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Internazionalizzazione delle imprese, Come il professionista può favorire l'espansione sui Mercati esteri
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Programma
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Saluti istituzionali

Dott. Fabio Caliandro - Dirigente Servizi di Assistenza Specialistica per l’internazionalizzazione di Promos

Dott. Andrea Salmaso - Managing Director Publishing Fisco-Azienda-Lavoro Wolters Kluwer Italia

IL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • I motivi che spingono all’internazionalizzazione: globalizzazione, crescita, espansione, immagine, redditività
  • Opportunità/minacce e matrice della complessità del processo di internazionalizzazione
  • Rischi connessi al processo di internazionalizzazione e come affrontarli
  • La geografia delle aziende italiane all’estero

COME FINANZIARE IL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • Dove reperire le risorse: finanza agevolata (regionale, nazionale, internazionale), finanza ordinaria (banche)

GLI ELEMENTI INFORMATIVI E DI VALUTAZIONE E LA SCELTA DEL PAESE TARGET

  • Internazionalizzazione: un approccio condiviso e consapevole
  • Mettere a fuoco il punto di partenza - le variabili da analizzare con riferimento all’impresa che si vuole internazionalizzare: risorse umane, sito web e promozione, mercato e competitor
  • Analisi attrattività-accessibilità del mercato: le variabili da considerare per trovare il corretto mercato di sbocco, le strategie d'ingresso e la scelta di potenziali controparti, analisi dei costi e pricing, spider web e SWOT Analysis

GLI STRUMENTI A SUPPORTO DEL PROFESSIONISTA NEL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE CLIENTI

  • Mercati esteri: un portale al servizio del professionista e relative funzionalità
  • Presentazione di un case study mirato che illustra:
  • come realizzare un export check up efficiente: inquadramento azienda, mercato attuale e potenziale, competitor, scelta del mercato obiettivo e situazione finanziaria
  • come fornire un primo orientamento relativo ai mercati esteri di potenziale interesse per l’azienda considerando e pesando le variabili chiave che permettano di definire un ranking dei mercati obiettivo

PRESENTARE L'AZIENDA IN UN CONTESTO INTERNAZIONALE
  • A cosa pensa un cliente o fornitore estero quando ci incontra?
  • Non tutte le informazioni creditizie sono comprensibili all’estero
  • Capire come la PMI viene valutata dal sistema finanziario internazionale
  • Un sistema per comunicare la propria solidita’ creditizia.

MERCATI ESTERI – Approfondimenti con i Consulenti editoriali Wolters Kluwer

Iscrizione

La partecipazione al Convegno è gratuita ma subordinata all’iscrizione da effettuarsi on line.

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