalizzazione ed integrazione economica: fra necessità e progettualità
I CONTRATTI INTERNAZIONALI:
LE PRECAUZIONI PER EVITARE I PRINCIPALI ERRORI
  • Introduzione alla contrattualistica internazionale
  • Negoziazione
    • La buona fede contrattuale
    • Negoziare con differenti culture
  • Lettere di intenti, MOU, accordi di riservatezza
  • Tribunale competente e il diritto applicabile
  • Arbitrato: scelta o obbligo?
  • Scelta delle modalità di risoluzione delle controversie internazionali: casi pratici
  • Contratti internazionali:
    • La formazione
    • Il perfezionamento
    • L’adempimento
    • L’inadempimento e il grave inadempimento
  • Lingua del contratto e le conseguenze pratiche delle scelte delle parti
  • Sistemi di civil law e sistemi di common law: conseguenze pratiche sulla redazione del contratto
  • Forza maggiore, eccessiva onerosità sopravvenuta e commercio internazionale:
    • i presupposti
    • gli obblighi delle parti
    • le clausole tipiche e la loro funzione
    • i rischi legati ad un uso sistematico di alcune clausole
  • Analisi del contratto e valutazione dei rischi nella prospettiva di una controversia internazionale
  • Vendita internazionale
  • Convenzione di Vienna del 1980 relativa alla vendita internazionale
  • Obblighi di conformità e gestione dei reclami
  • Garanzia per vizi e conformità nel commercio internazionale
  • Vendita con riserva di proprietà nel commercio internazionale
  • Rischio politico e nuovi rischi legati all'e-commerce
  • Rapporti di subfornitura e commercio internazionale
  • Ritardo nella consegna
  • Clausole penali
  • Clausole di adeguamento ai prezzi e le clausole risolutive
  • Garanzia e responsabilità

LA FISCALITA’ NELL’IMPORT E NELL’EXPORT

  • Classificazione della merce
  • Applicazione dell’IVA nell’esportazione
  • Prova dell’avvenuta esportazione e la procedura di follow up
  • Gestione di un regime sospensivo: il deposito IVA
  • Determinazione della preferenzialità e relativa certificazione di esportazione
  • Valorizzazione delle merci
  • Rapporto e conciliabilità tra transfer pricing e valore doganale: la Guida del WCO e la Circolare 16/D dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

I CONTRATTI D’AGENZIA E DI DISTRIBUZIONE: ASPETTI LEGALI

  • Contratti di agenzia e di distribuzione internazionale
  • Contratto di agenzia internazionale: i doveri delle parti nell’Unione Europea e nei Paesi extracomunitari
  • Agente straniero senza contratto: possibili conseguenze
  • Principali criticità dei contratti di agenzia:
    • i poteri di agenti e rappresentanti all'estero
    • la rappresentanza e i rischi ad essa connessi in alcuni Paesi
    • l'esclusiva
    • lo star del credere
    • il pagamento delle provvigioni all'estero
    • il diritto all'indennità di clientela
    • le controversie con gli agenti stranieri: strategie di prevenzione e difesa
  • Contratto di concessione di vendita: i diritti del concessionario all'estero
  • Concessionario senza contratto: conseguenze
  • Indennità di clientela al termine del contratto di distribuzione: i Paesi dove è possibile limitarla o evitarla
  • Obbligo di congruo termine di preavviso al distributore in alcuni Paesi
  • Esame dei diritti del distributore in Belgio, Francia, Germania, Spagna, Cina, Russia, India e Medio Oriente
  • Procacciatore d’affari: i rischi legati al contratto e i limiti dei doveri
  • Elementi che possono trasformare il procacciatore in un agente
  • Come evitare l’avanzamento di pretese al termine del contratto da parte del procacciatore

GLI ASPETTI DOGANALI

  • Trattati, Accordi e Regolamenti comunitari
  • Il Nuovo Codice Doganale Unionale: prospettive e semplificazioni
  • Rapporto doganale
    • i diritti doganali e la nascita dell’obbligazione doganale
    • i soggetti obbligati
  • Dichiarazione doganale nel modello Europeo: l’omogeneità degli adempimenti e gli strumenti di pianificazione doganale
    • il Documento Amministrativo Unico
    • la procedura di importazione definitiva
    • la procedura di esportazione definitiva
  • Origine non preferenziale delle merci
    • l’ origine non preferenziale
    • l'attribuzione del made in
    • la prova dell’origine
    • orientamenti giurisprudenziali in tema di origine delle merci
  • Controllo Doganale e Certificazione AEO
    • i presupposti
    • i vantaggi diretti
    • i vantaggi indiretti
    • l’iter procedimentale
  • Valore in dogana delle merci:
    • la determinazione della base imponibile
    • la daziabilita' degli intangibles
  • Regimi speciali
    • il Deposito Doganale
    • il perfezionamento attivo ed il perfezionamento passivo
  • L’ammissione temporanea
  • Procedure semplificate e la dichiarazione telematica
    • la dichiarazione incompleta, domiciliata e semplificata
    • il sistema EDI: la nuova impostazione del CDU
  • Verifiche doganali e contenzioso

I PAGAMENTI INTERNAZIONALI

  • Valutazione del rischio di credito
    • il rischio commerciale
    • il rischio paese
  • Interazione tra gli aspetti commerciali, contrattualistici, logistici e finanziari
  • Strumenti di tutela per coprirsi dal rischio di mancato pagamento
  • Bonifici bancari anticipati e posticipati assistiti o meno da garanzie
  • Assegno bancario. La negoziazione Sbf ed invio al dopo incasso: rischi
  • Incasso documentario (D/P - CAD - D/A): che cos’è e quali sono i rischi
  • Credito documentario
    • l’articolazione
    • le caratteristiche
    • i vantaggi
    • i rischi
    • la normativa di riferimento (le UCP 600 e le ISBP 745 della ICC)
  • Credito documentario senza conferma, con conferma e silent confirmation
  • Fasi del credito documentario
    • la negoziazione dell’accordo preliminare fra venditore e compratore
    • la richiesta di apertura
    • l’emissione
    • l’eventuale modifica
    • il periodo di presentazione dei documenti.
  • Utilizzo del credito documentario:
    • la data e il luogo
    • le modalità: di pagamento a vista o differito, di accettazione, di negoziazione
  • Presentazione conforme dei documenti quale condizione per il pagamento
  • Regole per la compilazione dei documenti e per una gestione efficace della LC
  • Esame dei documenti da parte delle banche
    • l’accettazione
    • il rifiuto
    • l’accettazione con riserva
  • Sconto del credito documentario con anticipo dell’importo
  • Stand by Letter of Credit e garanzie autonome a prima richiesta
    • quando e come adottarle
    • le differenze e vantaggi
    • i rischi e norme della ICC (ISP 98 e URDG 758)
  • Tipologia di garanzie e loro applicazione
    • advance payment guarantee
    • payment bond
    • bid bond
    • performance bond
  • Crediti documentari e garanzie a prima richiesta: gli elementi da valutare
  • Obblighi delle banche nei crediti documentari e nelle garanzie internazionali
  • Pagamenti differiti con la tecnica del Forfaiting
  • Negoziazione efficace e senza rischi dei pagamenti con l’estero
  • Clausola di pagamento nei contratti internazionali
  • Istruzioni al compratore nel pagamento a mezzo credito documentario
  • Modelli, formulari standard, check list per una efficace gestione operativa dei crediti
  • documentari e delle garanzie internazionali

TRASPORTI INTERNAZIONALI, ASSICURAZIONE MERCI ED INCOTERMS

Intervento sulla gestione dei trasporti e della documentazione relativa a cura di uno spedizioniere internazionale

  • Spedizione internazionale
  • Incoterms
  • Gestione della documentazione nei trasporti internazionali

Trasporto e spedizione

  • Prerogative del trasporto come strumento generatore di competitività
  • Trasporto come strumento del passaggio di proprietà
  • Trasporto come strumento di tutela del credito del venditore
  • Contratto di trasporto e contratto di spedizione
  • Diverso inquadramento giuridico e responsabilità di vettori e spedizionieri
  • Limiti di risarcimento per danni a merci viaggianti: la norma italiana e le convenzioni internazionali
  • Assicurazione danni per merci viaggianti

Incoterms della camera di commercio internazionale

  • Analisi dei termini con le diverse obbligazioni tra venditore e compratore
  • Resa Ex Works e anomalie dal suo uso improprio
  • Rese CIF/CIP, il rischio del venditore e il rischio del compratore
  • Errata compilazione e sottoscrizione della CMR nei trasporti internazionali stradali con resa EXW

MARKETING INTERNAZIONALE: DALL’ANALISI DI MERCATO AL BUSINESS PLAN

  • Concetti essenziali del Marketing Internazionale:
    • globalizzazione dei mercati
    • caratteristiche dell’export italiano
  • Politiche di distribuzione
    • l’analisi dei mercati esteri e del prodotto
    • analisi del settore e della concorrenza
    • le modalità di scelta degli strumenti di entrata nei mercati esteri
    • vantaggi e svantaggi delle differenti modalità di entrata
    • i canali distributivi esteri
  • Problematiche socio culturali nelle negoziazioni internazionali
  • Ruolo del business plan quale strumento di pianificazione strategica
  • Piano d'impresa: dall'idea alla progettualità, come strutturare un business plan efficace
Crediti e attestati
Diploma

Per il conseguimento del Diploma finale è necessario aver partecipato all' 80% delle lezioni.

Quote
  • Listino € 1.600,00 + IVA

Speciale sconti:

  • Sconto 10%: € 1.440,00 + IVA riservato a: iscrizioni multiple (due o più partecipanti dello stesso studio/azienda), abbonati rivista Fiscalità e Commercio Internazionale
  • Sconto 20%: € 1.280,00 + IVA riservato a: iscritti agli Ordini professionali
  • Sconto 30%: € 1.120,00 + IVA riservato a: giovani di età inferiore ai 35 anni

Gli sconti non sono tra loro cumulabili

Borse di studio

Sono previste borse di studio, a copertura totale e/o parziale della quota di listino.

Scopri le modalità

Con il contributo editoriale di

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